TSergio66 Inviato 7 maggio 2019 - 08:04 Share Inviato 7 maggio 2019 - 08:04 BuBuongiorno , sono un nuovo iscritto , ho bisogno di un consiglio , la mia vespa 50 special dell'81 monta come cuscinetti da banco un 6303 c4 e un 6204 c5, la mia domanda è o rimettere gli stessi o posso sostituirli con degli c3? Resto in attesa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 7 maggio 2019 - 12:18 Share Inviato 7 maggio 2019 - 12:18 (modificato) Ciao Sergio, mi pare che le sigle C4, C5, indichino il grado di resistenza al calore sviluppato dagli attriti. Il cuscinetto dal lato dello statore viene lubrificato molto meno rispetto a quello del lato frizione; da qui la necessità di avere - per quel cuscinetto - maggior resistenza. Io li rimonterei con lo stesso grado di quelli smontati. Enrico P. S. Comunque il cuscinetto 6204 è C4 ( banco lato frizione ). Modificato 7 maggio 2019 - 12:24 da Muto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
V50Sfede Inviato 7 maggio 2019 - 13:41 Share Inviato 7 maggio 2019 - 13:41 No, in realtà la nomenclatura C4 per esempio indica il gioco interno del cuscinetto ("gioco radiale interno" come definito dal catalogo generale SKF che ho sotto gli occhi), quello tra le sfere e le piste. Essendo che i cuscinetti di banco sono montati con interferenza è necessario montare i cuscinetti con l'esatto gioco interno pena una precoce usura (se non rottura) del cuscinetto stesso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 7 maggio 2019 - 17:17 Share Inviato 7 maggio 2019 - 17:17 Ah ecco cosa sono quei codici. Questo però mi dice che se il gioco interno è più elevato ( se lo è ), lo sarà per permettere al cuscinetto di espandersi in virtù del maggior calore prodotto dall'attrito, non essendo esso ( il cuscinetto ), lubrificato come quello dalla parte della frizione. Che mi dici Fede? Potrebbe essere? Enrico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 7 maggio 2019 - 17:47 Share Inviato 7 maggio 2019 - 17:47 il cuscinetto lato frizione puoi montare tranquillamente un 6303c3 lato volano assolutamente deve essere 6204c5 pena usura precoce. le classi c3 c4 c5 indicano esclusivamente i giochi e nulla hanno a che vedere con le temperature. t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
V50Sfede Inviato 7 maggio 2019 - 18:34 Share Inviato 7 maggio 2019 - 18:34 (modificato) 1 ora fa, Muto dice: Ah ecco cosa sono quei codici. Questo però mi dice che se il gioco interno è più elevato ( se lo è ), lo sarà per permettere al cuscinetto di espandersi in virtù del maggior calore prodotto dall'attrito, non essendo esso ( il cuscinetto ), lubrificato come quello dalla parte della frizione. Che mi dici Fede? Potrebbe essere? Enrico L'unico riferimento che viene fatto alle temperature di esercizio riguarda i cuscinetti schermati ed è riferito al grasso interno (ci sono sigle apposite), anche perchè essendo cuscinetti volventi il calore prodotto dall'attrito interno è generalmente trascurabile, al contrario delle bronzine per esempio. Modificato 7 maggio 2019 - 18:36 da V50Sfede 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TSergio66 Inviato 7 maggio 2019 - 18:57 Autore Share Inviato 7 maggio 2019 - 18:57 ..bene...lato volano 6204 c5 mentre lato frizione il 6303 c3 o c4 , vedo cosa trovo e procedo...grazie sempre a tutti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 8 maggio 2019 - 10:54 Share Inviato 8 maggio 2019 - 10:54 Si imparano sempre nuove cose. Enrico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi139 Inviato 18 maggio 2019 - 06:56 Share Inviato 18 maggio 2019 - 06:56 (modificato) entrambi in C3 c1 e C2 sono più precisi, poi ci sono quelli standard e C3 c4 con più gioco non per il calore, non per il montaggio.. ma perché i Carter della vespa non sono costruiti con precisione, e gli alberi motore non sempre sono ben allineati tra la spalla sinistra e la destra, questo per risparmiare sulla costruzione, la vespa doveva e deve essere un mezzo poco costoso e con poca manutenzione, quindi per ovviare alle tolleranze di costruzione volutamente larghe per aver costi produzione bassi.. cuscinetti con maggior gioco e tutto va a posto. se monti classe c1 che sono più precisi potresti avere l'albero motore che non gira Libero a causa del non perfetto allineamento dei cuscinetti, questo ti crea attrito, surriscaldamento con tutte le noie che ne conseguono, non sempre la maggior precisione è un vantaggio... quindi cuscinetti con più gioco vanno meglio! sono un po' più rumorosi.. fa niente, l'albero "dondola" un po.. fa niente il tutto va e non crea problemi.... questa è la vespa...... ? Modificato 18 maggio 2019 - 07:07 da luigi139 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TSergio66 Inviato 19 maggio 2019 - 18:09 Autore Share Inviato 19 maggio 2019 - 18:09 ...condivido in pieno... ...grazie per la esaudiente ed esplicativa risposta.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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