ninobari Inviato 24 giugno 2019 - 12:53 Share Inviato 24 giugno 2019 - 12:53 Salve a tutti , da più di 8 mesi monto un 102 dr su motore special 4 marce albero motore originale anticipato campana 22-63 , carburatore 19 con getto Max 78 marmitta proma e ltri piccoli lavoretti , gruppo termico non lavarlo , fatto oltre 2500 km . Tutto ok , fino a quando il motore non parte , problema di corrente , cambio puntine condenzatore , non porte , cambio la bobina e riparte , regole le puntine a circa 0,4 tutto ok ma mi accorgo che c'è qualcosa che non va . Provo e riprovo e mi si blocca la ruota posteriore ,non ero a manetta , subito premo la frizione cualche secondo rilascio e il motore riparte funziona tutto regolarmente o quasi. Parlando con un mio amico meccanico che si è fatto un giro , mi fa presente che la carburazione e magra almeno di 4 punti , sotituito il getto ora 82 . La mia domanda è : Quanto può durare questo 102 così grippato , calcolando che ora sale meglio di giri e va meglio di prima ? ad oggi dopo oltre 200 Km percorsi nessun problema. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 24 giugno 2019 - 13:52 Share Inviato 24 giugno 2019 - 13:52 Se va ancora e hai adeguato la carburazione, durerà in eterno. Non avrà il massimo delle prestazioni ma non darà problemi. Probabilmente non è stata una vera e propria grippata, ma una "stretta" o "scaldata". 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninobari Inviato 24 giugno 2019 - 15:45 Autore Share Inviato 24 giugno 2019 - 15:45 Sì ma la ruota si è bloccata completamente , sicuramente un danno al cilindro ci sarà , il mio intendo e quello di fare più km possibile , poi cambio tutto il gruppo termico . Attualmente supera gli 85 . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 25 giugno 2019 - 06:52 Share Inviato 25 giugno 2019 - 06:52 La ruota si blocca si per la dilatazione del pistone dovuta ad un aumento della temperatura in camera di combustione o se vogliamo farla più semplice, ad una carburazione troppo magra o all'uso gravoso del motore in condizioni di raffreddamento non ottimale. Il cilindro nel tuo caso presenterà delle scaldate ma se la compressione ancora è a livelli accettabili e non senti tintinnii strani puoi continuare così per diverso tempo. Un consiglio che posso darti è quello di carburare il motore leggermente più grasso del dovuto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninobari Inviato 25 giugno 2019 - 07:19 Autore Share Inviato 25 giugno 2019 - 07:19 Grazie Mincio82 , per tintinnii cosa intendi ? . perché di fatto sento un rumore metallico tipo una rondella che vibra , sembra provenire dalla marmitta . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 25 giugno 2019 - 08:37 Share Inviato 25 giugno 2019 - 08:37 Nelle peggiori delle ipotesi può capitare che con la dilatazione non contenuta una fascia si impunti e si spezzi ma qui in questo caso parliamo più di una grippata che di una scaldata, se avviene ciò difficilmente il motore riparte e ha una scarsa compressione. Per tintinii intendo rumori molesti provenienti dal pistone o dall'albero motore, ma vista la potenza in gioco e la tolleranza di accoppiamento tra pistone e cilindro del DR ci sta. Se senti qualche vibrazione in zona marmitta, la prima rondella alla quale penso è quella nella vite di fissaggio della marmitta al trave del carter 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninobari Inviato 25 giugno 2019 - 19:40 Autore Share Inviato 25 giugno 2019 - 19:40 Controllato perno che tiene la marmitta ma niente da fare , allego link per sentire il rumore . https://drive.google.com/folderview?id=1-6tYYYASMQixoZk6JyTQBt83ff851fPI 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 26 giugno 2019 - 07:53 Share Inviato 26 giugno 2019 - 07:53 Ho sentito l'audio, non sembra avere problemi, probabilmente quello che senti è la lamiera del telaio che va in risonanza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninobari Inviato 26 giugno 2019 - 11:21 Autore Share Inviato 26 giugno 2019 - 11:21 Grazie sei molto gentile, in realtà il rumore che sento sospetto che sia il coprivolano, quello o smontato , quindi podarsi che tocca da qualche parte e vibra , farò la prova senza coprivolano, se quello il rumore deve sparire . Secondo te come sale il motore di giri , nonostate a preso una grippata , secondo me non va male . