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PX parte a spinta. Scaldata, carburazione o che altro?


Kikko10
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6 minuti fa, Kaliningrad dice:

... Quella della Piaggio mi sembra una politica un po' caotica di cui è difficile vedere lo scopo, ammesso che ce ne sia uno.....

È chiarissimo invece: favorire la stregoneria ... :risata: e l'alone di misticismo che avvolge il funzionamento della Vespa. Immaginati una Vespa nipponica; sarebbe stata perfetta in ogni dettaglio e non avrebbe MAI avuto il successo che ha quella "made in Pontedera" :D

Modificato da Kalimero
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1 minuto fa, Kalimero dice:

Il PX 200 che carburatore monta? Non è lo stesso del 125, vero? Altrimenti ne avrei qua uno che posso spedire a @PXcruccato per togliersi il dubbio!

Monta il SI 24/24 E, il 125 e il 150 il SI 20/20D.

Ciao

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11 ore fa, Kalimero dice:

Non so ... ma se @PXcruccato avesse un altro carburatore da provare? Forse varrebbe la pena togliersi il dubbio!

Effettivamente ho un vecchio 24/24E che potrei prestare al mio amico per fare questa prova. L´unica cosa é che non so come sia messo ... é quello trovato sulla mia P200E (anche lei 81 :D) che ora monta il Pinasco da 26 ...

Una prova che si dovrebbe fare, é quella di chiudere il rubinetto del serbatoio un 400m prima di arrivare dal garage... e il giorno dopo, a motore freddo, vedere come si comporta. Se dovesse andare meglio, allora sí che é il carburatore che ha qualcosa.

Ieri sera abbiamo dovuto mettere le mani sulla mia Star ma da domani torna sotto la sua Vespa. :mrgreen:

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1 ora fa, PXcruccato dice:

Effettivamente ho un vecchio 24/24E che potrei prestare al mio amico per fare questa prova. L´unica cosa é che non so come sia messo ... é quello trovato sulla mia P200E (anche lei 81 :D) che ora monta il Pinasco da 26 ...

Una prova che si dovrebbe fare, é quella di chiudere il rubinetto del serbatoio un 400m prima di arrivare dal garage... e il giorno dopo, a motore freddo, vedere come si comporta. Se dovesse andare meglio, allora sí che é il carburatore che ha qualcosa.

Ieri sera abbiamo dovuto mettere le mani sulla mia Star ma da domani torna sotto la sua Vespa. :mrgreen:

I carburatori, a meno che non si ostruiscono i condotti interni, non danno rogne particolari. Però, a volte, è meglio fare delle prove, che, come abbiamo detto in più occasioni, le Vespe sono un mondo avvolto da aloni di misticismo ed empirismo. Per cui, vai con le proveee!

P.S. Se non chiude lo spillo (per cui vale la pena fare la prova con il rubinetto chiuso) si giustificherebbero partenze difficoltose a freddo e ancor di più a caldo.

 

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Ciao, per semplificarVi la vita per la tenuta dello spillo,osservando attentamente la foto allegata soffiare dove è indicato con la lettera A e nello tesso tempo fate oscillare su e giù il galleggiante indicato con la lettera B.

Mentre soffiate e il galleggiante è in posizione 1 l'aria non deve uscire da nessuna parte,mentre quando il galleggiante è in posizione 2 l'aria che soffiate esce,lo spillo è ok,se mentre soffiate e il galleggiante è in posizione 1 l'aria fuoriesce vuol dire che lo spillo non tiene più

torretta carburatore si.jpg

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24 minuti fa, paletti dice:

Ciao, per semplificarVi la vita per la tenuta dello spillo,osservando attentamente la foto allegata soffiare dove è indicato con la lettera A e nello tesso tempo fate oscillare su e giù il galleggiante indicato con la lettera B.

Mentre soffiate e il galleggiante è in posizione 1 l'aria non deve uscire da nessuna parte,mentre quando il galleggiante è in posizione 2 l'aria che soffiate esce,lo spillo è ok,se mentre soffiate e il galleggiante è in posizione 1 l'aria fuoriesce vuol dire che lo spillo non tiene più

 

Chiaro come il sole ... :D

4 ore fa, FrancescoVespista dice:

Monta il SI 24/24 E, il 125 e il 150 il SI 20/20D.

