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Rumore allo sterzo: ralle (cuscinetti)?


visualdrome
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Ciao a tutti e ben ritrovati.

Lo sterzo della mia Vespa PX 150E del 1984 fa rumore (come uno scatto) quando lo giro, sia con sul cavalletto che in movimento: spero si capisca dai video caricati.

E' stata riparata di recente per via di un incidente che ho subito, da un carrozziere non specializzato in vespe (mi sono trasferito da poco e non conoscevo nessuno e qui, a Pescara, non girano tante vespe) e temo che abbia rimontato male il manubrio. Riportandogliela mi ha detto che è per via del "ferro all'interno dello sterzo" che ovviamente non c'è, in quanto la forcella è un tubo vuoto con i cavi, e quindi capisco che nonne capisce granché.

Praticamente fa rumore, non sempre, quando giro lo sterzo.

Ecco i video (chiedo scusa per l'abbigliamento ma alle 14.00 fa troppo caldo...):
Qui lo fa parecchio:
https://m.youtube.com/watch?v=UySAw0GAz3g
Qui non lo fa o lo fa pochissimo:
https://m.youtube.com/watch?v=2rcdFoSzZ3Q
Qui neanche lo fa:
https://m.youtube.com/watch?v=KX4VBmO5T7c
Quando invece poggia lo fa quasi sempre come qui (scusate "l'abbigliamento" ma faceva veramente caldo):
https://m.youtube.com/watch?v=ZV6cE1rrkvs
Anche qui, non sul cavalletto, lo fa:
https://m.youtube.com/watch?v=i_4meNQnCGs
E anche qui, sempre non sul cavalletto:
https://m.youtube.com/watch?v=lohMAjH2_8g
Qui, sul cavalletto, non lo fa:
https://m.youtube.com/watch?v=_0U1XnQ08Zw

 

Ho smontato il nasello ma non ho trovato nulla di anomalo.

Secondo molti dovrebbero essere le ralle (i cuscinetti) rovinate o rimontate male.

 

Un meccanico associato al Vespa Club di qui, dove mi sono trasferito da poco, mi ha consigliato per telefono di:

1) svitare il perno che blocca il manubrio (quello vicino alla chiave)

2) far risalire il cavo del contachilometri (per dare un po di gioco)

3) dare dei colpetti con la mano al manubrio per farlo alzare di un paio di centimetri

4) spruzzare un po di lubrificante (W40) o mettere un po di grasso

5) vedere se il rumore persiste

 

Molti mi hanno sconsigliato di fare tutto ciò in quanto se alzo il manubrio e spruzzo wd40 e ne va un poco sul pezzo dove stringe il manubrio faccio un danno!!

 

Dovrei smontare lo sterzo e sostituire le ralle ma...non sono  sicuro di essere in grado, avere tempo (la scuola è appena finita e i miei bambini sono in vacanza) e soprattutto non si tratta del carburatore (che normalmente faccio, come anche i cavi e le luci) che, male che va, la vespa non parte o perde un po di benzina dallo spillo...qui si tratta di sicurezza, come anche voi mi avete avvertito:

1) diciamo che riesco a estrarre le ralle (anche se non ho uno strumento apposito)
2) riuscirò a reinserirle? (vanno a pressione)
3) nel rimontaggio devo stringere qualche dado: fino a quanto? (qualche volta ho rotto qualche vite del carburatore per aver stretto troppo).

Che dite? Consigli?

Grazie

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