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PX parte a spinta. Scaldata, carburazione o che altro?


Kikko10
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6 minuti fa, PXcruccato dice:

@FrancescoVespista cosa ne dici invece della mia ipotesi "anticipo troppo anticipato"?! Viste le tolleranze dei segni statore-carter, magari ora si trova a -25° invece che -23° ...

Non credo, non giustificherebbe le difficoltà di avviamento. 

Poi i 200 già con 23 gradi già fanno rumore di sassolini (famosi ahahah) figurarsi con 25...

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9 minuti fa, FrancescoVespista dice:

Poi i 200 già con 23 gradi già fanno rumore di sassolini (famosi ahahah) figurarsi con 25...

Saranno il cilindro BGM e il "rumore" della Polini Original che copre il resto, ma non ho mai fatto caso a rumori strani tipo sassolini.

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6 minuti fa, PXcruccato dice:

Così come abbiamo trovato e rimontato lo statore6b206b77957e216f0860fc0f94ff490a.jpg

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È corretto. Questo è uno statore per P200E prima serie, quando le P125/150X erano solo a punte platinate e il solo 200 era elettronico infatti ha una sola tacca di riferimento.

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4 ore fa, paletti dice:

Mi chiedo il perché dal 2012 ad ora nessuno ne aveva mai fatto osservazione su questo errore,magari lo hanno fatto ma non me ne sono accorto

Ciao Paolo, io te lo feci notare tempo addietro, ma evidentemente ti è sfuggito il post. Ciao

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4 ore fa, PXcruccato dice:

...ero ad impazzire con la vespa del mio amico e con la mia lml star4t. A proposito, chi volesse occuparsi di "paranormale" :D puó dare un´occhiata qui: https://www.vesparesources.com/topic/80935-non-fa-scintilla-pick-up-andato/
A breve aggiorneró anche lí. Scusate l´ :offtopics:

Quando scrivo delle mie vespe non ho mai avuto cosí tante risposte come ora che invece chiedo aiuto per quella di un mio amico ... :shock: :sbonk:... perdonatemi se il posto sará lunghino.
Grazie mille delle vostre risposte e aiuti!!!

Inizio scrivendo cosa é stato fatto, cosa va e cosa no.
Getto 50/160 tolto perché risultava troppo magro. Motore mancava, aveva vuoti in partenza.

Combinazione avevo proprio quel getto, ma anche con quello la vespa andava male.
Rimesso il suo 55/160 e la vespa va bene, come é giusto che sia e come scritto da @FrancescoVespista

Quello che non é mai cambiato é la difficoltá della messa in moto. Le volte parte dopo 3 o 5 pedalate, il piú delle volte solo a spinta. A freddo; a caldo un po meglio. Quel problema é rimasto una costante.
Le volte la pedivella sembra andare giú piú "morbida" di altre... direi a prescindere dalla posizione del pistone nel cilindro, ma potrei sbagliarmi.

L´interruttore di accensione sul manubrio da quando ho scritto ha ripreso magicamente a funzionare...sempre. Lí ci sará qualche contatto/cavo che non ha sempre continuitá...indagheremo poi con calma.

Non ho potuto fare queste prove ma lo faró appena possibile, grazie.

 

Vite posteriore non ricordo ora se a 1,5 o a 1 e 1/4.
La prova tenuta valvola non l´abbiamo fatta, ma sia la spalla dell´albero che la valvola sul carter erano perfette.

 

Ora entro nel discorso "importanza del getto del minimo".

Come poi scritto, il discorso quarto di gas é relativo; con quello si intende la primissima parzializzazione del gas che potrebbe corrispondere all´incirca con i 1500 giri/motore dei quali scrivi.
Per alzare i giri motore al minimo a quei livelli, agendo sulla vite del minimo non fai altro che aprire di piú la ghigliottina. Il quel modo diminuisce la depressione sotto la ghigliottina stessa (il getto del minimo arriva lí) e il motore inizia a pescare dal getto del massimo (che butta dal beccuccio sopra la ghigliottina). È per quello che la vespa non ti si spegne togliendo il getto del minimo. È solo una questione di depressione, che poi é il principio per il quale funzionano i nostri carburatori.

