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Albero Anticipato/Posticipato: come influisce sulla carburazione al minimo?


Vespetta78
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a parità di condizioni di contorno, quindi stesso motore identico

Sul primo ho albero originale e sul secondo un albero posticipato X per vespa PX 

l'albero modificato richiede, o potrebbe richiedere teoricamente, una modifica del getto del minimo?

sullo stelvio con 20/20 ho un normale 50/160 e la vite a 1,5 giri o poco di più, al minimo da l'impressione di essere abbastanza grassa e adesso in rodaggio mi va di lusso.

in rilascio scende bene, il regime al minimo è abbastanza stabile.

la domanda è puramente teorica perché finito il rodaggio farò le prove di rito per valutare cambiamenti specifici sul motore.

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1 ora fa, Vespetta78 dice:

a parità di condizioni di contorno, quindi stesso motore identico

Sul primo ho albero originale e sul secondo un albero posticipato X per vespa PX 

l'albero modificato richiede, o potrebbe richiedere teoricamente, una modifica del getto del minimo?

sullo stelvio con 20/20 ho un normale 50/160 e la vite a 1,5 giri o poco di più, al minimo da l'impressione di essere abbastanza grassa e adesso in rodaggio mi va di lusso.

in rilascio scende bene, il regime al minimo è abbastanza stabile.

la domanda è puramente teorica perché finito il rodaggio farò le prove di rito per valutare cambiamenti specifici sul motore.

Scrivo da neofita del campo ...ma mi pare proprio che , teoricamente, un ritardo sull'albero, cioè spalla di chiusura della valvola arretrata di x millimetri rispetto alla condizione originale, non debba comportare un'azione a livello dei getti del carburatore; sempre che il ritardo rimanga entro un certo limite (che non saprei definire , ma che collocherei a non più di 8-10 mm rispetto alla posizione della spalla originale..). Il ritardo dovrebbe comportare "solo" un migliore riempimento della camera di scoppio, quindi un leggero miglioramento a livello prestazionale del motore, a discapito dei consumi...

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Il 3/7/2019 at 12:05, Gianluca102 dice:

Scrivo da neofita del campo ...ma mi pare proprio che , teoricamente, un ritardo sull'albero, cioè spalla di chiusura della valvola arretrata di x millimetri rispetto alla condizione originale, non debba comportare un'azione a livello dei getti del carburatore; sempre che il ritardo rimanga entro un certo limite (che non saprei definire , ma che collocherei a non più di 8-10 mm rispetto alla posizione della spalla originale..). Il ritardo dovrebbe comportare "solo" un migliore riempimento della camera di scoppio, quindi un leggero miglioramento a livello prestazionale del motore, a discapito dei consumi...

Giusto

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Io ho un albero pinasco con + 10° di apertura rispetto al suo originale (quindi "poco posticipato") su 200. La maggiorazione migliora il riempimento cilindro nel senso che aumentando la durata della fase preleva un po' più di miscela aria/benzina in arrivo dal carburatore. Non mi ha richiesto di adeguare la carburazione cioè di variare il rapporto aria/benzina con cambio del getto del minimo. Sono però intervenuto sulla vite aria del minimo aumentando leggermente l'aria (quindi ho smagrito) per avere un funzionamento "rotondo" al minimo.

Il vantaggio è che non "mura" più oltre un certo regime, prende più giri ma soprattutto ora la spinta cala progressivamente. Per capirci prima in terza arrivava agli 80 indicati e non andava oltre. Ora arriva agli 80 con "vigore" poi però continua a spingere (con meno forza) fino a 90 e se insisti sale ancora anche se oltre gli 85 mettendo la quarta spinge di più.. Aumento di prestazioni e di consumi minimo.

Il getto del massimo l'ho aumentato perché oltre alla modifica sull'albero ho montato un scarico diverso (polini original).

Ciao

Modificato da Bellafrance
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@Bellafrance Grazie di questa tua condivisione! 

io oggi mi ritrovo in rodaggio con un 20/20 e getto minimo 50/160. la candela è bella scura e ho la vite a 1.5 preciso. i primi km l'avevo messa anche leggermente oltre a quasi 1.75 (indicativamente)

e in effetti ho avuto qualche minimo giovamento smagrendo. Una volta finito il rodaggio vedremo a quale soluzione arrivo per avere una candela corretta.

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