Utenti Registrati Marben Inviato 9 maggio 2020 - 18:31 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 maggio 2020 - 18:31 22 ore fa, piggiu dice: Eh già... Ho conquistato un primato?? No, capita. Sui carter della mia VNB5 la testa di uno dei due ribattini era come 'fresata', forse da qualcosa incastrato e trascinato dal volano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piggiu Inviato 23 maggio 2020 - 08:02 Autore Share Inviato 23 maggio 2020 - 08:02 Grazie Marben, mi hai confortato un po'. Ieri sono arrivati i ricambi, tra cui 2 kit guarnizioni. Uno è un cif senza troppe pretese, l'altro invece è stato venduto come alta qualità..più tardi li confronto da vicino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piggiu Inviato 23 maggio 2020 - 11:32 Autore Share Inviato 23 maggio 2020 - 11:32 La guarnizione alta qualità sembra tipo gommata...per me nuova 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piggiu Inviato 23 maggio 2020 - 11:34 Autore Share Inviato 23 maggio 2020 - 11:34 Confronto molla a balestra... I fori corrispondono, una molla è diversa ma pensi svolga comunque la funzione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piggiu Inviato 31 maggio 2021 - 08:00 Autore Share Inviato 31 maggio 2021 - 08:00 Dopo una lunga pausa eccomi a riaggiornare la discussione sul mio restauro. Purtroppo il motore mi ha fatto penare a causa della sede del cuscinetto lato frizione; dopo più tentativi mi sono arreso all'idea di dover rettificare. Da lì una lunga ricerca per trovare una rettifica che facesse il lavoro per una spesa ragionevole. Allego foto della riparazione. Finalmente ho di nuovo i carter sotto mano e dovrei chiudere a breve. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piggiu Inviato 9 giugno 2021 - 08:44 Autore Share Inviato 9 giugno 2021 - 08:44 (modificato) Motore chiuso Modificato 9 giugno 2021 - 08:47 da piggiu 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piggiu Inviato 9 giugno 2021 - 08:57 Autore Share Inviato 9 giugno 2021 - 08:57 (modificato) Ho avuto l'imprevisto del fermo dado frizione, che aveva 12 linguette anziché 11 come mi ha fatto notare Vol. Da fare attenzione al momento dell'ordine. Volendo procedere ho rinunciato ad acquistare il suo fermo forzando l'uso di quel che avevo.. Modificato 9 giugno 2021 - 08:58 da piggiu 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 9 giugno 2021 - 10:02 Share Inviato 9 giugno 2021 - 10:02 1 ora fa, piggiu dice: Ho avuto l'imprevisto del fermo dado frizione, che aveva 12 linguette anziché 11 come mi ha fatto notare Vol. Da fare attenzione al momento dell'ordine. Volendo procedere ho rinunciato ad acquistare il suo fermo forzando l'uso di quel che avevo.. Ciao ti sconsiglio il classico dado a castello (+ relativo fermo a linghette) sulla frizione large. Se si spana dado ( o peggio denti sulla chiave) , o se devi cambiare frizione con motore montato su telaio...... volano madonne. Metti il dado frizione "tipo pinasco", con semplice rondella ondulata. lo sviti ed avviti con una semplice bussola da 14mm. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PXcruccato Inviato 9 giugno 2021 - 10:51 Share Inviato 9 giugno 2021 - 10:51 47 minuti fa, exstreme dice: Ciao ti sconsiglio il classico dado a castello (+ relativo fermo a linghette) sulla frizione large. Se si spana dado ( o peggio denti sulla chiave) , o se devi cambiare frizione con motore montato su telaio...... volano madonne. Metti il dado frizione "tipo pinasco", con semplice rondella ondulata. lo sviti ed avviti con una semplice bussola da 14mm. L´avrei voluto fare anche io sulla mia, ma purtroppo l´altezza dei dadi é diversa. Quello "tipo Pinasco" nel mio caso era molto piú alto ed impediva alla frizione di staccare. Con mio dispiacere ho dovuto rimontare quello a castello 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 9 giugno 2021 - 10:59 Share Inviato 9 giugno 2021 - 10:59 L´avrei voluto fare anche io sulla mia, ma purtroppo l´altezza dei dadi é diversa. Quello "tipo Pinasco" nel mio caso era molto piú alto ed impediva alla frizione di staccare. Con mio dispiacere ho dovuto rimontare quello a castelloStranoNon mi e’ mai capitato su Large In ogni caso puoi dare una tornita al dado per abbassarlo fino a altezza alberoMi e’ capitato solo sulle small , con cluster crimaz , drt Di dover abbassare un po’ il dado per escursione frizione Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PXcruccato Inviato 9 giugno 2021 - 11:05 Share Inviato 9 giugno 2021 - 11:05 3 minuti fa, exstreme dice: Strano Non mi e’ mai capitato su Large In ogni caso puoi dare una tornita al dado per abbassarlo fino a altezza albero Mi e’ capitato solo sulle small , con cluster crimaz , drt Di dover abbassare un po’ il dado per escursione frizione Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ..avrei dovuto tornire davvero un bel po. Magari era il dado che ho preso io particolarmente alto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 9 giugno 2021 - 13:21 Share Inviato 9 giugno 2021 - 13:21 (modificato) 2 ore fa, PXcruccato dice: ..avrei dovuto tornire davvero un bel po. Magari era il dado che ho preso io particolarmente alto. non sembra lo stesso, sembra più alto il tuo dalla foto. Cmq quella rondella zigrinatata te lo alza di parecchio, occorre la sua ondulata Modificato 9 giugno 2021 - 13:23 da exstreme 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piggiu Inviato 10 giugno 2021 - 10:06 Autore Share Inviato 10 giugno 2021 - 10:06 Grazie per il suggerimento. Per ora ho preferito lasciare così perché ho urgenza di ultimare la revisione. Ieri ho rimontato il gruppo termico e il selettore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piggiu Inviato 16 giugno 2021 - 15:01 Autore Share Inviato 16 giugno 2021 - 15:01 (modificato) L'albero nuovo, un Tameni, ha mostrato di avere la sede chiavetta frizione diversa dall'originale. Ho dovuto quindi limare la chiavetta. Albero originale Piaggio: Albero Tameni: ...la chiavetta non calza bene...: Carterino frizione: Modificato 16 giugno 2021 - 15:59 da piggiu 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piggiu Inviato 16 giugno 2021 - 15:58 Autore Share Inviato 16 giugno 2021 - 15:58 (modificato) Lo statore cui ho sostituito qualche filo.... ...ho portato alla presa BT un cavo collegato alle puntine in modo da poter montare un condensatore esterno... Fasatura e rimontaggio volano... Modificato 16 giugno 2021 - 16:01 da piggiu 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piggiu Inviato 16 giugno 2021 - 16:04 Autore Share Inviato 16 giugno 2021 - 16:04 Montate le ganasce: ...e il mozzo con i 4 perni che ho dovuto risaldare: Senza volerlo, mi sono ritrovato ad utilizzare una coppiglia più grande di quella originale.....a forza di limare alla fine è entrata... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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