Sull´importanza del getto del minimo per evitare grippate/scaldate in rilascio ci sono due scuole di pensiero: chi dice che non serve a nulla; chi dice che é fondamentale.
Quello che é vero, é che quando si ha il motore su di giri e si chiude del tutto il gas, la ghigliottina chiusa impedisce/ostacola il passaggio della miscela dal getto max, quindi l´unico che puó funzionare al meglio é quello del minimo.
Pertanto non é assolutamente da sottovalutare; tutto qui. Poi come si scrive sempre, ogni motore e il proprio pilota sono una storia a sé.

 

Tornando al problema avviamento una cosa che mi é venuta in mente, ma ditemi voi se é una boiata, é l´anticipo... che non sia troppo anticipata? Potrebbe essere?
In ogni caso controlleremo appena possibile con la stroboscopica.

Grazie ancora dei vostri messaggi e spero di potervi dare presto, anche grazie ai vostri aiuti, dei nuovi aggiornamenti.
Saluti a tutti

 

prova a controllare con la lente il getto del min. in alternativa, come ho scritto indietro, prova a sostituire il getto con uno identico, perché a me è capitato un getto dove c'era inciso un numero ma è risultato, alla misurazione, molto diverso. chissà?

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prova a controllare con la lente il getto del min. in alternativa, come ho scritto indietro, prova a sostituire il getto con uno identico, perché a me è capitato un getto dove c'era inciso un numero ma è risultato, alla misurazione, molto diverso. chissà?
È vero, potrebbe essere. Infatti anche a me era successa una cosa simile con un getto massimo. Anche te pensi la carburazione potrebbe essere magra?

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prova a controllare con la lente il getto del min. in alternativa, come ho scritto indietro, prova a sostituire il getto con uno identico, perché a me è capitato un getto dove c'era inciso un numero ma è risultato, alla misurazione, molto diverso. chissà?
È vero, potrebbe essere. Infatti anche a me era successa una cosa simile con un getto massimo. Anche te pensi la carburazione potrebbe essere magra?

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Il 12/10/2020 at 19:16, PXcruccato dice:

È vero, potrebbe essere. Infatti anche a me era successa una cosa simile con un getto massimo. Anche te pensi la carburazione potrebbe essere magra?

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È vero, potrebbe essere. Infatti anche a me era successa una cosa simile con un getto massimo. Anche te pensi la carburazione potrebbe essere magra?

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io, fossi in te, proverei a sostituire tutti i getti con altri della stessa misura stampigliata.

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Getti ricontrollati e sostituiti, sempre 55/160, ma nulla; quando non ne ha voglia, quella vespa fatica proprio a partire, sia a caldo che a freddo.
Abbiamo controllato con una stroboscopica: penso l´accensione sia regolata sui 21°/ 22° (vedere foto) ma non credo possa essere questa la causa.

1960306932_WhatsAppImage2020-10-18at21_4

Visto che l´avevo disponibile abbiamo montato una bobina esterna nuova di zecca della BGM. Scintilla molto piú potente, ma a quanto pare non basta.
La vite dietro é regolata a 1,5 giri. Anche con altra candela succede la stessa cosa.
Inizio a non saper piú cosa pensare ...
Potrebbe essere la poca compressione (eventualmente) della testa. C´era una USA appena appena spianata (squish non ancora misurato).

Quando va poi, per quel che si puó vedere in rodaggio, va bene.

Saluti e buona serata

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2 minuti fa, PXcruccato dice:

Getti ricontrollati e sostituiti, sempre 55/160, ma nulla; quando non ne ha voglia, quella vespa fatica proprio a partire, sia a caldo che a freddo.
Abbiamo controllato con una stroboscopica: penso l´accensione sia regolata sui 21°/ 22° (vedere foto) ma non credo possa essere questa la causa.

1960306932_WhatsAppImage2020-10-18at21_4

Visto che l´avevo disponibile abbiamo montato una bobina esterna nuova di zecca della BGM. Scintilla molto piú potente, ma a quanto pare non basta.
La vite dietro é regolata a 1,5 giri. Anche con altra candela succede la stessa cosa.
Inizio a non saper piú cosa pensare ...
Potrebbe essere la poca compressione (eventualmente) della testa. C´era una USA appena appena spianata (squish non ancora misurato).

Quando va poi, per quel che si puó vedere in rodaggio, va bene.