Ciao

Mi spiace, avrei prestato volentieri il mio per la causa ;-)

 

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Francamente lo spillo lo escluderei perché é nuovo. Se il problema fosse "da quelle parti", l´indiziato numero uno allora dovrebbe essere la sede dello spillo. Mi ricordo peró che quando l´ho controllato mi sembrava perfetto.

Stasera non riusciamo, ma domani faremo qualcuna delle prove elencate in un post precedente. Vista la testa USA quella che mi incuriosice di piú é la misurazione dello squish!

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Il 20/10/2020 at 13:54, paletti dice:

Ciao, per semplificarVi la vita per la tenuta dello spillo,osservando attentamente la foto allegata soffiare dove è indicato con la lettera A e nello tesso tempo fate oscillare su e giù il galleggiante indicato con la lettera B.

Mentre soffiate e il galleggiante è in posizione 1 l'aria non deve uscire da nessuna parte,mentre quando il galleggiante è in posizione 2 l'aria che soffiate esce,lo spillo è ok,se mentre soffiate e il galleggiante è in posizione 1 l'aria fuoriesce vuol dire che lo spillo non tiene più

torretta carburatore si.jpg

Per eliminare ogni dubbio ho fatto anche questa prova: tutto a posto, lo spillo tiene.

 

Allora, con il mio amico (proprietario della vespa in questione) abbiamo fatto qualche lavoretto ma a causa del tempo e degli orari non abbiamo potuto ancora provare nulla.

- lo squish era a 3,1 mm e lo abbiamo portato a 2 mm (ah, il pistone é montato correttamente)

- il tubo benzina é stato accorciato di un 5cm

- candela NGK nuova di gradazione 7 (prima era 8)

- riparato il cavo verde chiave-centralina che faceva contatto a piacimento

Tutte cose che di per sé non dovrebbero avere chissá quale effetto, ma chissá che nell´insieme ...

Ho controllato per l´ennesima volta i getti (che non fossero di marche mischiate..tipo Dell´Orto e Sip) ma non abbiamo provato a sostituire il carburatore.
Oggi e domani non piove...chissá che non si trovi il tempo di mettere in moto la Vespa.

Pistone e testa si presentavano cosí:

20201023_213856.jpg.06e4deeb44f0baa10752

20201023_213916.jpg.8125550630a4bda3567f

Giá un po troppo neri per aver fatto solo 300km... eppure settimana scorsa abbiamo iniziato a tirarla un po, facendo della statale.
Olio usato per la miscela é il Castrol semisintetico
Parentesi: io ero con il mio proletario DR177 ed é stato interessante fare qualche confronto, anche se molto grossolano. Un DR ben fatto non sfigura, ma un 200 é un 200 :mrgreen:

Vi tengo aggiornati!

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20 minuti fa, PXcruccato dice:

Per eliminare ogni dubbio ho fatto anche questa prova: tutto a posto, lo spillo tiene.

 

Allora, con il mio amico (proprietario della vespa in questione) abbiamo fatto qualche lavoretto ma a causa del tempo e degli orari non abbiamo potuto ancora provare nulla.

- lo squish era a 3,1 mm e lo abbiamo portato a 2 mm (ah, il pistone é montato correttamente)

- il tubo benzina é stato accorciato di un 5cm

- candela NGK nuova di gradazione 7 (prima era 8)

- riparato il cavo verde chiave-centralina che faceva contatto a piacimento

Tutte cose che di per sé non dovrebbero avere chissá quale effetto, ma chissá che nell´insieme ...

Ho controllato per l´ennesima volta i getti (che non fossero di marche mischiate..tipo Dell´Orto e Sip) ma non abbiamo provato a sostituire il carburatore.
Oggi e domani non piove...chissá che non si trovi il tempo di mettere in moto la Vespa.

