Angusigolo Inviato 11 maggio 2019 - 18:36 Share Inviato 11 maggio 2019 - 18:36 Scrivo in uno stato emotivo traumatico.. Malossi 166 mk3 raccordato montato di scatola Jasil ritardato Si26 55/160 160/be3/122 Volano sip 2kg 3 giorno dalla prima accensione mai tirato, mai superati i 60kmh funzionava tutto alla perfezione.. Parcheggio, faccio alcune compere (1ora) torno , accendo lascio scaldare un paio di minuti.. parto e dopo 50 metri si sente un "TICK" il motore muore tiro subito la frizione... Non capisco come sia possibile che abbia funzionato per 3 giorni .. era pure bella grassa.. unica cosa prima delle compere c'era il sole quando sono partito si è annuvolato e pioveva.. forse l'aria è cambiata ma non penso il carburatore ne risenta così tanto.. Spedivellando compressione ce ne.. ho smontato la testa (allego foto ) ed era molto imbrattata di olio (uso un sintetico 100% di buona qualità.. quello blu per intenderci al 2.5%) la candela però era tutta nerastra con una placchetta chiara chiara sull'elettrodo come girasse magrissima La canna a prima vista sembra buona.. solo sullo scarico si notano delle striature verticali ma al tatto sono perfettamente lisce.. assolutamente nessuna rigatura. Ho provato a rimetterla in moto ingrassando la vite del minimo e sporadicamente si sente qualche scoppio e ogni tanto un altro TICK .. Ma di stare in moto non ne vuole sapere. Ora sotto la pioggia non ho smontato il cilindro ma solo la testa.. Ho notato che ce una sorta di fischietto che proviene dalla zona volano (almeno credo) che prima non aveva mai fatto.. il volano non sembra schiavettato.. Non so proprio cosa pensare.. invoco il vostro supporto.. Magra consolazione l'albero sembra perfetto .. alla peggio 230$ di gruppo termico nuovo e via..(o rettifica) Speriamo... https://drive.google.com/folderview?id=1JcQZRUH1E_ULXqIapaZH2QxbnApejOzm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 11 maggio 2019 - 19:42 Share Inviato 11 maggio 2019 - 19:42 non sono un meccanico e potrei sbagliarmi, ma a me non pare che tu abbia grippato il gt...ma poi si grippa un motore in 50 metri?... e perchè prima c'è il sole e poi c'è le nuvole? non credo avvero. piuttosto può essere una rottura, di un qualcosa, che ha effetto sulla rotazione del motore. potrebbe essere accaduto qualcosa al paraolio..o probabilmente anche al cuscinetto a rulli. E per esperienza personale il cuscinetto a rulli, si rompe anche girando al minimo, si blocca e rende difficoltosa la rotazione a mano del motore. Ad ogni modo invece di pensare, devi smontare..magari per gradi, per riuscire a vedere qualcosa di più indicativo. Ti consiglio di smontare il carburatore e la vaschetta per verificare la valvola e intravedere eventuali problemi al paraolio...(visibile anche togliendo il cilindro e ruotando opportunamente l'albero. vedi se ci sono eventuale detriti. smonta anche il volano e verifica che non vi siano problemi al gruppo statore, e relative bobine. Se non vedi nulla qui o apri il blocco o togli il paraolio lato volano...e buttare un occhio al cuscinetto. N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Angusigolo Inviato 11 maggio 2019 - 22:34 Autore Share Inviato 11 maggio 2019 - 22:34 Certo queste erano le prime conclusioni.. domani mi metto di Santa pazienza e apro tutto.. Ma il motore non fa alcuna resistenza straordinaria.. forse anticipo sbagliato..? Bhoh ? Mi sono attenuto alle istruzioni malossi.. vedremo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 11 maggio 2019 - 23:07 Share Inviato 11 maggio 2019 - 23:07 ciao, ma la benzina c'era?Quanti km hai fatto?Il getto max da 122 è troppo piccolo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Angusigolo