fefe86vi Inviato 13 giugno 2019 - 08:37 Share Inviato 13 giugno 2019 - 08:37 Ciao ragazzi, mi sta assalendo un dubbio atroce che può essere una banalità ma voglio fare le cose precise. Devo andare in ferramenta, senza ordinarli dai classici ricambisti vespa, per prendere i dadi e le rondelle groove per i cerchi. è corretto prendere dadi M8 con chiave 13 ? le groove sapete dirmi che misura? GRazie infinite 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Steck81 Inviato 13 giugno 2019 - 11:43 Share Inviato 13 giugno 2019 - 11:43 Si corretto 8x1.25 la grower sempre M8 , teoricamente andrebbero zincati Ma non li si trova in modo comune, quindi quelli nichelati del ferramenta andranno comunque bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fefe86vi Inviato 13 giugno 2019 - 11:57 Autore Share Inviato 13 giugno 2019 - 11:57 strano a dirsi ma li trovo tutti m8 con chiave da 11 anzichè 13 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 13 giugno 2019 - 12:57 Share Inviato 13 giugno 2019 - 12:57 M8 chiave da 11 mai visti. Ho visto al massimo M8 chiave da 12. Gli M8 chiave 13 credo che siano i dadi più "neutri" e comuni che puoi trovare in giro. Li trovi anche dai cinesi (evitali però). Per dire: se trovi una busta piena di dadi e non c'è scritta su la misura, quasi sicuramente sono M8 chiave da 13 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 13 giugno 2019 - 13:19 Share Inviato 13 giugno 2019 - 13:19 (modificato) 22 minuti fa, iena dice: M8 chiave da 11 mai visti. Ho visto al massimo M8 chiave da 12. Gli M8 chiave 13 credo che siano i dadi più "neutri" e comuni che puoi trovare in giro. Li trovi anche dai cinesi (evitali però). Per dire: se trovi una busta piena di dadi e non c'è scritta su la misura, quasi sicuramente sono M8 chiave da 13 Il dado M8 chiave 11 è il classico dado vespa per unione cerchio. E' sostanzialmente presente su qualsiasi vespa wideframe, small frame e large frame , dalla V30 alla Primavera . Dalla Et3 in poi è stato sostituito appunto con M8 chiave 13. dici benissimo che il dado M8 chiave 13 è forse il dado più comune in qualsiasi tipo di negozio ferramenta o brico che sia Mentre l' 8 x 11 solo ricambisti piaggio lo possono avere Modificato 13 giugno 2019 - 13:21 da exstreme 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fefe86vi Inviato 13 giugno 2019 - 13:28 Autore Share Inviato 13 giugno 2019 - 13:28 GRazie infinite ragazzi allora procedo dal ferramenta con dadi m8 chiave 13 dato che la mia è un'ET3 Groove gli devo dire misura per m8? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 13 giugno 2019 - 13:33 Share Inviato 13 giugno 2019 - 13:33 Grover M8. Magari se le trovi cerca le nordlock, costano un pelo di più ma hai la certezza che il dado non si sviterà mai. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 13 giugno 2019 - 13:38 Share Inviato 13 giugno 2019 - 13:38 15 minuti fa, exstreme dice: Il dado M8 chiave 11 è il classico dado vespa per unione cerchio. E' sostanzialmente presente su qualsiasi vespa wideframe, small frame e large frame , dalla V30 alla Primavera . Dalla Et3 in poi è stato sostituito appunto con M8 chiave 13. Guarda, ho la Vespa dal 1996 e da allora ho messo mano a "un paio" di Vespa, sia small che large. Giuro che non mi è MAI capitato di dover usare la chiave da 11 per togliere una ruota. Con la chiave da 11 ho sempre e solo svitato dadi M7 (stronxissimi perché un po' difficili da trovare). Mi hai detto una cosa che per me è assolutamente nuova. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 13 giugno 2019 - 13:40 MODERATOR Share Inviato 13 giugno 2019 - 13:40 19 minuti fa, exstreme dice: Il dado M8 chiave 11 è il classico dado vespa per unione cerchio. E' sostanzialmente presente su qualsiasi vespa wideframe, small frame e large frame , dalla V30 alla Primavera . Non mi sembra, sui cerchi da 8 il dado era 8mm chiave da 11(Questioni di spazio), sui cerchi ad 10, inizialmente era diametro foro da 8mm chiave da 14, poi verso fine produzione GL sono passati ai foro 8mm chiave 13. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 13 giugno 2019 - 13:49 Share Inviato 13 giugno 2019 - 13:49 Non mi sembra, sui cerchi da 8 il dado era 8mm chiave da 11(Questioni di spazio), sui cerchi ad 10, inizialmente era diametro foro da 8mm chiave da 14, poi verso fine produzione GL sono passati ai foro 8mm chiave 13. Ciao, Vol. Hai ragione VOL , fa eccezione dall' 8x11 la GL con dadi m8x14mmIdem tutte le SS , V5S e 160GS Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 13 giugno 2019 - 14:00 MODERATOR Share Inviato 13 giugno 2019 - 14:00 8 minuti fa, exstreme dice: Hai ragione VOL , fa eccezione dall' 8x11 la GL con dadi m8x14mm Idem tutte le SS , V5S e 160GS Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk E me risulta che solo le vespe large con ruote da 8 e cerchio pieno usano le 8 chieve 11 per questioni di spazio. Tutte quelle con le ruote da 10 usano I dadi standard, che fino a I primi anni 60 erano I 8X14 poi passati agli 8X13. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 13 giugno 2019 - 14:33 Share Inviato 13 giugno 2019 - 14:33 (modificato) no Vol. parecchie vespe con cerchio 10" utilizzano il dado 8x11. L'anno di passaggio da 11mm a 13 mm sembrerebbe il 1973 la 125 primavera fino al 1972 (fino telaio 60346 ) utilizza dado 11mm personalmente la mia GT-R prima serie '69 ha il dado da 11mm , dalla seconda seire 1973 (dal telaio 124093) poi il 13 mm Idem la Sprint , da telaio 169332 passa al 13mm Pascoli docet KIT N 18 DADI MM 8 X 11 ZINCATI,PER UNIONE CERCHIO RUOTA. [W8400-2] Dado mm 8 con esagono chiave da mm 11 con trattamento di zincatura opaca.Compatibilità : VESPA 50 N-L-R-90-125 VM1>2T-U-VN1>2T-VNA1>2T- VNB1>6T-SUPER - 150 VL1 > 3T - VB1T - VBA1T - VBB1 >2T - GS 150 VS1 > 4T- KIT N.5 DADI DA MM 8 X 13 CON GROVER ZINCATI PER UNIONE ANELLI CERCHIO. [W8408-1] Dadi zincati mm 8 x 13 spessore mm 6,5 .Compatibilità : VESPA : V5B1T 6427> - V5B2T 1107> - V5B3T - V5B4T - V5X1T - V5X2T - VMS1T - VMA2T 60346> - VMB1T - VNL2T 124093> - VNL3T - VNX2T - VLB1T 169332> - VLB2T - VSD1T - VSE1T 4594> - VSX1T KIT 10 DADI MM. 8 X 14 ZINCATO PER UNIONE CERCHIO RUOTA. [W8401-2] Dado mm 8 x mm 14 in metallo zincato.Compatibilità : VESPA : V5SS1T - V9SS1T - VMA1T - VGLA1T - VGLB1T - VS5T - VLA1T - VSB1T - VSC1T. Ricambi correlati : (3) Modificato 13 giugno 2019 - 14:34 da exstreme 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 13 giugno 2019 - 15:16 MODERATOR Share Inviato 13 giugno 2019 - 15:16 23 minuti fa, exstreme dice: KIT N 18 DADI MM 8 X 11 ZINCATI,PER UNIONE CERCHIO RUOTA. [W8400-2] Dado mm 8 con esagono chiave da mm 11 con trattamento di zincatura opaca.Compatibilità : VESPA 50 N-L-R-90-125 VM1>2T-U-VN1>2T-VNA1>2T- VNB1>6T-SUPER - 150 VL1 > 3T - VB1T - VBA1T - VBB1 >2T - GS 150 VS1 > 4T- Mi sembra che pascoli dica quello che ho detto io, per quanto riguarda le VLB e le VNL con telaio inferior ad in certo numero non dice nulla. Non le indica nemmeno tra quelle con il dado da 8 chiave 11. Dai cataloghi ricambi Piaggio non si evincono cambiamenti, o meglio pare che ci siano stati ma non con il codice ricambio dei dadi 8x11. Catalogo 1968 Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 13 giugno 2019 - 15:32 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 giugno 2019 - 15:32 11 minuti fa, volumexit dice: Dai cataloghi ricambi Piaggio non si evincono cambiamenti, o meglio pare che ci siano stati ma non con il codice ricambio dei dadi 8x11. Catalogo 1968 Esatto, ed anzi il cambio di codice per le ruote da 10" dovrebbe indicare proprio il passaggio dal dado chiave 14 al dado chiave 13; se ricordo bene le officine erano tenute, attorno a metà anni '60, alla sistematica sostituzione dei dadi chiave 14 con quelli chiave 13 su tutte le Vespa che entravano in officina (devo verificare). Mi è capitato per le mani qualche cerchio da 10" anziano, con l'apertura della valvola di tipo stretto, con ancora i dadi chiave 14; mai ne ho visti, parlo di esperienza personale, con dadi chiave 11. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fefe86vi Inviato 14 giugno 2019 - 06:38 Autore Share Inviato 14 giugno 2019 - 06:38 Grazie mille a tutti, per me è fin troppo esaustivo mi avete dato tutti i dettagli possibili, siete grandi..... grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 14 giugno 2019 - 08:17 Share Inviato 14 giugno 2019 - 08:17 (modificato) 17 ore fa, exstreme dice: [W8408-1] Dadi zincati mm 8 x 13 spessore mm 6,5 . Compatibilità : VESPA : V5B1T 6427> - V5B2T 1107> - V5B3T - V5B4T - V5X1T - V5X2T - VMS1T - VMA2T 60346> - VMB1T - VNL2T 124093> - VNL3T - VNX2T - VLB1T 169332> - VLB2T - VSD1T - VSE1T 4594> - VSX1T KIT 10 DADI MM. 8 X 14 ZINCATO PER UNIONE CERCHIO RUOTA. se Pascoli (su primavera ) mi dice dado 8x13 dal telaio 60346 in avanti , davo per scontato che dal telaio 60345 in giù fino al 20001 montasse il dado 8x11. Mi state dicendo che la primavera 1967/1972 montava dado ruota da 8x14? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Modificato 14 giugno 2019 - 08:18 da exstreme 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 14 giugno 2019 - 08:29 MODERATOR Share Inviato 14 giugno 2019 - 08:29 2 minuti fa, exstreme dice: se Pascoli (su primavera ) mi dice dado 8x13 dal telaio 60346 in avanti , davo per scontato che dal telaio 60345 in giù fino al 20001 montasse il dado 8x11. Mi state dicendo che la primavera 1967/1972 montava dado ruota da 8x14? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk No, potrebbe anche essere 8X13. Visto che non dice nulla tutto puo essere. Io sono piu' propenso a fidarmi del catalogo ricambi Piaggio, che per la primavera da lo stesso codice della sprint, comunque diverso dal codice dei dadi 8X11 dei cerchi da 8. Notare che I cerchi da 9 delle small montano lo stesso dado 8X11 montati sulla large con cerchio da 8 Vol 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 14 giugno 2019 - 08:34 Share Inviato 14 giugno 2019 - 08:34 Certo Ma lo stesso catalogo piaggio che hai citato dice anche questo: La trousse attrezzi a corredo di 125 Primavera (e 125 nuova) prevede chiave nr 4 a tubo da 11, non da 13 e nemmeno da 14Non ti pare una controversia?Come le smonto le ruote? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 14 giugno 2019 - 09:45 MODERATOR Share Inviato 14 giugno 2019 - 09:45 1 ora fa, exstreme dice: Certo Ma lo stesso catalogo piaggio che hai citato dice anche questo: La trousse attrezzi a corredo di 125 Primavera (e 125 nuova) prevede chiave nr 4 a tubo da 11, non da 13 e nemmeno da 14 Non ti pare una controversia? Come le smonto le ruote? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Certo che lo e' supratutto se si considera che la chiave da 17 serviva per I dadi ruota delle vespe con cerchi pieni quindi non capisco a cosa poetesse servire la chiave da 17 sulla primavera. Tra l'altro penso che la 50SS e la 90SS avessero una 13 - 13 - 21 come l'ET3 visto che con una 11 - 13 -21 sarebbe stato difficile se non impossibile smontare la marmitta. Vol,. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 14 giugno 2019 - 10:56 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 giugno 2019 - 10:56 1 ora fa, volumexit dice: Certo che lo e' supratutto se si considera che la chiave da 17 serviva per I dadi ruota delle vespe con cerchi pieni quindi non capisco a cosa poetesse servire la chiave da 17 sulla primavera. Tra l'altro penso che la 50SS e la 90SS avessero una 13 - 13 - 21 come l'ET3 visto che con una 11 - 13 -21 sarebbe stato difficile se non impossibile smontare la marmitta. Tutto giusto, la conferma arriva dal catalogo aggiornato (ristampa del 1991, vedi qui), comprendente anche Special ed ET3: Notare che il codice della chiave per la Primavera è sempre 152253, come sul catalogo del 1968, ma la descrizione è stata corretta. Analogamente per l'ET3 è prevista la stessa chiave della SS, per la ragione che ha colto giustamente Vol. Il catalogo ricambi è sempre un riferimento affidabile, ma qualche cosa qua e là scappa. Del resto si intuisce che qualcosa non quadra, dal momento che in quello del 1968 due codici hanno la stessa descrizione: una delle due, evidentemente, è errata. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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