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denti dritti contro denti elicoidali


luigi139
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vorrei analizzare le differenze tra le due dentatura, so che l'elicoidale è meno rumorosa avendo un aggancio più dolce e se non sbaglio a parità di denti sopporta un carico maggiore, ma so anche che a causa della cronicità dei denti (25° su campane et3 misurate da me con un semplice goniometro) la spinta applicata no viene trasferita tutta alla ruota condotta in quanto parte di questa energia crea una spinta assiale e va dispersa, nelle nostre vespe per capirci meglio crea una spinta che tende a spostare l'albero motore da destra a sinistra nel senso di marcia, tale forza cresce con l'aumentare della potenza  necessaria a spingere la nostra vespa e anche dalla marcia ingransta e dal rapporto di trasmissione, per capirci se il motore gira in folle è minima, ma con il motore in spinta nei giri di coppia massima e in 4 marcia cresce.... ma di quanto? quanta forza ci ruba? non sono capace di calcolarlo, qualche matematico o ingegnere ci può aiutare a chiarire questo ed eventualmente correggere le mie teorie?

i denti dritti scaricano quasi tutta la forza alla ruota condotta ma sono più rumorosi

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