Inviato 12 maggio 2019 - 01:35 Autore Share Inviato 12 maggio 2019 - 01:35 2 ore fa, paletti dice: ciao, ma la benzina c'era?Quanti km hai fatto?Il getto max da 122 è troppo piccolo Benzina ce n'era abbondante.. km attorno ai 20 .. senza mai aprire più del 15% diciamo la manetta e senza mantenere il gas aperto ma a piccole aperture .. per due giorni ho girato tranquillamente senza temperature importanti.. Hai avuto forse modo di aprire le immagini? Pensi la situazione sia grave ?.. domani smonto il gt e controllo le fasce e per quel che si vede il paraolio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 12 maggio 2019 - 12:57 Share Inviato 12 maggio 2019 - 12:57 11 ore fa, Angusigolo dice: Benzina ce n'era abbondante.. km attorno ai 20 .. senza mai aprire più del 15% diciamo la manetta e senza mantenere il gas aperto ma a piccole aperture .. per due giorni ho girato tranquillamente senza temperature importanti.. Hai avuto forse modo di aprire le immagini? Pensi la situazione sia grave ?.. domani smonto il gt e controllo le fasce e per quel che si vede il paraolio Ciao, nella foto c'è il tuo a sx e il mio mhe 228 a dx Potrebbe essere un'effetto ottico,ma nella tua foto ho evidenziato la parte in basso a destra dallo scarico e salendo in tutto lo stesso lato,si vede gioco tra il pistone e la canna del cilindro, mentre a sinistra non c'è.Confermami che è un effetto ottico,comunque segni inportanti non ce ne sono,comunque per aver fatto 20 km hai il cielo del pistone già incrostato, che olio usi e a quale percentuale.Il mio come vedi ne aveva fatti 3500 al 3% con il castrol power 1 racing 2t 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Angusigolo Inviato 12 maggio 2019 - 13:15 Autore Share Inviato 12 maggio 2019 - 13:15 16 minuti fa, paletti dice: Ciao, nella foto c'è il tuo a sx e il mio mhe 228 a dx Potrebbe essere un'effetto ottico,ma nella tua foto ho evidenziato la parte in basso a destra dallo scarico e salendo in tutto lo stesso lato,si vede gioco tra il pistone e la canna del cilindro, mentre a sinistra non c'è.Confermami che è un effetto ottico,comunque segni inportanti non ce ne sono,comunque per aver fatto 20 km hai il cielo del pistone già incrostato, che olio usi e a quale percentuale.Il mio come vedi ne aveva fatti 3500 al 3% con il castrol power 1 racing 2t Adesso apro e e faccio altre foto.. usato olio nils duosynts 100% con carburazione grassoccia.. anch'io ho notato il pistone estremamente sporco.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 12 maggio 2019 - 21:10 MODERATOR Share Inviato 12 maggio 2019 - 21:10 21 ore fa, paletti dice: Il getto max da 122 è troppo piccolo Quoto Paletti. Sei magro, non "grassoccio" Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Angusigolo Inviato 12 maggio 2019 - 21:23 Autore Share Inviato 12 maggio 2019 - 21:23 8 ore fa, Angusigolo dice: Adesso apro e e faccio altre foto.. usato olio nils duosynts 100% con carburazione grassoccia.. anch'io ho notato il pistone estremamente sporco.. Sono stato pessimista.. il pistone mi sembra buono.. Non so dove cercare l' inghippo Oggi ho provato a dargli due colpi di pedalina e il motore fa alcuni scoppi e dopo 3/4 fa una sorta di TICK e muore Al link soprastante ho aggiunto altre immagini non sembra ci fosse gioco @paletti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 12 maggio 2019 - 22:37 MODERATOR Share Inviato 12 maggio 2019 - 22:37 Prima di impazzire, controlla le cose più semplici, tipo la candela che non si sia deteriorata, o qualche massa di proppo o che non c'è. Escludi i problemi elettrici. Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 12 maggio 2019 - 23:01 Share Inviato 12 maggio 2019 - 23:01 ciao, da dove provengono quegli schizzi di olio. quel pistone non mi piace,troppo scuro e bruciato per aver percorso 20 km ad 1/4 di gas 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Angusigolo Inviato 12 maggio 2019 - 23:53 Autore Share Inviato 12 maggio 2019 - 23:53 34 minuti fa, paletti dice: ciao, da dove provengono quegli schizzi di olio. quel pistone non mi piace,troppo scuro e bruciato per aver percorso 20 km ad 1/4 di gas Quell'olio proviene dal raccordo fra scarico e il suo silenziatore.. È una vecchia sito gamma o cosmo non ricordo il nome esatto (da cambiare al più presto ) ha il silenziatore scomponibile dal corpo .. il cilindro allo smontaggio era pulito .. nessun trafilaggio fra carter -guarnizione-cilindro , fra testa e cilindro dopo aver dato due pedivellate e aperto la testa ho notato che la miscela rimasta sulla testa aveva colore strano e sborda leggermente verso l' oring in un punto.. ho aggiunto delle foto Inveve non mi spiego il pistone con incrostazioni .. Grazie per il supporto !!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 13 maggio 2019 - 17:57 Share Inviato 13 maggio 2019 - 17:57 quel deposito e' normale dove vedi il cielo del pistone pulito sono i travasi che lo lavano ma un po' alla volta si copre anche li.t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Angusigolo Inviato 13 maggio 2019 - 18:03 Autore Share Inviato 13 maggio 2019 - 18:03 5 minuti fa, t5rosso dice: quel deposito e' normale dove vedi il cielo del pistone pulito sono i travasi che lo lavano ma un po' alla volta si copre anche li.t5rosso Bene..! Possibili cause del cielo del pistone carbonizzato ?.. Ho pensato che visto che il gt è a posto magari è un problema di anticipo ? Possibile? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 13 maggio 2019 - 21:21 MODERATOR Share Inviato 13 maggio 2019 - 21:21 3 ore fa, Angusigolo dice: Possibili cause del cielo del pistone carbonizzato ?.. Ho pensato che visto che il gt è a posto magari è un problema di anticipo ? Possibile? Troppo olio? Olio non adatto al tuo motore? Carburazione errata? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 13 maggio 2019 - 21:39 Share Inviato 13 maggio 2019 - 21:39 ciao,a quanti nm hai serrato la testata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Angusigolo Inviato 14 maggio 2019 - 05:18 Autore Share Inviato 14 maggio 2019 - 05:18 7 ore fa, paletti dice: ciao,a quanti nm hai serrato la testata Da manuale piaggio.. dici che forse ho serrato male ed è tutto un problema di serraggio?.. lo spero! Controllerò l' anticipo che sia su tacca IT e provo a rimontare e serrare il tutto... dubito faccia aria da qualche altra parte perché i paraoli sono appena stati cambiati con una certa cura proprio per evitare questi problemi.. il pistone come lo lavo dalle incrostazioni? Mi consigliate un buon olio con cui vi trovate bene ? Grazie ragazzi vi offrirei volentieri una birra ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 14 maggio 2019 - 06:36 Share Inviato 14 maggio 2019 - 06:36 (modificato) ciao, le incrostazioni "solo quelle sul cielo del pistone" le levi con le benzina,prendi una spugna da cucina "quella gialla che è spugna e verde che gratta un pochino" e piano piano la togli Olio Motul 510 visto che sei in rodaggio minimo il 2,5% Non ho capito se hai il filtro e che coperchio scatola carburatore hai? Modificato 14 maggio 2019 - 06:43 da paletti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Angusigolo Inviato 14 maggio 2019 - 06:52 Autore Share Inviato 14 maggio 2019 - 06:52 13 minuti fa, paletti dice: ciao, le incrostazioni "solo