giulio Inviato 19 maggio 2019 - 18:16 Share Inviato 19 maggio 2019 - 18:16 Buongiorno E' mia intenzione modificare la mia 50 special con l' accensione elettronica. Chiedo lumi se si può fare ed eventualmente come. Leggo in rete che si può adattare con lo statore della pk ma preferisco un vostro aiuto Giulio R. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi139 Inviato 22 maggio 2019 - 17:11 Share Inviato 22 maggio 2019 - 17:11 dunque...... partiamo dal fatto che avrai il cono 19, e dovrai montare un volano leggero 1,6kg o meno...(oppure un adattatore dal cono 19 al 20) quindi trovato il volano adatto vedrai di mettere il relativo statore da 4 o 6 poli, ci sono da 6volt, da 12volt e i 4poli anche misti 6e12volt, oppure ci sono le accensioni non Piaggio ad anticipo variabile.... ma vai su con il prezzo..... comincia a dare più info, vespa originale, elaborata? per che esigenze vorresti l'elettronica? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulio Inviato 22 maggio 2019 - 18:29 Autore Share Inviato 22 maggio 2019 - 18:29 Innanzitutto Luigi139 grazie della tua risposta Il cono che ho su è del 19 IL gruppo termico è un 75. Carburatore 16.10 Marmitta Proma Come vedi è molto basica La mia esigenza è solo quella di avere solo una accensione elettronica e non più a puntine. Mi scrivi che è anche possibile adattare il cono dal 19 al 20: ma è un bel lavoro o un ripiego? Mi hanno anche parlato delle accensioni: le PIaggio hanno l' anticipo fisso, mentre altre (che non faccio nomi) hanno anticipo variabile. Se mi dai un chiarimento di cosa vuol dire fisso o variabile intanto imparo qualcosa di più Quando riesci fammi sapere Giulio Giulio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi139 Inviato 22 maggio 2019 - 19:07 Share Inviato 22 maggio 2019 - 19:07 (modificato) da quel che ho letto qui su vr le puntine del 50 sono migliori di quelle del primavera, riescono a salire più di giri, ma le bobine del 50 fanno poca corrente, ovvero poca luce.... la scintilla sulla candela sciocca in anticipo rispetto al punto morto superiore(pms) questo anticipo si misura in gradi,per far funzionare bene il motore, a basso numero di giri servono più gradi di anticipo rispetto a un alto numero di giri, quando si elabora un motore(più giri e più potenza) si "ritarda" l'accensione di qualche grado, il termine ritarda è da applicare all'anticipo originale e Non dal pms per esempio si passa da 19°di anticipo a 16°, lasciandolo a 19 il motore sale meno di giri e scalda di più penalizzando le prestazioni. l'anticipo variabile serve per ottimizzare l'accensione, a bassi giri resta a 19°e con il salire di giri passa da sola a 16°, le più sofisticate hanno la possibilità di scegliere diverse curve di anticipo, ovvero cambia la progressione e il numero di giri in cui vanno ad intervenire P. S. i valori li ho messi a caso, sono solo per esempio. per l'adattatore lo trovi sui siti di vendita online, solo una marca lo fa, quindi poca scelta e prezzo alto x i miei gusti.... ti compri un volano a quel prezzo, alcuni riconano il volano, ovvero prendono il volano tolgono i chiodi che fissano la parte interna(in metallo con il cono) e lo sostituiscono con uno con cono adeguato, tenendo la parte esterna con i magneti(in lega leggera) fissando il tutto con viti, dadi o chiodi nuovi. Modificato 22 maggio 2019 - 19:20 da luigi139 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulio Inviato 23 maggio 2019 - 06:20 Autore Share Inviato 23 maggio 2019 - 06:20 Grazie per la puntale chiarezza sul funzionamento dell' anticipo variabile e fisso e per l' adattatore del cono. Per la poca luce non è un problema in quanto a parte che la uso solo di giorno, eventualmente in città con le luci che ci sono si potrebbe tranquillamente andare a luci spente che si vede lo stesso. La mia "necessità" è solo quella di eliminare il discorso puntine, con relativa regolazione e sostituzione, oltre ai vari condensatori che causa poca qualità non durano mai più di tanto. Ho visto i vari vespa*****k e p****kit , ma preferirei rimanere sul sistema elettronico per vespa pk s che da quanto leggo risulta compatibile con il 50 special e anche affidabile.. In questo caso ho però bisogno di vostri lumi. Giulio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi139 Inviato 23 maggio 2019 - 16:20 Share Inviato 23 maggio 2019 - 16:20 non conosco le accensioni 4 poli, non so se sono tutte uguali come bobine, ci sarà il solito gruppo di cavi che va alla centralina, poi bisogna vedere quanti fili i servizi escono e con quanti volt e vedere se serve il regolatore (io lo metterei) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 24 maggio 2019 - 08:02 Share Inviato 24 maggio 2019 - 08:02 (modificato) che budget avresti in mente per la conversione ? Mi spiego meglio Visto che hai l’albero motore cono 19 mm a te serve un accensione elettronica COMPLETA PK50 o PK50S (che hanno appunto il volano cono 19),occhio che il volano è bello importante perchè pesa 2KG. Quanto pesa il tuo attuale? Per completa intendo : statore 4 poli / volano / bobina/ regolatore Scordati di usare il volano special su statore PK. Tutte le altre 50 derivate post PK50S (XL , rush, V N HP) hanno il volano cono 20mm . Se trovassi una di queste , potrebbe anche andar bene lo stesso , ma avresti bisogno dell’adattatore da cono 19 a 20, e dovrai aggiungere 30€ per il suddetto Per questioni di prezzo/semplicità (devi modificare cablaggio su presa BT da 5 a 3 fili) e visto la difficoltà di trovare un buon usato PIAGGIO che ti garantiscano non abbia problemi vari su pick-up ti consiglierei di andare direttamente con una accensione del tipo IDM aftermarket, NUOVA con garanzia 2 anni, con prezzi da 159 euro fino a 300 ed oltre La migliore accensione attualmente (IMHO) è la SIP (VAPE concettualmente anni luce avanti al sistema IDM) Modificato 24 maggio 2019 - 08:27 da exstreme 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts