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Vespa inclinata a sinistra in rettilineo


Franck50
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Salve a tutti.
In questi giorni ho effettuato la sostituzione degli pneumatici della vespa PX con delle Michelin s83.
Purtroppo ho dovuto fare una cosa non piacevole, ovvero cannibalizzare i tra i 3 cerchi disponibili, per ottenere 2 cerchi buoni, a partire dalle metà disponibili. Questo mi comporta delle inevitabili vibrazioni intorno ai 60Km/H che a dir eil vero esistevano anche prima.
Ieri però mi sono allontanato in vespa e con mio grande stupore mi hanno fatto notare una cosa non gradita, la mia vespa è evidentemente e paurosamente inclinata in un lato (sx). Come potete vedere dalle foto (ero circa a 70Km/h) (ero con passeggero e bagaglio sul portapacchi)

E' pericoloso, posso farci l'estate? so che i silent block hanno un costo (compreso di manodopera) non trascurabile

IMG-0763.JPG

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MODERATOR
46 minuti fa, Franck50 dice:

Salve a tutti.
In questi giorni ho effettuato la sostituzione degli pneumatici della vespa PX con delle Michelin s83.
Purtroppo ho dovuto fare una cosa non piacevole, ovvero cannibalizzare i tra i 3 cerchi disponibili, per ottenere 2 cerchi buoni, a partire dalle metà disponibili. Questo mi comporta delle inevitabili vibrazioni intorno ai 60Km/H che a dir eil vero esistevano anche prima.
Ieri però mi sono allontanato in vespa e con mio grande stupore mi hanno fatto notare una cosa non gradita, la mia vespa è evidentemente e paurosamente inclinata in un lato (sx). Come potete vedere dalle foto (ero circa a 70Km/h) (ero con passeggero e bagaglio sul portapacchi)

E' pericoloso, posso farci l'estate? so che i silent block hanno un costo (compreso di manodopera) non trascurabile

IMG-0763.JPG

Dalla foto format francobollo si capisce poco ma non sembra che tu abbia problem di silent block. La prova la devi fare senza passeggero e bagagli, se il passeggero e' seduto appena storto potrebbe indurre/peggiorare questo fenomeno gia di suo presente sulle vespe a causa del motore laterale.

Vol.

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1 minuto fa, volumexit dice:

Dalla foto format francobollo si capisce poco ma non sembra che tu abbia problem di silent block. La prova la devi fare senza passeggero e bagagli, se il passeggero e' seduto appena storto potrebbe indurre/peggiorare questo fenomeno gia di suo presente sulle vespe a causa del motore laterale.

Vol.

Volumexit, hai ragione la foto ha un formato ridottissimo ma forse conoscendo la foto intera so che  abbastanza visibile il problema. Sinceramete anche stamattina che ero da solo notavo uno sbilanciamento a sinistra della vespa, come se camminassi inclinato per l'appunto a sinistra. Ora non so se soia tutto dovuto a un fattore psicologico.

Da ferma è sicuramente inclinata, ma ne ho viste di peggiori.

Per i silent blcok mi viene da pensarci perché le vibrazioni sono evidenti, ma non so se sono dovute all'accoppiata cerchi /ammortizzatore ant. (quello posteriore è nuovo).

Potrebbe eessere il tampone dell'amm posteriore?

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Così e da ferma. Dopo questa foro ho sostituito (senza risultati degni di nota) silent block ammortizzatore posteriore e tampone sopra allo stesso.

E' tanto grave la condizione? posso usarla ancora per l'estate?

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Ho visto ben di peggio . Come giustamente ti hanno già detto , è normale pendere a sinistra , specialmente sulle large , e non mi sembra che ti fossi chissà quanto sbilanciato ... Per me , basandomi sulla seconda foto , puoi farci tranquillamente l’estate , poi verifica che non siano da cambiare anche quelli anteriori a fine estate . Un consiglio : per quel che costano i cerchi , se sono ammaccati o storti cambiali !

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56 minuti fa, FedeBO dice:

Come giustamente ti hanno già detto , è normale pendere a sinistra , specialmente sulle large , e non mi sembra che ti fossi chissà quanto sbilanciato ... 

Questo lo sapevo, però la foto in movimento che mi hanno scattato ha aperto un mondo. Mi vedo completamente sbilanciato anche se fino ad allora non ci facevo chissà quanto caso. Ora come si dice dalle mie parti mi è preso "l'ingrippo" e vorrei risolvere. Sono psicologicamente oppreso da questo pensiero durante la guida ormai.

Solo che ho paura di farlo a motore montato.

59 minuti fa, FedeBO dice:

 Un consiglio : per quel che costano i cerchi , se sono ammaccati o storti cambiali !

Per i cerchi, va bene "qualsiasi cosa"? Ho trovato degli RMS "economici" che non mi dispiacciono..

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1 ora fa, Franck50 dice:

Per i cerchi, va bene "qualsiasi cosa"? Ho trovato degli RMS "economici" che non mi dispiacciono

I prodotti RMS sono di fascia molto economica , non starei a lesinare su un prodotto di vitale importanza per la sicurezza .
Esistono ancora (credo) i ricambi originali Piaggio e aftermarket di migliore qualità .
Da valutare eventualmente anche il passaggio a cerchi tubeless

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1 ora fa, Razos dice:

Da valutare eventualmente anche il passaggio a cerchi tubeless

Ciao Razos. No per ora i tubless li escludo. I cerchi li vorrei sostituire ma non lo so..

Per i silent che ne pensi? 

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Leggo che si parla di ammortizzatore posteriore e magari sbaglio io a pensarla diversamente, ma se rifletto sulla geometria dell'insieme ruota / motore di una Vespa non è più influenzata dalla traversa motore e relativo attacco al telaio piuttosto che dall'ammortizzatore posteriore ?

Scrivo da niubbo, Franck50 non abbia a preoccuparsi, è solo per capire.

Ciao a tutti

Modificato da querida-presencia
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