Saluti e buona serata

Ciao,

Non saprei come aiutarti in modo mirato. Magari se fai un video dell'avviamento riusciamo a capire meglio. 

Quando parte risulta ingolfata?

Molto probabilmente non è lui il problema, però una prova di controllo dei valori dello statore l'hai fatta?

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Adesso, FrancescoVespista dice:

Ciao,

Non saprei come aiutarti in modo mirato. Magari se fai un video dell'avviamento riusciamo a capire meglio. 

Quando parte risulta ingolfata?

Molto probabilmente non è lui il problema, però una prova di controllo dei valori dello statore l'hai fatta?

Pensavo proprio di fare un video, almeno si capisce meglio. Appena ci si riesce...
Prova valori statore: una delle prossime sere con il mio "compagno di merende" faremo anche quella...
Tra me e lui, é piú il tempo che passiamo in garage con le mani sporche di grasso che quello a in sella alle Vespe :azz:

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1 minuto fa, PXcruccato dice:

Pensavo proprio di fare un video, almeno si capisce meglio. Appena ci si riesce...
Prova valori statore: una delle prossime sere con il mio "compagno di merende" faremo anche quella...
Tra me e lui, é piú il tempo che passiamo in garage con le mani sporche di grasso che quello a in sella alle Vespe :azz:

Ahhh, non lo dire a me che sto nelle tue stesse condizioni ??

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1 minuto fa, PXcruccato dice:

Niente pompa, ma sicuramente tubo benzina piú lungo di quello che potrebbe/dovrebbe essere.

Buongiorno,

Se hai il tubo benzina lungo non puoi sbagliarti basta farti una tirata e se tra i cambi marcia perde colpi oppure si spegne (riprendendo come molli il gas) è lui!

Ciao

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18 minuti fa, FrancescoVespista dice:

Buongiorno,

Se hai il tubo benzina lungo non puoi sbagliarti basta farti una tirata e se tra i cambi marcia perde colpi oppure si spegne (riprendendo come molli il gas) è lui!

Ciao

Quello non succede. L´inconveniente é che bisogna aprire abbastanza presto la riserva... il mio amico ha giá fatto l´esperienza che gli si spegnesse la Vespa per strada ...
Il tubo lo accorciamo sicuramente in questi giorni.

Dopo qualche spedivellata per avviare il motore, se si controlla la candela risulata sembre bagnata; benzina ne arriva.

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2 minuti fa, PXcruccato dice:

Quello non succede. L´inconveniente é che bisogna aprire abbastanza presto la riserva... il mio amico ha giá fatto l´esperienza che gli si spegnesse la Vespa per strada ...
Il tubo lo accorciamo sicuramente in questi giorni.

Dopo qualche spedivellata per avviare il motore, se si controlla la candela risulata sembre bagnata; benzina ne arriva.

Ha un rubinetto a portata maggiorata? In genere la riserva entra prima in alcuni di questi rubinetti, tipo il BGM. 

In ogni caso, se la benzina arriva, il problema è altrove. 

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ciao, 

 

allora la corrente c'è,la benzina arriva e il motore deve per forza partire,se questo non avviene secondo me c'è un problema nel momento che c'è la fase di compressione e la scintilla,probabilmente non tengono più le fasce o in qualche modo hai il pistone che non fa tenuta compromettendo il regolare funzionamento del motore

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3 minuti fa, paletti dice:

ciao, 

 

allora la corrente c'è,la benzina arriva e il motore deve per forza partire,se questo non avviene secondo me c'è un problema nel momento che c'è la fase di compressione e la scintilla,probabilmente non tengono più le fasce o in qualche modo hai il pistone che non fa tenuta compromettendo il regolare funzionamento del motore

Anche secondo me, Paolo, ma il cilindro è nuovo BGM, come riportato da PXcruccato. A questo punto bisognerebbe misurare la tolleranza delle fasce nel cilindro con lo spessimetro per sicurezza.

Modificato da FrancescoVespista
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1 minuto fa, FrancescoVespista dice:

Anche secondo me, Paolo, ma il cilindro è nuovo BGM, come riportato da PXcruccato. A questo punto bisognerebbe misurare la tolleranza delle fasce nel cilindro con lo spessimetro per sicurezza.

domanda idiota, il pistone è montato nel verso giusto?

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