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Kytronik e carburazione


PXcruccato
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Temi separatamente giá trattati (perdonatemi), ma potrebbe essere utile discutere qui delle nostre esperienze.

Io sto cercando la carburazione perfetta (...ma esiste?!:boh:) per la mia PX150E del 94 cosí configurata:

DR177 P&P
testa abbassata di qualche decimo (ma non mi ricordo lo squish:azz:)
Mazzucchelli anticipato (posticipato)
Polini original
pignone 22
Si 20.20 raccordato con
- 160-be3-116
- 160/50
ghigliottina (04) piatta, presa in prestito da una SV
Vite aria/miscela a 1,5 giri circa
Candela NGK B8HS
Kytronik su curva 2, statore su tacca A (e qui vorrei sentire i vostri pareri)

Come va. Ad un pelo di gas mitraglia un po. Poi aprendo mi fa le volte dei piccolissimi vuoti ma continuando ad aprire
va via molto bene! Non ho avuto modo di tirarla seriamente e misurare ma i 100kmh GPS credo proprio li faccia/sfiori.
Sensazioni: potrebbe averne ancora un po tirandola, ai medi e pelo di gas si potrebbe migliorare (vuoti e mitragliamento)
Problema: ok che faccio solo cittá, ma consuma come una Lamborghini ... ~20 Km/litro. Strano perché senza la centralina stavo sui 25 (con ghigliottina 1 e minimo 48, vite aperta di 4 giri!)
Cosa dice la candela:

Niente panico! 3 km ad andatura normale in cittá dopo averla messa nuova 
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Il giorno dopo, circa 20km

20190625.thumb.jpg.5b8cc82c2e2afca38406bd2dd78cb8f8.jpg

 

Stamattina dopo circa 30/40 Km

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Per eliminare i leggerissimi vuoti ai medi e alle aperture, visto che ho giá aumentato il getto minimo e messo una ghigliottina che ingrassa, vorrei provare con il getto massimo da 118.
Voi cosa ne dite?
Scusate il post lungo, ma almeno ci sono tutte le info necessarie per ragionare sulla questione.
Saluti 
PXcruccato

 

 

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I giorni scorsi sentivo la Vespa strana. Ieri sera controllo la candela e mi trovo questo :orrore: 

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Avevo comprato e montato un getto massimo 119, ma il foro mi sembrava uguale se non piú piccolo del 116 che giá avevo. La candela sembrerebbe darmi ragione.
Il getto minimo era un 48/160
Vite a 1 giro e 3/4

Adesso ho rimesso il 116 che avevo prima e come minimo 50/160 e sembra andare meglio.

L´unica cosa che mi dà fastidio sono i "mitragliamenti" ad un pelo di gas ( a prescindere dalla marcia/velocitá).
Qualcuno mi puó suggerire come eliminarli?
Dovrei stringere la vita aria/miscela ?

Grazie e saluti

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mitragliamenti potrebbe equivalere a borbottii? e la vespa sembra quasi saltellare? se la cosa corrisponde potrei essere nella stessa situazione, ma la mia candela in rodaggio può dare ancora indicazioni ridotte. è nera o quasi comunque.

Modificato da Vespetta78
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Monti il filtro? Va beh che ogni motore è a sè, ma 116 mi sembra grande , con la tua configurazione , ma con filtro , di solito si sta su 108-110. Per i tartagliamenti al minimo di solito è sinonimo di miscela grassa al minimo e dovresti risolvere con la sola vite, stringendola . Se persiste potrebbe essere la centralina , se guardi i grafici inizia a lavorare ad un certo regime , almeno quella che avevo io , la versione 2.5. io la montavo però su un 221 e la questione anticipo è ben diversa nel tuo caso. Parere spassionato , su un 177 DR non serve a molto, dovresti avere il motore un po’ più fresco a regimi “elevati”, che su un DR che farà al massimo 7000-7500 giri è tutto un dire . Se vuoi escludere che sia lei  tieni tutto come è e scollegala .

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2 ore fa, FedeBO dice:

Monti il filtro?

Filtro originale con i classici fori
 

2 ore fa, FedeBO dice:

116 mi sembra grande

Vero. Ho peró inizaito con 108 e a gradi sono arrivato ai 116. Togliendo la centralina magari posso scendere a 114/112 .... vedremo

2 ore fa, FedeBO dice:

Per i tartagliamenti al minimo di solito è sinonimo di miscela grassa al minimo e dovresti risolvere con la sola vite, stringendola

Fin´ora ci sono andato piano per paura di finire troppo magro. Ora tolgo la Kytronik cosí magari basterá di nuovo il 48 di minimo, e il resto lo regolo di vite.
(La ghigliottina é quella piatta; magari anche lí dovrei tornare a montare la 1 come avevo prima)
 

2 ore fa, FedeBO dice:

se guardi i grafici inizia a lavorare ad un certo regime , almeno quella che avevo io , la versione 2.5

È proprio la versione che monto io. Al minimo é a livello IT, ad un pelo di gas scende a livello A, per poi ritornare gradualmente verso IT all´aumentare dei giri (controllato con Strobo.)

2 ore fa, FedeBO dice:

su un 177 DR non serve a molto

A questo punto lo penso anche io. A regimi alti effettivamente la Vespa va meglio, ma siccome io la uso sempre in cittá, mi sa che mi ha piú incasinato la carburazione che portato benefici effettivi.

 

2 ore fa, FedeBO dice:

io la montavo però su un 221

In effetti la centralina l´ho presa per il mio Polini 221 ma siccome non é ancora pronta la Vespa sulla quale andrá a finire, ho deciso di provarla sul DR. Sul 221 quindi serve?! 

A questo punto la tolgo dal DR e aspetteró di poterla mettere in funzione sull´altro motore.

 

Grazie della tua risposta!

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Ieri ho controllato la candela

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Grassa.

Ho quindi rimesso il 48 di minimo e la ghigliottina 01 al posto di quella piatta.
Le mitragliate sono diminuite di molto; c´é solo qualche scoppiettio in rilascio.
Appena ho tempo tolgo la Kytronik e vedo se migliora.

 

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È da qualche giorno che vado in giro con questa configurazione: minimo 48/160; vite sempre a 1 e 1/2; ghigliottina 01.
Non ho ancora avuto tempo di togliere la Kytronik.

Ieri prima ritornare a casa dopo il lavoro ho controllato la candela:
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Magrissima ma una volta arrivato a casa dopo 7 km circa di cittá, la candela SENZA AVER TOCCATO NULLA, si presentava cosí:
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Come devo "leggere" la candela a questo punto?

Ho rimesso il 50 di minimo ma non ho ancora avuto la possibilitá di vedere cosí come va.

 

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  • 4 weeks later...
  • 2 weeks later...

Ho tolto la Kytronik. La carburazione adesso essendo piú semplice, sono riuscito a risistemarla in un attimo. La Vespa va bene anche se in accelerazione ha effettivamente perso qualcosa, ma per l´uso cittadino che ne faccio io va bene lo stesso. Riproveró questa centralina sul Polini 221 l´anno prossimo, o chissá quando quella Vespa sará pronta :lol:

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