fefe86vi Inviato 5 aprile 2019 - 08:21 Share Inviato 5 aprile 2019 - 08:21 Buongiorno a tutti, sto per iniziare la verniciatura della mi Et3 del 79, a breve sarà portata in sabbiatura. Avrei dei enormi dubbi creatomi dal rivenditore dei materiali. le fasi che seguirò: - Primer epossidico biconpomente (Lechler) in caso vi farò avere codice prodotto esatto - Fondo che tipologia? - Colore - Blu marine Max Meyer - 1.298.7275 qui non saprei se meglio fare un pastello diretto (che dovrebbe essere già lucido) oppure un colore su base opaca e poi trasparente Cerchi, forcella,mozzo ecc : Alluminio MaxMeyer 1,268,0983 qui altra nota dolente. Il fornitore mi dice che o mi da il nitro oppure mi da colore metallizato e poi devo fare il trasparente. Se qualcuno è esperto mi può dire che prodotti devo prendere Lechler per avere tutto corretto? GRazie infinite. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cesco Inviato 5 aprile 2019 - 17:32 Share Inviato 5 aprile 2019 - 17:32 Ciao. dò per scontato che la scocca, dopo la sabbiatura, verrà raddrizzata (se necessario) pulita e carteggiata, poi procederai come hai scritto, ti consiglio per l'epossidico e il fondo (che sarà un bicomponente catalizzato) di seguire il procedimento "bagnato su bagnato" per evitare di dover carteggiare prima il primer per dare il fondo, e poi quest'ultimo per la verniciatura,( in pratica carteggi una volta soltanto ) Per la vernice, io sarei propenso per il lucido diretto, piuttosto che il doppio strato.E per le parti grigie opterei per la nitro, anche se più delicata rispetto alla doppio strato,(troppo lucida) il risultato finale sarà più simile all'originale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fefe86vi Inviato 5 aprile 2019 - 18:36 Autore Share Inviato 5 aprile 2019 - 18:36 1 ora fa, cesco dice: Ciao. dò per scontato che la scocca, dopo la sabbiatura, verrà raddrizzata (se necessario) pulita e carteggiata, poi procederai come hai scritto, ti consiglio per l'epossidico e il fondo (che sarà un bicomponente catalizzato) di seguire il procedimento "bagnato su bagnato" per evitare di dover carteggiare prima il primer per dare il fondo, e poi quest'ultimo per la verniciatura,( in pratica carteggi una volta soltanto ) Per la vernice, io sarei propenso per il lucido diretto, piuttosto che il doppio strato.E per le parti grigie opterei per la nitro, anche se più delicata rispetto alla doppio strato,(troppo lucida) il risultato finale sarà più simile all'originale. Grazie cecco per la risposta meglio se mi spieghi meglio questo concetto del bagnato su bagnato, non so cosa sia.... Secondo le mie previsioni pensavo di: - carteggiare - dare primer - stuccare e carteggiare - verificare con polvere spia - se necessario stuccare e carteggiare nuovamente - fondo isolante - nuova verifica con polvere spia - carteggiare il fondo fino a grana 400 - antisiliconico e panni altipolvere - verniciare pastello lucido diretto tutto corretto? Cosa cambia la tua procedura ? grazie infinite 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrico83 Inviato 5 aprile 2019 - 20:30 Share Inviato 5 aprile 2019 - 20:30 (modificato) Tutto corretto. Aggiungo che dopo aver stuccato devi dare una velata di epossidico sulle parti esposte a lamiera nuda prima di applicare il fondo isolante. Inutile dire che prima di stuccare espruzzare le superfici devono essere accuratamente sgrassate e spolverate Modificato 5 aprile 2019 - 20:31 da enrico83 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 5 aprile 2019 - 21:02 Share Inviato 5 aprile 2019 - 21:02 Ciao Fefè, vernici tu? Nel mio restauro ho scritto tutte queste cose da pagina 8. Sono passati 10 anni ma potresti trovare info interessanti. Ecco il post che ti linko direttamente da pagina 8 dove parlo di verniciatura: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 5 aprile 2019 - 21:06 Share Inviato 5 aprile 2019 - 21:06 Ti confermo lucido diretto per la vernice blu. Per i mozzi dopo averli puliti bene (io li avevo sabbiati) non dare nessun fondo, solo alluminio bi componente leggero, cioè una velatura per colorare senza coprire la grana dell'alluminio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fefe86vi Inviato 5 aprile 2019 - 22:59 Autore Share Inviato 5 aprile 2019 - 22:59 In attesa di capire cosa prevede la procedura “ bagnato su bagnato “ mi sorgono altri dubbi. premetto che quasi sicuramente Opterò per il colore cerchi con base opaca più trasparente per avere un risultato più duraturo e meno delicato . Dubbi: - il manubrio essendo di alluminio gli do solo il fondo e poi colore oppurea serve anche il primer? - cerchi, tubo sterzo vorrei dare: primer, fondo, base opaca e infine trasparenre. Non saranno troppi strati? - moZzo direi di saltare il primer dato che è alluminio, dare quindi fondo, base opaca e trasparente Cosa ne pensate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrico83 Inviato 6 aprile 2019 - 05:55 Share Inviato 6 aprile 2019 - 05:55 (modificato) Il ciclo bagnato su bagno prevede una verniciatura in più strati senza carteggiare. Ad esempio io do il primer epossidico,lo faccio appassire, e applico direttamente il fondo isolante senza carteggiare. È un procedimento molto più rapido del classico vernicia carteggia e vernicia ma anche un po' più delicato. Questo perché se gli strati sottostanti non hanno evaporato i solventi contenuti in essi, si rischia uno sfogliamento. Medesimo inconveniente (anche se piu' raramente)si ha se si lascia essiccare troppo a lungo e di conseguenza gli strati applicati sopra non riescono ad ancorarsi correttamente. I rischi si riducono notevolmente utilizzando tutti prodotti bicomponente. Di solito tempi e modalità di applicazione sono spiegati nella scheda tecnica dei prodotti . L'alluminio necessita sempre di primer. Per quanto riguarda cerchi, mozzi, piantone e tamburi se sono in buone condizioni i documenti solamente primer e colore. In carrozzeria vale sempre la regola che meno spessore si fa, meglio è Modificato 6 aprile 2019 - 06:01 da enrico83 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cesco Inviato 6 aprile 2019 - 08:32 Share Inviato 6 aprile 2019 - 08:32 Buongiorno raga! @ fefe: segui gli ottimi consigli di enrico (che è stato veramente esaustivo) e otterrai un ottimo risultato. Personalmente sulle parti alluminio preferisco la nitro, per la questione dell'originalità. Ho verniciato una sola volta forcella-mozzi con un doppio strato, senza usare un'opacizzante, e il risultato (visivo) non mi era piaciuto molto 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fefe86vi Inviato 10 maggio 2019 - 15:57 Autore Share Inviato 10 maggio 2019 - 15:57 ragazzi qualcuno mi sa dire come è lo stucco STUCCO PPG A664 GRIGIO a bassa densità sto cercando uno stucco meno denso del solito. GRazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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