raggio79 Inviato 16 aprile 2019 - 20:20 Share Inviato 16 aprile 2019 - 20:20 (modificato) Salve a tutti, sono Nuovo nel Forum. il Mio Problema è Questo: Ho appena Montato sulla mia Vespa 50 Hp (con Blocco 130 polini) dei Cerchi Nuovi Tubeless SIP con Pneumatici anch’essi Nuovi Michelin S83 3.00 x 10 Appena andato su strada ho notato che dopo gli 80/90 km/h il manubrio ballava abbastanza.... Mettendo la vespa sul cavalletto, ho fatto girare la Ruota Anteriore a Mano ed ho visto che la Ruota Balla un po’!!!!! A questo punto vi chiedo, quale può essere il problema?? Può essere che il cerchio era storto all’origine? Oppure può dipendere da qualcos’altro, tipo Pneumatici, Mozzo o Forcella?? Spero possiate aiutarmi!!! grazie a tutti Modificato 16 aprile 2019 - 20:21 da raggio79 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandr050r Inviato 16 aprile 2019 - 20:22 Share Inviato 16 aprile 2019 - 20:22 Salve a tutti, sono Nuovo nel Forum. il Mio Problema è Questo: Ho appena Montato sulla mia Vespa 50 Hp (con Blocco 130 polini) dei Cerchi Nuovi Tubeless SIP con Pneumatici anch’essi Nuovi Michelin S83 3.00 x 10 Appena andato su strada ho notato che dopo gli 80/90 km/h il manubrio ballava abbastanza.... Mettendo la vespa sul cavalletto, ho fatto girare la Ruota Anteriore a Mano ed ho visto che la Ruota Balla un po’!!!!! A questo punto vi chiedo, quale può essere il problema?? Può essere che il cerchio era storto all’origine? Oppure può dipendere da qualcos’altro, tipo Pneumatici, Mozzo o Forcella?? Spero possiate aiutarmi!!! grazie a tutti Hai controllato che il dado del perno ruota non sia allentato? può essere una fesseria può capitare di tanto in tantoInviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raggio79 Inviato 16 aprile 2019 - 20:29 Autore Share Inviato 16 aprile 2019 - 20:29 Ciao, grazie x aver risposto! per Dado del perno ruota intendi quello al centro del mozzo? comunque ho notato che la ruota ondeggia un po’ nonostante sia i cerchi che le gomme siano nuove! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 5 giugno 2019 - 14:43 Share Inviato 5 giugno 2019 - 14:43 Hai poi risolto? Quando succedono queste cose c'è da capire come mai la ruota ondeggia: può essere lo pneumatico, il cerchio, il tamburo o anche il mozzo. Una volta capito da dove "parte" lo sballottamento sai già cosa fare per risolvere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raggio79 Inviato 5 giugno 2019 - 15:27 Autore Share Inviato 5 giugno 2019 - 15:27 Ciao Iena, sinceramente ancora non ho risolto nulla, a detta del meccanico è il cerchio, mi ha detto anche che l’altro è ugualmente storto; comunque nn saprei, sto pensando di mettere il tamburo nuovo!! Non credo siano le ruote visto che sono nuove.... comunque cm posso fare x vedere qual’è il problema?? tutti hanno detto che i SIP sono i migliori .... so solo che ho messo gomme e cerchi nuovi, e la ruota balla anche facendola girare a mano!! Pensa verso i 90 km/h!! chiedo consigli x riuscire a trovare il problema! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 5 giugno 2019 - 15:45 Share Inviato 5 giugno 2019 - 15:45 12 minuti fa, raggio79 dice: chiedo consigli x riuscire a trovare il problema! Semplicemente: metti la Vespa in cavalletto in modo che la ruota davanti giri libera. Fai andare lo sterzo in battuta e fai girare la ruota. Ora, aiutandoti con un oggetto sicuramente fermo (io appoggio una penna su un mattone), prova a verificare cosa balla. Per fare ciò io semplicemente avvicino la punta della penna ad esempio al cerchio e faccio girare la ruota. Ti accorgi subito se il cerchio si allontana e avvicina alla ruota. Fai così per ogni parte in movimento. Per dire, se il tamburo gira dritto e il cerchio no, allora è il cerchio che è storto. Non so se hai capito, ma è più facile da fare che non da spiegare. