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Star 125 4T brucia subito fusibile - clacson e avviamento KO


PXcruccato
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Buongiorno a tutti,

l´avviamento elettrico della mia Star 125 4t non va (morto completamente), cosí come nemmeno il clacson (solo un flebile rumorino con la Star in marcia).
Il fusibile si brucia non appena lo metto.
Tutto é iniziato con l´avviamento elettrico che dopo lunghe soste (mattino o dopo il lavoro) era inutilizzabile (il motorino girava appena e a fatica. Non abbastanza per l´accensione). Dopo un giretto invece funzionava.

Cosa ho fatto/controllato:

- batteria nuova perché quella vecchia era andata: aveva solo 10,2V
- controllato con multimetro che arrivi corrente alla batteria (al cavo rosso arrivano tra i 3 e 4V senza dare troppo gas)
- pulito con WD contatti pulsante avviamento (giá che c´ero...)

A questo punto mi viene da pensare che sia il relé d´accensione partito. Me lo confermate? Come si puó controllare questo componente con il multimetro?
Vorrei risolvere al piú presto per evitare di rovinare la batteria nuova che ho appena messo.

Grazie mille in anticipo per il vostro aiuto.
Saluti
PXcruccato

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5 ore fa, PXcruccato dice:

A questo punto mi viene da pensare che sia il relé d´accensione partito. Me lo confermate? Come si puó controllare questo componente con il multimetro?
Vorrei risolvere al piú presto per evitare di rovinare la batteria nuova che ho appena messo.

Stacca il filo collegato al motorino, e poi collega il puntale rosso sul filo, quello nero a massa.

Accendi il quadro e premi il pulsante per l'avviamento, con il tester selezionato su corrente continua, dovresti leggere la stessa tensione della batteria.

Inoltre se il relè funziona dovresti sentire un tac, che indica che funzione e si eccita.

In caso contrario sostituisci il relè.

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12 minuti fa, vints dice:

Stacca il filo collegato al motorino, e poi collega il puntale rosso sul filo, quello nero a massa.

Accendi il quadro e premi il pulsante per l'avviamento, con il tester selezionato su corrente continua, dovresti leggere la stessa tensione della batteria.

Inoltre se il relè funziona dovresti sentire un tac, che indica che funzione e si eccita.

In caso contrario sostituisci il relè.

Si, si potrebbe controllare così, ma c'è un problema. Se si brucia il fusibile appena lo mette, dubito che il relè possa funzionare. Anche se arriva la tensione diretta dalla batteria, quella che potrebbe mancare con fusibile bruciato, è la tensione sotto quadro,  che una volta avuro i vari consensi verso massa, fanno attivare la bobina del relè  e quindi far si che arrivi la tensione della batteria anche al motorino.

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STAFF

Ma il fusibile salta in assoluto appena inserito (1)?
Oppure non appena giri la chiave (2)?

1. Se il fusibile salta anche senza girare la chiave, sospetto che il problema possa essere imputabile ad un corto interno al regolatore o nelle sue immediate vicinanze. Ovvero il cavo che va dal portafusibile al regolatore (arancio, corrispondente al contatto rosso +B dei regolatori PX) oppure il cavo che sempre dallo stesso contatto sul regolatore va al commutatore a chiave. Il resto è sezionato dalla chiave stessa e l'alimentazione del motorino, per ovvie ragioni, non passa dal fusibile. Per un prima valutazione, fai così: stacca il contatto arancio del regolatore ed installa un nuovo fusibile. Se non salta, il corto è nel regolatore e devi sostituirlo; se la batteria è carica, in queste condizioni motorino e clacson devono funzionare. Se invece il fusibile salta di nuovo, il problema è nel cablaggio che va al contatto chiave, magari nel commutatore stesso.

2. Se parliamo del secondo caso, controllerei bene i vari cavi che portano il positivo +12 V sotto chiave in giro. Specialmente sotto al nasello, per esempio il positivo permanente che va al clacson (sulle LML è il filo grigio, sui PX è uno dei due gialli). Può accadere che il faston resti scoperto e vada in corto verso massa.

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15 ore fa, vints dice:

Inoltre se il relè funziona dovresti sentire un tac, che indica che funzione e si eccita.

Questo "tac" non l´ho sentito l´ultima volta che ho fatto qualche prova.

13 ore fa, Marben dice:

Ma il fusibile salta in assoluto appena inserito (1)?
Oppure non appena giri la chiave (2)?

1. Se il fusibile salta anche senza girare la chiave, sospetto che il problema possa essere imputabile ad un corto interno al regolatore o nelle sue immediate vicinanze. Ovvero il cavo che va dal portafusibile al regolatore (arancio, corrispondente al contatto rosso +B dei regolatori PX) oppure il cavo che sempre dallo stesso contatto sul regolatore va al commutatore a chiave. Il resto è sezionato dalla chiave stessa e l'alimentazione del motorino, per ovvie ragioni, non passa dal fusibile. Per un prima valutazione, fai così: stacca il contatto arancio del regolatore ed installa un nuovo fusibile. Se non salta, il corto è nel regolatore e devi sostituirlo; se la batteria è carica, in queste condizioni motorino e clacson devono funzionare. Se invece il fusibile salta di nuovo, il problema è nel cablaggio che va al contatto chiave, magari nel commutatore stesso.

