Vai al contenuto


Come lo definireste???


rablo
 Share

Recommended Posts

Buonasera, ho fatto circa 600 km in due giorni con la mia Vespa 180.

ho fatto circa 70 km di questi 600 in due im una strada che saliva verso un monte piena di curve con pendenze molto significative. Sentivo che la Vespa un po soffriva e non riuscivo a spingerci in quarta, spesso mi trovavo a dover mettere la terza ma tirarla un po e mettere la quarta pero poi si affogava e non sviluppava la solita potenza.

fin qui tutto ok, al rientro dal giro dei 70 km ho fermato la vespa e volevo scattarle una foto da lontano, ho notato subito che nella ruota posteriore c’era qualcosa di strano....

quel qualcosa di strano erano bolle sviluppatesi sulla vernice del cerchio a causa dell’eccessivo calore... ero sorpreso quanto cavolo ha scaldato? È successo mai a qualcuno una cosa simile? Da cosa puo dipendere? Ho esagerato con il freno nelle discese??

vi lascio una foto per capire:

 

 

 

 

 

68212B31-30C9-42A8-90FE-2FBA95CD5120.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, ho fatto circa 600 km in due giorni con la mia Vespa 180.
ho fatto circa 70 km di questi 600 in due im una strada che saliva verso un monte piena di curve con pendenze molto significative. Sentivo che la Vespa un po soffriva e non riuscivo a spingerci in quarta, spesso mi trovavo a dover mettere la terza ma tirarla un po e mettere la quarta pero poi si affogava e non sviluppava la solita potenza.
fin qui tutto ok, al rientro dal giro dei 70 km ho fermato la vespa e volevo scattarle una foto da lontano, ho notato subito che nella ruota posteriore c’era qualcosa di strano....
quel qualcosa di strano erano bolle sviluppatesi sulla vernice del cerchio a causa dell’eccessivo calore... ero sorpreso quanto cavolo ha scaldato? È successo mai a qualcuno una cosa simile? Da cosa puo dipendere? Ho esagerato con il freno nelle discese??
vi lascio una foto per capire:
 
 
 
 
 
68212B31-30C9-42A8-90FE-2FBA95CD5120.thumb.jpeg.5751be513eaaf897f218ee33b42ef9a0.jpeg
Ciao rablo..penso sia come dici tu..una bella scaldatona!! E magari anche la qualità delle vernice del tamburo..le due cose insieme hanno avuto quell'effetto..

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Rablo, può succedere quando il cavo del freno posteriore è troppo tirato con una persona di solito non succede nulla ma in due il per faccia si che piega di più il braccio e di conseguenza è come andare in giro col freno tirato.

Consolati è successo anche a me, da quella volta quando lavoro sul freno posteriore provo la vespa a motore spento in leggera discesa con sovraccarico ( leggasi moglie...) per vedere che non sia "legata" deve scorrere bene.

Dopo questo inconveniente ho cambiato le ganasce del freno ed anche il mozzo per sicurezza

Francesco

Modificato da franzpero
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, confermo quanto detto in precedenza. La scarsa qualità della vernice del tamburo, unita ad una tensione del freno posteriore dovuta al sovraccarico, hanno provocato questa cosa. Sicuramente hai viaggiato un pò frenato.

 

Manuel 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo spiega il perché del calore prodotto e il perché della Vespa estremamente sofferente in due in salita, faticavo a superare i 50km/h sia in 3° che il 4°, mi superavano con il PX125 originale.... davo gas a manetta ma la Vespa non andava... c'era qualcosa che non andava.... anzi per fortuna non ho squagliato la camera d'aria...... 

Non credo che sia necessario cambiare il tamburo, sicuramente andrò a controllare le ganasce e per forza di cose dovrò riverniciare il tamburo. Carteggiatura, fondo e vernice... fortuna che è originale Piaggio, altrimenti si sarebbe fuso.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, rablo dice:

Questo spiega il perché del calore prodotto e il perché della Vespa estremamente sofferente in due in salita, faticavo a superare i 50km/h sia in 3° che il 4°, mi superavano con il PX125 originale.... davo gas a manetta ma la Vespa non andava... c'era qualcosa che non andava.... anzi per fortuna non ho squagliato la camera d'aria...... 

Non credo che sia necessario cambiare il tamburo, sicuramente andrò a controllare le ganasce e per forza di cose dovrò riverniciare il tamburo. Carteggiatura, fondo e vernice... fortuna che è originale Piaggio, altrimenti si sarebbe fuso.... 

Ciao, io li ho fatti così,satinatu

finitura tamburi.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...