quelle sul cielo del pistone" le levi con le benzina,prendi una spugna da cucina "quella gialla che è spugna e verde che gratta un pochino" e piano piano la togli Olio Motul 510 visto che sei in rodaggio minimo il 2,5% Non ho capito se hai il filtro e che coperchio scatola carburatore hai? Senza filtro scatola standard con il suo gommotto attacato al telaio .. sto cercando di autocostruirmi un rialzo! In futuro pensavo anche a un "catetere" perché mi fa un rifiuto piuttosto massiccio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 14 maggio 2019 - 06:59 Share Inviato 14 maggio 2019 - 06:59 6 minuti fa, Angusigolo dice: Senza filtro Il che dovrebbe averti reso la carburazione ancora più magra. E a maggior ragione dovresti aumentare il getto, come ti è stato già consigliato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 14 maggio 2019 - 06:59 Share Inviato 14 maggio 2019 - 06:59 1 minuto fa, Angusigolo dice: Senza filtro scatola standard con il suo gommotto attacato al telaio .. sto cercando di autocostruirmi un rialzo! In futuro pensavo anche a un "catetere" perché mi fa un rifiuto piuttosto massiccio allora getto massimo passi dal 122 al 128,olio semisinetico tipo il motul 510 e miscela minimo al 2,5% perché sei in rodaggio,butta nella spazzatura la marmitta e prendine una nuova,prenditi una sip road 2.0,una polini original,una scotopia che è la copia della sip road e costa meno,ma non montare un cilindro nuovo con una marmitta vecchia,tanto meno che sfiata in quel modo, se sfiata così tira aria.QUando monti la marmitta,pulisci bene l'esterno del collettore del cilindro e l'interno del collettore marmitta e dove hai pulito per bene,senza risparmio ma senza eccedere gli spalmi bene della pasta rossa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Angusigolo Inviato 14 maggio 2019 - 07:19 Autore Share Inviato 14 maggio 2019 - 07:19 18 minuti fa, paletti dice: allora getto massimo passi dal 122 al 128,olio semisinetico tipo il motul 510 e miscela minimo al 2,5% perché sei in rodaggio,butta nella spazzatura la marmitta e prendine una nuova,prenditi una sip road 2.0,una polini original,una scotopia che è la copia della sip road e costa meno,ma non montare un cilindro nuovo con una marmitta vecchia,tanto meno che sfiata in quel modo, se sfiata così tira aria.QUando monti la marmitta,pulisci bene l'esterno del collettore del cilindro e l'interno del collettore marmitta e dove hai pulito per bene,senza risparmio ma senza eccedere gli spalmi bene della pasta rossa Eseguo ! Una scotopia dove la trovo ? Ingrasserò a 128.. freno aria tengo il 160 ? Veramente grazie ragazzi ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 14 maggio 2019 - 07:23 Share Inviato 14 maggio 2019 - 07:23 scotopia e le altre online monta il 128 con un freno 140 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Angusigolo Inviato 14 maggio 2019 - 07:31 Autore Share Inviato 14 maggio 2019 - 07:31 La scootopia la trovo solo su siti inglesi con spedizioni astronomiche.. Appena la ho in mano tempo permettendo (la maturità non me ne lascia molto ) monto tutto e dita incrociate.. ma il minimo 55/160 lascio anche quello ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 14 maggio 2019 - 07:48 MODERATOR Share Inviato 14 maggio 2019 - 07:48 La scootopia la trovo solo su siti inglesi con spedizioni astronomiche.. Appena la ho in mano tempo permettendo (la maturità non me ne lascia molto ) monto tutto e dita incrociate.. ma il minimo 55/160 lascio anche quello ? La scootopia adesso è distribuita da ricambio rapido. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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