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninobari Inviato 29 giugno 2019 - 07:02 Autore Share Inviato 29 giugno 2019 - 07:02 Sono riuscito a fare delle foto dentro il cilindo attraverso il foro della candela , non sono un gran che ma si riesce a capire che danno a subito il cilindro , vedi link precede. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 1 luglio 2019 - 06:58 Share Inviato 1 luglio 2019 - 06:58 Si vede gran poco a dire il vero, ma da quel poco che si vede direi che si tratta a mala pena di una scaldata. Ho girato con cilindri in condizioni ben peggiori. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninobari Inviato 1 luglio 2019 - 07:19 Autore Share Inviato 1 luglio 2019 - 07:19 Grazie Iena , sono confinto anche io che il cilindro non abbia subito danni particolari , infatti ieri fatti altri 150 Km senza problemi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninobari Inviato 1 luglio 2019 - 11:46 Autore Share Inviato 1 luglio 2019 - 11:46 Domanda : che ddifferenza c'è tra scaldata e grippaggio , fisicamente al gruppo termico cosa succede ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 1 luglio 2019 - 14:34 Share Inviato 1 luglio 2019 - 14:34 In entrambi i casi si ha una dilatazione del pistone tale da farlo restare incastrato nel cilindro. Diciamo che di norma con scaldata si intende una grippata leggera. Dopo una grippata il cilindro non funziona più. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
osler38 Inviato 6 agosto 2019 - 07:15 Share Inviato 6 agosto 2019 - 07:15 Mi sembra che le luci di quel cilindro non siano state smussate per niente, gli spigoli vivi su travasi e scarico sono causa di usura prematura delle fasce. Se passi con il polpastrello sulla canna del cilindro in corrispondenza della luce e senti lo spigolo vivo è da fare. Poi magari sono stato ingannato dalle foto.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninobari Inviato 6 agosto 2019 - 10:37 Autore Share Inviato 6 agosto 2019 - 10:37 3 ore fa, osler38 dice: Mi sembra che le luci di quel cilindro non siano state smussate per niente, gli spigoli vivi su travasi e scarico sono causa di usura prematura delle fasce. Se passi con il polpastrello sulla canna del cilindro in corrispondenza della luce e senti lo spigolo vivo è da fare. Poi magari sono stato ingannato dalle foto.. Si ti confermo che il cilindro non è stato toccato, attualmente fatto altri 1000 km nessun problema, ai sentito l'audio , si sente come un rumore metallico che tentenna in maniera random . Che ne pensi ? Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
osler38 Inviato 28 agosto 2019 - 13:00 Share Inviato 28 agosto 2019 - 13:00 Penso anch'io che sia qualcosa che vibra all'esterno del motore. Per gli smussi sulle luci, se ti capiterà di smontare nuovamente il cilindro, ricordati di farli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninobari Inviato 28 agosto 2019 - 17:58 Autore Share Inviato 28 agosto 2019 - 17:58 4 ore fa, osler38 dice: Penso anch'io che sia qualcosa che vibra all'esterno del motore. Per gli smussi sulle luci, se ti capiterà di smontare nuovamente il cilindro, ricordati di farli. Ciao , grazie per il consiglio , ma ai una foto da fammi vedere per fammi confinto di come dovrebbe venire ? Cosa canmbia ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
osler38 Inviato 29 agosto 2019 - 07:49 Share Inviato 29 agosto 2019 - 07:49 Nelle foto si possono vedere le zone da smussare, gli smussi bastano accennati su tutte le luci dove passano le fasce elastiche, la più importante è quella superiore dello scarico dove la fascia passa alla massima velocità. Inserendo la lima o il raschietto da sopra e da sotto il cilindro, si fanno degli smussi a 20-30° che vanno benissimo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninobari Inviato 29 agosto 2019 - 11:46 Autore Share Inviato 29 agosto 2019 - 11:46 Perfetto ho capito , questo lavoro si fa solo per far durare di più le fasce . Appena cambio le fasce faccio il lavoro grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninobari Inviato 8 marzo 2020 - 20:22 Autore Share Inviato 8 marzo 2020 - 20:22 Buonasera , scoperto la fonte del rumore . https://drive.google.com/file/d/1G4W7FKxr1_sgYYtUEMMXz9LLrbKqJM9h/view?usp=drivesdk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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