2. Se parliamo del secondo caso, controllerei bene i vari cavi che portano il positivo +12 V sotto chiave in giro. Specialmente sotto al nasello, per esempio il positivo permanente che va al clacson (sulle LML è il filo grigio, sui PX è uno dei due gialli). Può accadere che il faston resti scoperto e vada in corto verso massa.

Appena ho un po di tempo faccio qualche prova cosí posso rispondere con precisione. A naso mi sembra che il fusibile salti non appena aziono il clacson e/o il pulsante d´avviamento. Ma sapró dire con precisione in seguito.

GRAZIE giá adesso per le vostre risposte!

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6 ore fa, PXcruccato dice:

Appena ho un po di tempo faccio qualche prova cosí posso rispondere con precisione. A naso mi sembra che il fusibile salti non appena aziono il clacson e/o il pulsante d´avviamento. Ma sapró dire con precisione in seguito.

Stacca il filo dal motorino d'avviamento, metti un fusibile nuovo e controlla se si brucia, e se non si brucia controlla se arriva tensione al filo.

 

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  • 4 weeks later...

I giorni scorsi sono andato un paio di volte in giro con la Star con batteria nuova, ma senza il fusibile.
Ieri volevo fare le prove anche da voi indicate nei post.
Metto fusibile nuovo:
- giro la chiave, controllo il fusibile. Tutto ok
- rimetto il fusibile, giro la chiave, clacson. Suona subito bello forte ... e giá qui ...
- schiaccio l´avviamento elettrico ... e parte. Spengo, riprovo. Parte!

Non so come mai un paio di settimane fa, appena messa la batteria non sia successo nulla di tutto questo ...

Ora vedró se é una situazione temporanea (nel caso fosse per qualche contatto vacillante...) altrimenti, si é risolta la questione semplicemente sostituendo la batteria.

Grazie comunque dei vostri consigli... sperando per questo caso specifico di non averne piú bisogno ;-)

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Io non credo che la causa di un fusibile che brucia sia una batteria scarica....e non si risolve con la batteria nuova. Personalmente non mi è mai capitato un fusibile bruciato per una batteria scarica....comunque se adesso non riscontri più il problema o si è veramente risolto, oppure è molto probabile che presto possa riaccadere,  anche se non te lo auguro.

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20 ore fa, snaicol dice:

Io non credo che la causa di un fusibile che brucia sia una batteria scarica....e non si risolve con la batteria nuova. Personalmente non mi è mai capitato un fusibile bruciato per una batteria scarica....comunque se adesso non riscontri più il problema o si è veramente risolto, oppure è molto probabile che presto possa riaccadere,  anche se non te lo auguro.

Oggi ho preso la Star ed é andato di nuovo tutto bene. "Fin che la barca va" ... ma non mi illudo che il problema non si ripresenti prima o poi

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  • 5 years later...
Il 22/07/2019 at 21:49, Marben dice:

1. Se il fusibile salta anche senza girare la chiave, sospetto che il problema possa essere imputabile ad un corto interno al regolatore o nelle sue immediate vicinanze. Ovvero il cavo che va dal portafusibile al regolatore (arancio, corrispondente al contatto rosso +B dei regolatori PX) oppure il cavo che sempre dallo stesso contatto sul regolatore va al commutatore a chiave. Il resto è sezionato dalla chiave stessa e l'alimentazione del motorino, per ovvie ragioni, non passa dal fusibile. Per un prima valutazione, fai così: stacca il contatto arancio del regolatore ed installa un nuovo fusibile. Se non salta, il corto è nel regolatore e devi sostituirlo; se la batteria è carica, in queste condizioni motorino e clacson devono funzionare. Se invece il fusibile salta di nuovo, il problema è nel cablaggio che va al contatto chiave, magari nel commutatore stesso.

Anche io riscontro un problema al clacson e avviamento elettrico che non funzionano girando la chiave. Il clacson funziona poco e male a motore accesso, poi quando salgo di giri in terza o quarta marcia non funziona. 
 

Ho verificato il motorino di avviamento e funziona tutto. Per farlo ho collegato il positivo della batteria al cavo blu che va al motorino e il nero a Massa. Il motorino girava correttamente. 
 

ora vado a verificare il cavo rosa o quello marrone.

Una cosa che ho notato è che il porta fusibile non sembra avere sempre continuità con il fusibile a siluro installato dentro. 
 

il cavo viola del regolatore va al comando chiave

il cavo grigio sotto al nasello alla devioluci?

il cavo verde va al relè luci?

 

 

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