Vai al contenuto


102 dr dubbi


Lieno
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, da poco tempo ho messo le mani sulla mia pk s per elaborarla un po' e ho deciso di comprare un 102 dr. La vespa è così configurata:

-102 dr p&p;
-shbc 19.19 max 76, min 42, starter 50, airbox originale pk senza retina metallica;
-24/72 DD;
-Frizione 4 dischi;
-Padellino originale pulito;
-Volano originale;
-Albero originale;
Ho da poco tempo iniziato il rodaggio, il problema sta nel fatto che scalda parecchio e dopo pochi chilometri. Inoltre non sembra darmi le prestazioni attese (le marce mi paiono un po' corte), potrebbe essere la carburazione o l'anticipo? Dovrebbero essere giuste perchè ho affidato tutto al meccanico di fiducia, ma non mi fido molto di lui perchè oramai è distratto a causa dell'età. Premetto che mi manca una parte di carter, quella di fianco al volano. Questo fa si che l'aria del volano non vada sul cilindo ma dietro. Potrebbe essere questa la causa dell'eccessiva temperatura? Monto una candela di grado 7 (non ricordo precisamente la sigla in questo momento ma è una champion), potrei migliorare qualcosa montando una b8hs? Inoltre non posso cambiare marmitta perchè vorrei mantenere tutto il più originale possibile(sopratutto perchè i miei genitori sono allo scuro di tutto) e comunque non ho i fondi necessari per l'acquisto. Qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alza di 4 punti il getto del massimo e vedi se ottieni miglioramenti, per il danno al carter posta una foto cosi' rende meglio l'idea..
Posta anche una foto dello statore ( cosi' da vedere l'anticipo )
Per i rapporti corti.. sei sicuro che hai una 24/72? la frizione mica slitta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Al più presto posto una foto del carter. Per quanto riguarda i rapporti è sicuramente una mia fissazione, perchè vengo da un px 125 e quindi sono abituato a un corsalunga con i rapporti belli lunghi. Per quanto riguarda la carburazione domani monto l'82, perchè il getto dell'80 l'ho perso?.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di seguito le foto del carter.

Un altra domanda: mentre guidavo oggi avevo la sensazione che la vespa non andasse tanto bene (a livello di prestazioni) e infatti è così! Sembra che vada uguale a quando era 50, non so il motivo (ovviamente cambierò il getto, anche se a me sembra un po' grassa) ma mi sembra un calo di prestazioni troppo ampio da imputare solo alla carburazione! Cosa potrebbe essere?

 

 

poukK8Ksj

 

plYsqvx1j

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/5/2019 at 20:45, Lieno dice:

Di seguito le foto del carter.

Un altra domanda: mentre guidavo oggi avevo la sensazione che la vespa non andasse tanto bene (a livello di prestazioni) e infatti è così! Sembra che vada uguale a quando era 50, non so il motivo (ovviamente cambierò il getto, anche se a me sembra un po' grassa) ma mi sembra un calo di prestazioni troppo ampio da imputare solo alla carburazione! Cosa potrebbe essere?

 

 

poukK8Ksj

 

plYsqvx1j

Smonta il coprivolano e rifai le foto, non si capisce fino a dove arriva la rottura

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtoppo in questi giorni non ho la possibilità di smontare nulla, comunque la rottura è nel punto in foto, quindi manca tutta la chiocciola. Per quanto riguarda la perdita di prestazioni a cosa può essere dovuta? Potrebbe essere la marmitta che sfiata? Ha un buco con un bullone che ha fatto il mio meccanico? e secondo me perde compressione perchè si sente proprio che non ha forza.

hqdefault.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il carter rotto in quel punto, di sicuro la maggior parte dell'aria che deve essere convogliata verso il cilindro, fuoriesce e quindi ecco i motivi di surriscaldamento/eccessiva temperatura. 

Un calo di prestazioni potrebbe essere dovuto a qualche scaldata/principio di grippaggio del pistone.

Cosa vuol dire che un buco con un bullone????

Link al commento
Condividi su altri siti

E' difficile da spiegare, in pratica ha fatto un foro di fianco allo scarico e poi ha messo un bullone (non mi spiego il motivo) e si sente che lo scarico sfiata. Comunque le prestazioni sono rimaste uguali dalla prima accensione, quindi non c'è un calo, ma ha girato sempre così il motore (anche perchè l'ho sempre tenuto sotto controllo per il fatto del surriscaldamento e non è mai andato oltre una certa temperatura). Spiego altri sintomi: in marcia se sente che oltre un certo numero di giri non vuole salire e quindi smette di erogare potenza. Sembra quasi che muri e la carburazione pare grassa (se tiro l'aria peggiora di molto e si spegne quasi subito se non accelero).

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Lieno dice:

Qualche consiglio? Nessuno?

Ti avevo chiesto foto della posizione dello statore.
Con la tua attuale carburazione: fai una tirata in 3°a marcia poi spegni, lascia raffreddare ( per smontare la candela senza scottarti ), togli la candela, e fai una foto all'elettrodo postandola qui.
Ci sono tante variabili per l'andatura di un motore.. se ti senti che le marce ti appaiono corte, è perchè evidentemente hai i rapporti corti.
Inoltre con la tua attuale configurazione non aspettarti prestazioni "top" conta che: il padellino ti limita, l'albero originale ti limita, il cilindro è montato P&P quindi limitato ancora, e per i rapporti sono in dubbio ( in quanto non hai montato tu la campana ) che ne caso è originale pks 15/68 quindi altra limitazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...