aleracing Inviato 20 giugno 2019 - 17:24 Share Inviato 20 giugno 2019 - 17:24 In occasione di una rinfrescata ai paraoli preventiva secondo chi mi ha chiuso il motore il pistone sarebbe alla frutta dopo soli 10300 km...non ricordo la selezione perché il kit è montato dal 2009,propendo per una tolleranza "generosa" in fabbrica perché mi sembra poco per un kit con cilindro in alluminio una percorrenza così bassa,oltretutto sempre con oli sintetici... Adesso oltre al pistone nuovo completo di fasce e spinotto bisogna fare lappare anche il cilindro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 20 giugno 2019 - 20:35 Share Inviato 20 giugno 2019 - 20:35 Fai misurare la canna e il pistone in una rettifica, controlla quanto sono consumate le fasce. Con i dati alla mano si puo' valutare la situazione. Pare strano che dopo 10000km siano già da cambiarele fasce e addirittura il pistone stesso, a meno di un uso stressante del motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Steck81 Inviato 20 giugno 2019 - 21:56 Share Inviato 20 giugno 2019 - 21:56 Ciao il malossi per T5 in prima serie usciva con un gioco ben più che generoso da qui il rumore caratteristico(ma non corretto) di quel cilindro, dopo innumerevoli lamenti. Reinvii in fabbrica x i controlli e varie discussioni, la stessa casa produttrice ha ammesso che la tolleranza era troppo generosa ed ha risolto montando un pisone con lettera sucessiva( se occorre domani posso. Riprendere la questione in manoe dirti se erano una o addirittura due le lettere sucessive) rumore sparito e con lui anche le usure anomale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleracing Inviato 21 giugno 2019 - 04:22 Autore Share Inviato 21 giugno 2019 - 04:22 Infatti mi sembrava strano,di solito i cilindri in alluminio durano molto...fammi sapere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleracing Inviato 21 giugno 2019 - 16:54 Autore Share Inviato 21 giugno 2019 - 16:54 Tieni conto che ci ho fatto solo città, al massimo di continuo avrà fatto 50 km...e comunque la scaldo sempre un attimo e non la stresso a freddo...un po di scampanellio in effetti lo fa ma non vorrei fosse dovuto appunto ad una tolleranza generosa in fabbrica 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleracing Inviato 24 giugno 2019 - 11:37 Autore Share Inviato 24 giugno 2019 - 11:37 Smontato cilindro e pistone,portato in rettifica dove hanno trovato un gioco di 8 centesimi contro i 4-5 che dovrebbero esserci,ordinato pistone nuovo da montare dopo aver lappato il cilindro,la prossima volta faccio misurare il cilindro prima di montarlo,la selezione del cilindro era la 0 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleracing Inviato 11 luglio 2019 - 16:56 Autore Share Inviato 11 luglio 2019 - 16:56 Oggi ho rimontato tutto, cilindro lappato e pistone selezione d (l'ultima) La vespa scampanella meno -ho messo anche la gabbia rulli nuova- Oltre bisogna aspettare perché la vespa ha un altro problema che no la fa andare... In rettifica mi hanno consigliato 5/600 km di rodaggio con miscela al 3% 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 22 luglio 2019 - 23:13 Share Inviato 22 luglio 2019 - 23:13 (modificato) ciao,montando un pistone monofascia sul mio mhr,dopo aver percorso circa 10000 km si sentiva che era giunto il momento di sostituire la fascia.Visto il buono stato del pistone e l'intenso uso che faccio con la Vespa,ho deciso di mettere il pistone monofascia sullo scaffale e montare un pistone mhr bifascia della stessa misura,senza toccare il cilindro.Ho montato lo spinotto biconico e non quello in dotazione,ovviamente la gabbia a rulli nuova. Dopo il montaggio ho fatto 150 km con calma e dopo 200 ho iniziato ad allungare progressivamente la 2à e dopo 300 km anche la terza.Dopo 1 settimana e quasi 600 km non ho ancora provato a lanciarlo, ma si sente che inizia a slegarsi ed è più corposo del monofascia Nelle foto lo stato del pistone dopo circa 10000 km Modificato 22 luglio 2019 - 23:15 da paletti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleracing Inviato 25 luglio 2019 - 18:13 Autore Share Inviato 25 luglio 2019 - 18:13 Sono riuscito a farci solo 140 km...con la miscela al 3%...si sente che è molto preciso...spero di macinare presto i 500 che di medi servono a fare conoscere il cilindro al pistone e le fasce...e per osare qualche carburazione più performante... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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