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raggio79 Inviato 5 giugno 2019 - 15:52 Autore Share Inviato 5 giugno 2019 - 15:52 Grazie iena.... bella idea!! mi sembra d’aver capito, bisogna poggiare penna o gessetto su una parte ferma tipo mattone. Mettere il manubrio da una parte (dx o sx) , far girare la ruota e puntare la penna sulla ruota, oppure sul cerchio o sul tamburo.... giusto?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 5 giugno 2019 - 15:54 Share Inviato 5 giugno 2019 - 15:54 Esatto. L'idea è quella di avere un punto di riscontro sul quale verificare che la ruota giri dritta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raggio79 Inviato 5 giugno 2019 - 15:56 Autore Share Inviato 5 giugno 2019 - 15:56 Alla fine me ne dovrei accorgere dal segno che lascia..... giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 5 giugno 2019 - 19:40 Share Inviato 5 giugno 2019 - 19:40 No, non devi fare scrivere, basta che guardi come si muove la ruota. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raggio79 Inviato 5 giugno 2019 - 19:45 Autore Share Inviato 5 giugno 2019 - 19:45 Ok perfetto.... domani provo.... spero che non siano i cerchi, nn ci posso credere che siano capitati storti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raggio79 Inviato 6 giugno 2019 - 14:36 Autore Share Inviato 6 giugno 2019 - 14:36 18 ore fa, iena dice: No, non devi fare scrivere, basta che guardi come si muove la ruota. Prova fatta..... penso che sia lo pneumatico..... mettendo a filo la penna il cerchio sembra dritto, non vedo ondeggiamenti, il tamburo anche..... scusa, ma come fa ad ovalizzarsi una gomma nuova? Quando è stata messa nel cerchio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 6 giugno 2019 - 14:47 Share Inviato 6 giugno 2019 - 14:47 Potrebbe essere semplicemente montata male. Prova a sgonfiarla del tutto, se riesci muovila un po' sul cerchio (aiutati con sapone liquido, io uso quello per piatti) e poi rigonfiala. L'ideale sarebbe se tu portassi tutto il blocco ruota (tamburo, cerchio, pneumatico) in un'officina dove bilanciano le ruote degli scooter. Altra cosa: mozzo e relativi cuscinetti sono a posto? Verifica anche che la ruota non "balli" sul perno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raggio79 Inviato 6 giugno 2019 - 14:58 Autore Share Inviato 6 giugno 2019 - 14:58 fatta anche prova su tamburo, gira dritto.... per il mozzo bisogna smontarlo il mozzo sarebbe la parte posteriore del tamburo, giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 6 giugno 2019 - 15:16 Share Inviato 6 giugno 2019 - 15:16 Non serve che smonti, prova a prendere in mano la ruota e vedi se è fissa o ha qualche oscillazione strana, tipo in orizzontale o in verticale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raggio79 Inviato 6 giugno 2019 - 15:20 Autore Share Inviato 6 giugno 2019 - 15:20 Fatto la ruota è stabile sia in verticale che orizzontale.... grazie mille iena!! se il problema fosse lo pneumatico, dopo aver fatto varie prove senza risolvere, dovrei mettere una ruota nuova?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 10 giugno 2019 - 14:32 Share Inviato 10 giugno 2019 - 14:32 Il 6/6/2019 at 16:36, raggio79 dice: penso che sia lo pneumatico. Ma l'hai fatta la prova della penna anche sulla gomma? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts