automan73 Inviato 11 giugno 2019 - 17:18 Share Inviato 11 giugno 2019 - 17:18 Buon pomeriggio, causa presenza di benzina nell'olio motore (me ne sono accorto perchè la frizione slittava ed aprendo il tappo di carico olio è zampillato fuori olio un copioso mix di olio e benzina), mi tocca aprire il motore per sostituire il paraolio lato volano che immagino sia la causa più probabile. Come kit base per la revisione ho adocchiato questo https://www.ebay.it/itm/KIT-COMPLETO-REVISIONE-MOTORE-VESPA-PX200-P200E-ARCOBALENO-CON-MISCELATORE/323820363480?hash=item4b65329ed8:g:mzQAAOSwZ4Rc5qi7 che mi sembra abbastanza completo: i cuscinetti NRB sono affidabili per una revisione del motore rigorosamente originale? Eventualmente potete suggerirmi un link per l'acquisto di un kit alternativo con particolari di più alta qualità o più completi? Per sicurezza vorrei sostituire anche la crociera ed i dischi frizione montando ricambi originali. A motore aperto potrò valutare lo stato di albero, biella, pistone e cilindro e deciderò il da farsi su questi particolari. Ringrazio in anticipo per i suggerimenti che vorrete darmi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Steck81 Inviato 11 giugno 2019 - 18:08 Share Inviato 11 giugno 2019 - 18:08 (modificato) Ciao, il kit messo cosi in una foto potrebbe pure non sembrare male. se però può rilevarsi interessante ti indico quali componenti acquisto io solitamente, per questioni di quantita e variabili di motori fatti acquisto sempre singolarmente i ricambi scegliendoli in base a delle caratteristiche di qualità Cuscinetti: Preferisco SKF FAG o Kyoto, ma esistono comunque altri di qualità Paraoli: mi affido in pratica solo ai Corteco seriel BLU Guarnizioni Motore: solo originali Piaggio, sono sempre buone, mi sembra di ricordare che esiste una serie tzukka che è di qualità , ma costa quanto se non più di una Piaggio , tanto vale che .. unica nota dolente è che all'interno nel il kit or non c'è mai l'oring veramente corretto per il perno asta frizione, per quello vai in un negozzio di oleodinamica e te ne prendi una decina con 1 euro o poco più a campione, se non lo hai vai li con pezzo sicuramente ti adattano il meglio. Crocera: idem come sopra, preferisci l'originale se possibile Dischi frizione, se prendi il kit completo Surflex di certo vale quel che paghi Parastrappi: ce ne sono diversi, sara strano ma rms sono i più precisi per dimensioni spessori e lunghezze rivetti molle piatti I tamponi leva messa in moto cosi come tutti i silent:devi rivolgerti ai Tzukki, sono fatti meglio degli stessi commercializzati da piaggio Buon Lavoro Modificato 11 giugno 2019 - 18:11 da Steck81 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 11 giugno 2019 - 18:37 Share Inviato 11 giugno 2019 - 18:37 Ciao, se ti posso consigliare lascia stare questi kit in vendita online, dalle foto possono sembrare alettanti e convenienti, ma poi si rivelano di scarsa qualità, te lo dico di esperienza vissuta. Apri il motore e controlla e ispeziona tutti i componenti, ovviamente già sai di sostituire tutte le guarnizioni ed eventuali cuscinetti. Io mi comporto sempre così ogni volta che devo aprire un motore della vespa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
automan73 Inviato 12 giugno 2019 - 05:11 Autore Share Inviato 12 giugno 2019 - 05:11 Quindi secondo voi è meglio approvvigionarsi delle singole parti necessarie alla revisione piuttosto che affidarsi a kit già pronti. Il kit che avevo trovato mi era sembrato allettante soprattutto perché era uno dei pochi che avevo trovato in rete che dava una descrizione completa del contenuto, inclusa la marca dei cuscinetti e dei paraolio. Terrò in debito conto i vostri suggerimenti, grazie per il vostro contributo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricoroma Inviato 12 giugno 2019 - 08:09 Share Inviato 12 giugno 2019 - 08:09 Da quello che vedo, i cuscinetti sono ottimi e i paraolio anche, per le guarnizioni basta un pelino di mastice senza esagerare. Te lo dico perché li presi giusto ieri per il mio px. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 12 giugno 2019 - 15:23 Share Inviato 12 giugno 2019 - 15:23 Io ho smesso di comprare i kit semplicemente perché poi non lo uso mai tutto. Alcune componenti non dico che non si cambiano mai, ma raramente, vedi rullini secondario, astuccio a rulli, tamponi messa in moto, cuscinetto primaria, dadi e scodellini. Alla fine spendo meno a comprare solo le cose che so che cambio di sicuro e per il resto ho sempre qualcosa di scorta in casa. Se è la tua prima revisione, puoi comprare questo kit. Se non lo usi tutto, quello che avanza andrà ad alimentare le tue scorte di ricambi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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