zoso Inviato 12 maggio 2008 - 07:11 Share Inviato 12 maggio 2008 - 07:11 Ciao a tutti, sulla mia Vespa 50R del '74 ho dei problemi col motore... Cerco di riassumerli... La pedivella risulta bloccata se la vespa sta ferma per un paio di giorni. Per sbloccarla devo girare "a mano" la ventola... All'inizio fa fatica poi si smolla e, agendo sulla pedivella, senti il motore che gira correttamente, ha compressione, ecc ecc. Rimontando la frizione ieri notavo che tirandola (anche facendo leva col cacciavite) fino in fondo "non stacca". A cosa può essere dovuto il problema? Ieri notavo questa cosa della frizione mentre la pedivella era bloccata quindi senza fare il "giochetto" sulla ventola... Può essere che, a motore sbloccato, la frizione funzioni? Onestamente non ho ancora provato... Spero di essere stato sufficientemente chiaro e rimango a disposizione per ulteriori dettagli nel caso ce ne fosse bisogno... Attendo un parere di voi esperti! Vi ringrazio, Teo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 12 maggio 2008 - 07:50 Share Inviato 12 maggio 2008 - 07:50 Ma la frizione hai cambiato i dischi o solo il cavo? Probabilmente lo spingidisco di ottone ha bisogno di essere sostituito. Hai la giusta quantita di olio? E' vecchio? La pedivella che si blocca mi suggerisce comunque che il motore avrebbe bisogno di essere riveduto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zoso Inviato 12 maggio 2008 - 08:17 Autore Share Inviato 12 maggio 2008 - 08:17 Non ho ancora sostituito l'olio (da dove si fa, come e quanto) e per la frizione ho cambiato solo il cavo! E' un'operazione tanto complessa aprire il motore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 12 maggio 2008 - 08:27 Share Inviato 12 maggio 2008 - 08:27 Bah, complessa, non facile ma con un po' di manualita' ci possono riuscire tutti! Dai un occhiata a questo per farti un idea. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zoso Inviato 12 maggio 2008 - 08:43 Autore Share Inviato 12 maggio 2008 - 08:43 Ok, ho letto con molto interesse il link... dici che può essere un'idea provare a cambiare prima l'olio? E' probabile che non ce ne sia più o sia talmente vecchio... Forse solo così risolvo, no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 12 maggio 2008 - 08:49 Share Inviato 12 maggio 2008 - 08:49 tentar non nuoce! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zoso Inviato 12 maggio 2008 - 09:18 Autore Share Inviato 12 maggio 2008 - 09:18 Mah, quasi quasi provo... una volta sostituito l'olio mi conviene accenderla per vedere se tutto funziona? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 12 maggio 2008 - 09:26 Share Inviato 12 maggio 2008 - 09:26 Una volta cambiato l'olio la vespa dovrebbe essere pronta a macinare km! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zoso Inviato 12 maggio 2008 - 09:55 Autore Share Inviato 12 maggio 2008 - 09:55 grazie per l'aiuto e la competenza! Procedo col cambio olio! P.S. forse è anche x questo motivo che si inchioda pedivella/ventola... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zoso Inviato 13 maggio 2008 - 06:33 Autore Share Inviato 13 maggio 2008 - 06:33 Ciao ragazzi, finalmente la vespa è partita e la frizione stacca!!!!!!!!!! grazie per i consigli! Perde un pò tanta benzina per i miei gusti quindi stasera cambierò le guarnizioni del carburatore! Spero in un netto miglioramento! Una domanda sul contakilometri... Come si monta? Io ho solo il tachimetro e, sul lato dx del perno, sotto il gommino nero, ho un perno filettato con un dado esagonale all'inglese... Cosa ho bisogno? Grazie mille e buona giornata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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