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Lettura scheda tecnica olii


roby9229
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Ciao a tutti,

Ho ormai terminato il mio olio (Motul 710) e ne devo prendere di nuovo, ma visto che sono in rodaggio mi chiedevo quale fosse il più indicato.

Dato che in rete si trovano pareri molto discordanti sugli olii, volevo fare una scelta in base alle caratteristiche tecniche.

Tralasciando le varie normative jaso, api e iso, vorrei chiedere a voi se mi sapreste aiutare a capire meglio quelle indicate nelle proprietà.

Posto una scheda del Motul 710.

 

L'unica cosa che penso di aver chiaro e la viscosità.

Un valore alto (penso che possa essere 10, ma non so quale sia la scala) e un olio viscoso, sconsigliato per miscelatori e che tende a preservare maggiormente gli organi soprattutto in motori ad alto numero di giri, come contro lascia molte incrostazioni.

Mentre un olio con bassa viscosità, può finire tranquillo nel miscelatore, lascia poche incrostazioni, ma a confronto protegge meno. Correggetemi se sbaglio.

Il flash point invece e valore in cui l'olio brucia, un valore basso indica un olio con additivi, mentre valore alto senza additivi giusto? E bene avere un flash point basso o alto?

Le restanti caratteristiche?

C'è qualcuno che mi possa aiutare?

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  • 3 weeks later...

io ho sempre preferito usare un sintetico nei 2T pensando che fossero più protettivi e più "studiati" 

Dopo tanti anni ho ripreso a fare miscela, non ricordo assolutamente cosa usassi 20 anni fa sulla vespa, ma oggi ho trovato un repsol sintetico da prezzo umano e probabile che la prossima volta cambi per provare alternative. 

oggi la scelta la faccio cercando un olio che abbia la migliore specifica o almeno la più recente. Uso come riferimento la scala JASO e credo che il massimo adesso sia la sigla FD, mentre prima c'era la FC+

Tutto sperando che l'evoluzione aiuti anche nelle nostre vespe antiche. e in generale spero di lasciare meno residui possibile nel motore.

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