Vai al contenuto


Volano Special su PK 6 volt non funzionano i fari


FranKesco
 Share

Recommended Posts

 

Come da titolo, ho montato un volano Vespa 50 Special su una accensione elettronica vespa 50 PK senza frecce 6 volt: l'accensione funziona perfettamente, il volano Special essendo più leggero rende il motore più pronto, funziona anche il cicalino....ma.... purtroppo NON FUNZIONANO LE LUCI!! In realtà alla lampadina anteriore un filino di corrente ci arriva, appena sufficiente ad illuminare il filamento di una flebile lucina, ma nulla di più!

In sostanza sono senza luci anteriori e di posizione. Posso fare qualcosa per risolvere?

Grz a chi vorrà aiutarmi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, vints dice:

Metti una foto dei collegamenti tra motore e telaio, nella scatolina BT.

Non è un problema di collegamenti.......i collegamenti non sono cambiati rispetto a quando montavo il volano PK, e funzionavano tutte le luci perfettamente.......dopo aver montato il volano special, senza cambiare nulla nei collegamenti, è sorto il problema delle luci che non funzionano

Link al commento
Condividi su altri siti

il volano special e x puntine, stranamente funziona su elettonica 4 poli... ma non sempre....... non ti fara luce xche ha i magneti piu deboli e non eccita a dovere le bobine, in pratica una boiata di soluzione, questo è il mio parere personale, anche la fase di accensione è a caso.... probabilmente e x questo che non tutti i volani funzionano...

io non lo monterei mai su una mia vespa.... come stranamente va.. potrebbe stranamente e improvvisamente smettere di andare e resti a piedi....... no buono!!!

alleggerisci il tuo o cercane uno gia alleggerito, cono 19 presumo dal fatto che monti volano special, ma... quanto pesa il tuo originale?

Modificato da luigi139
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, luigi139 dice:

il volano special e x puntine, stranamente funziona su elettonica 4 poli... ma non sempre....... non ti fara luce xche ha i magneti piu deboli e non eccita a dovere le bobine, in pratica una boiata di soluzione, questo è il mio parere personale, anche la fase di accensione è a caso.... probabilmente e x questo che non tutti i volani funzionano...

io non lo monterei mai su una mia vespa.... come stranamente va.. potrebbe stranamente e improvvisamente smettere di andare e resti a piedi....... no buono!!!

alleggerisci il tuo o cercane uno gia alleggerito, cono 19 presumo dal fatto che monti volano special, ma... quanto pesa il tuo originale?

Grazie Luigi, il fatto è che il volano Pks è sempre troppo pesante e non si riesce ad alleggerire più di tanto: pur lavorandolo al max al tornio non si scende sotto i 2 Kg.

Il volano special è sui 1,5/1,6 Kg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/7/2019 at 18:41, luigi139 dice:

 

io non lo monterei mai su una mia vespa.... come stranamente va.. potrebbe stranamente e improvvisamente smettere di andare e resti a piedi....... no buono!!!

 

 

La mia vespa con statore PKs e volano Special continua ad andare (molto bene tra l'altro) ma resta il dubbio instillato da Luigi: potrebbe accadere che di punto in bianco non vada più? 

Oppure, se l'accoppiata funziona, dovrebbe continuare a funzionare forever? :-) 

Link al commento
Condividi su altri siti

non voglio fare gufate, ma... sai non dovrebbe nemmeno funzionare.... quando hanno progettato il volano della special non esistevano ancora le elettroniche x la vespa... quindi non si poteva pensare di fare un volano universale..... funziona e bene.... benissimo.... lasciala cosi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, luigi139 dice:

non voglio fare gufate, ma... sai non dovrebbe nemmeno funzionare.... quando hanno progettato il volano della special non esistevano ancora le elettroniche x la vespa... quindi non si poteva pensare di fare un volano universale..... funziona e bene.... benissimo.... lasciala cosi.....

Certo, è che la possibilità di rimanere a piedi non è che mi entusiasmi molto.....è per questo che mi interessava capire il meccanismo......comunque si sa, la vespa non è una scienza esatta :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/7/2019 at 21:29, FranKesco dice:

50 PK senza frecce 6 volt:

Sicuro sia 6V? Le lampadine sono 6V? A rigor di logica dovrebbe funzionare tutto correttamente, salvo verifica dell'anticipo che potrebbe essere sballatissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, FranKesco dice:

la vespa non è una scienza esatta

Sbagli, è una scienza esattissima invece. Si parla di meccanica ed elettronica. Nulla è a caso. Siamo noi che non sappiamo interpretare correttamente il comportamento e lo definiamo "casuale" ;-) 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, iena dice:

Sbagli, è una scienza esattissima invece. Si parla di meccanica ed elettronica. Nulla è a caso. Siamo noi che non sappiamo interpretare correttamente il comportamento e lo definiamo "casuale" ;-) 

Allora riesci tu a spiegarmi in base a questa scienza esattissima perché un'accoppiata volano/statore che sembrerebbe NON dover funzionare, poi finisce col funzionare, con il rischio però che la stessa possa a suo insindacabile giudizio SMETTERE di funzionare......:-) 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FranKesco dice:

perché un'accoppiata volano/statore che sembrerebbe NON dover funzionare, poi finisce col funzionare,

Dove sta scritto che volano Special su statore 4 poli non deve funzionare? Anzi, sono da sempre indicati come compatibili.  Questo articolo ha più di 10 anni e già allora si sapeva che erano compatibili.

1 ora fa, FranKesco dice:

con il rischio però che la stessa possa a suo insindacabile giudizio SMETTERE di funzionare

Se smette di funzionare è perché succede qualcosa: si tronca un cavo, si dissalda un terminale, si smagnetizza il volano... Ma c'è sempre un motivo per tutto. Se smette di funzionare non è mai "a caso", al più è per un motivo che non sappiamo individuare.

Link al commento
Condividi su altri siti

be di strano c'è che un volano nato  a puntine ecciti un pikup per accensione elettronica che non esisteva alla nascita del volano stesso...... il pikup si eccita solo in una zona precisa del volano vedi foto, il volano puntine, primavera compreso, non ha sta zona specifica per eccitare il sensore, ma evidentemente il campo magnetico del volano special ha una zona che ne fa le veci......pur non essendo progettata per farlo, e penso che quelli che non funzionano è perche questa zona sia fuori fase di molti gradi, 20, 30 80°?e provochino una scintilla fuori fase di altrettanti gradi impedendo al motore di accendersi, per il fatto della poca luce potrebbe essere che il volano sia un po smagnetizzato e non avendo un buon campo magnetico ecciti meno le bobine creando poca corrente=poca luce, se riesci prova un altro volano, magari va meglio

IMG_20190802_170703-640x361.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, luigi139 dice:

be di strano c'è che un volano nato  a puntine ecciti un pikup per accensione elettronica che non esisteva alla nascita del volano stesso

Pensa che il volano per PX a puntine funziona perfettamente (o quasi) anche sulla PX con accensione elettronica :-) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti per le preziose indicazioni!!

Per quanto mi riguarda continuerò a girare col mio specialino con l'insolito abbinamento motore special/statore elettronico Pks/volano special, a fari spenti, per non disturbare lo stato onirico di quest'ultimo (il volano ndr) affinché esso mai si accorga di non essere programmato per funzionare sul mio motore. :-) :-) 

Modificato da FranKesco
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
infatti... non metto in discussione questo fatto..... ma è un caso, non  una cosa voluta da piaggio.. . diverso se fosse un volano volutamente fatto sia x puntine che x elettronica
No, non è un caso che il volano a puntine PX funziona con lo statore elettronico, il volano è identico, cambia il mozzetto, che oltre ad avere la camma, ha anche la sede chiavella in posizione diversa.

Vol.
Link al commento
Condividi su altri siti

questo non  lo so, non consco i px...... ma erano comunque contemporanei.... dello stesso anno esiteva il px e il px... e, il primo a puntine il secondo elettronica, o sbaglio? quindi ci sta che il volano sia sempre quello...... ma..... qui si parla di small non di large, e di moto progettate e costruite con parecchi anni di differenza, che condividono a parte il nome vespa poca altra componentistica, il motore ad esempio non è identico, vedi impianto elettrico e magari altre cosucce prova a risalire alla data della prima elettronica 4 poli e dal primo volano special.... e ti rendi conto, a proposito, di volani special.... se non erro ne esistono versioni diverse

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
9 minuti fa, luigi139 dice:

x iena l'articolo da te citato è sbagliato, prova tu a prendere un volano primavera e piazzarlo su una 6 poli.... punto 4 dell'articolo citato....

http://www.vespaservizio.it/accensione/accensioni-vespa-volano-cono-statore-compatibilita/

L'ho fatto ... Vero che non ci ho girato ma la Vespa si era accesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...