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VNA2T 1959: revisione motore completa


piggiu
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MODERATOR
  Il 17/06/2019 at 19:03, t5rosso dice:

gentilmente qualcuno mi spiega cosa significa somebody ha avuto una reazione nei mie confronti, sto per caso antipatico a qualcuno? t5rosso

Io vedo solo dei "mi piace" nulla di negativo. 

 

Vol.

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  • 1 month later...

Riprendo la discussione con amarezza in quanto sono finito in stallo. Mi è arrivato l'albero motore Tameni, ho cambiato il pistone e rettificato il cilindro. Ho il cuscinetto (praticamente nuovo, Nadella) che è rimasto incastrato sull'albero (ho provato a scaldarlo dopo aver congelato il tutto, ma niente) e non ho ancora messo mano alla trasmissione perchè non ho più comprato l'estrattore. E soprattutto non vorrei che chiudo il blocco senza magari accorgermi per inesperienza di qualcosa che andava sostituito.

Forse pretendo di fare troppo da solo. C'è qualche vespista a Torino che può darmi una mano?

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MODERATOR
  Il 31/07/2019 at 14:30, piggiu dice:
Riprendo la discussione con amarezza in quanto sono finito in stallo. Mi è arrivato l'albero motore Tameni, ho cambiato il pistone e rettificato il cilindro. Ho il cuscinetto (praticamente nuovo, Nadella) che è rimasto incastrato sull'albero (ho provato a scaldarlo dopo aver congelato il tutto, ma niente) e non ho ancora messo mano alla trasmissione perchè non ho più comprato l'estrattore. E soprattutto non vorrei che chiudo il blocco senza magari accorgermi per inesperienza di qualcosa che andava sostituito.
Forse pretendo di fare troppo da solo. C'è qualche vespista a Torino che può darmi una mano?
Scusa ma,i cuscinetti non li cambi?


Vol.
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MODERATOR
  Il 31/07/2019 at 14:44, piggiu dice:
Pensavo di tenerli in quanto hanno 4 anni ma solo 2000 km
Penso male?
Io cambierei almeno quello che è rimasto sull'albero.

Vol.
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Ok allora lo cambio.

A questo punto, intanto mi conviene fare una bella lista delle parti da cambiare così sono sicuro di avere tutto a disposizione per chiudere il motore.


cuscinetto albero motore 9 sfere 25x62x12: 97804; nadella jb10001
coppia gommini battuta blocco motore: 46742 (sono identici?) x2
dado frizione con fermo 20375+22313 

guarnizione campana frizione 17781

estrattore dado castelletto frizione: 0030627
estrattore dado castelletto cambio 9perni: t.0030630

 


crociera cambio: 17821    presumo abbia ancora quella dell'epoca. la cambio?
prigionieri?
viteria?
paraoli?
altri cuscinetti?
 

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  • 3 weeks later...
MODERATOR
  Il 22/08/2019 at 13:55, piggiu dice:
Cosa ne dite se prima di saldare provo a spianare per vedere quanto è profonda? 
Scusa ma non ho capito dov'è la crepa.

Vol.
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MODERATOR
  Il 22/08/2019 at 16:32, piggiu dice:
In effetti non era un granché la foto. 
Qui si vede meglio. 
In alto si intravedono i 2 prigionieri, la crepa è al centro. Sul retro nessun segno. 
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Metti una foto dell'altro lato per favore?

Vol.
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MODERATOR

Sei sicuro che non sia gia stato saldato?

Non vedo un segno corrispondente sul lato esterno del carter,

 

Vol.

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Certamente non da quando è in mio possesso. Anche a me sembra "lavorato" ma non so se alcune imperfezioni fossero normali all'epoca. Se asporto solamente rischio di assottigliare troppo? 

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Dopo svariate sudate sono riuscito a estrarre l'ultimo prigioniero cilindro dal carter: ho dovuto utilizzare fiamma e ghiaccio spray più volte ma poi ho vinto io.

Adesso stavo cercando i tamponi in gomma dell'ammortizzatore posteriore e del perno motore ma pur avendo i codici non riesco a giungere a una conclusione. Di seguito lascio i codici che ho io (Catalogo Piaggio parti ricambio Vespa 125 1958):

Tampone gomma perno motore: 48035   non trovato

                                                            47947   trovato disponibile a 42 euro su SIP; no comment


Tampone gomma attacco ammo post: 40316 (equivalente di 157103 ???);compatibile CIF= 5684    sembrerebbe disponibile a pochi euro

 

Avete altri codici con cui poter effettuare una ricerca più proficua?
 

tamponi gomma vespa.JPG

Modificato da piggiu
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  • 2 weeks later...

Continua la saga dei gommini... 

Questa volta sono riuscito a procurarmi anche se con qualche peripezie il tegolino paraolio codice 46803. Ebbene non riesco a capire né la sua corretta posizione né la sua funzione. Si accettano suggerimenti 

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Modificato da piggiu
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  Il 06/09/2019 at 14:39, piggiu dice:
Continua la saga dei gommini... 
Questa volta sono riuscito a procurarmi anche se con qualche peripezie il tegolino paraolio codice 46803. Ebbene non riesco a capire né la sua corretta posizione né la sua funzione. Si accettano suggerimenti 
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Bella domanda, il mio è ancora al suo posto dopo 62 anni. Dovrebbe buttare l'olio sulla primaria che a sua volta lubrifica la frizione.
Spero che questa ti possa aiutare.

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MODERATOR
  Il 06/09/2019 at 17:59, piggiu dice:
Preziosissimo. 
Ma in foto mi sembra che il tampone sia infilato su un supporto metallico. Se è così mi manca qualcosa. 
Dalla foto che hai messo non capisco nulla.
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