Pistone e testa si presentavano cosí:

20201023_213856.jpg.06e4deeb44f0baa10752

20201023_213916.jpg.8125550630a4bda3567f

Giá un po troppo neri per aver fatto solo 300km... eppure settimana scorsa abbiamo iniziato a tirarla un po, facendo della statale.
Olio usato per la miscela é il Castrol semisintetico
Parentesi: io ero con il mio proletario DR177 ed é stato interessante fare qualche confronto, anche se molto grossolano. Un DR ben fatto non sfigura, ma un 200 é un 200 :mrgreen:

Vi tengo aggiornati!

ciao,la testa è del mio vecchio 228 dopo aver percorso 3500 km con il castrol power racing al 3%,e l'altra dopo averla pulita.

Per curiosità a quanto la fai la miscela?L'olio che usi per fare miscela usalo per lubrificare nell'oliatore,forse per fare quello va bene

IMG_3767.JPG

Castrol-Power-1-Racing-2T-1L-01.jpg

Motul-710-2T-1L.jpeg

Modificato da paletti
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Ciao Paolo (paletti), secondo me non fai testo! Tu vuoi troppo bene alle tue Vespe ... Cambio olio ogni due per tre e le tieni pulite come delle reliquie (ricordo un tuo intervento in cui ti autodefinivi un po' maniacale nella pulizia ;-) ). Secondo me tua moglie potrebbe essere gelosa, anzi sono sicuro che lo sia :D ...

Complimenti per lo stato della testata dopo tutti quei chilometri. :Ave_2:

1 ora fa, PXcruccato dice:

...

Giá un po troppo neri per aver fatto solo 300km... eppure settimana scorsa abbiamo iniziato a tirarla un po, facendo della statale.
Olio usato per la miscela é il Castrol semisintetico

Io temo non sia solo un problema di olio usato per fare miscela, temo ci sia dell'altro. In 300 km? :mah:

Modificato da Kalimero
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9 minuti fa, Kalimero dice:

 

Complimenti per lo stato della testata dopo tutti quei chilometri. :Ave_2:

Io temo non sia solo un problema di olio usato per fare miscela, temo ci sia dell'altro. In 300 km? :mah:

ciao,la testa dopo oltre 3000 km è quella macchiata,quella pulita e dopo avergli passato il tampone che c'è sempre nella foto.

Per l'altro commento non vorrei che tirasse olio

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11 minuti fa, paletti dice:

Per l'altro commento non vorrei che tirasse olio

Il paraolio lato statore lo abbiamo cambiato dopo 100Km ...spero non sia da cambiare anche quello lato frizione!!! Faró caso se il motore fuma in modo sospetto; l´ultima volta non mi sembrava ...

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1 ora fa, paletti dice:

ciao,la testa dopo oltre 3000 km è quella macchiata,quella pulita e dopo avergli passato il tampone che c'è sempre nella foto.

Per l'altro commento non vorrei che tirasse olio

Beh, se dopo oltre 3000 km fosse stata così lucida direi che probabilmente avevi montato un impianto a gas :D ...

1 ora fa, PXcruccato dice:

Il paraolio lato statore lo abbiamo cambiato dopo 100Km ...spero non sia da cambiare anche quello lato frizione!!! Faró caso se il motore fuma in modo sospetto; l´ultima volta non mi sembrava ...

Guarda attraverso la luce di scarico dopo aver tolto la marmitta, se la camera di manovellismo aspira dalla frizione dovresti vedere il pistone avvolto da un velo d'olio ...

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1 ora fa, PXcruccato dice:

Il paraolio lato statore lo abbiamo cambiato dopo 100Km ...spero non sia da cambiare anche quello lato frizione!!! Faró caso se il motore fuma in modo sospetto; l´ultima volta non mi sembrava ...

Ciao. 

Confermo, se il paraolio lato frizione è andato accade qualcosa di strano, ovvero carburazione smagrita e fumera pazzesca al seguito. Certo, quando trafila un filo d'olio non te ne accorgi, ma poi dopo diventa inguidabile, oltre che pericoloso in caso di rotture del paraolio stesso.

Saluti

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Aggiornamento. Le ultime volte si é chiuso il rubinetto benzina 500m prima di arrivare in garage. In questo modo la volta dopo la Vespa é partita quasi sempre al primo/secondo colpo.
Per questo motivo aspettiamo ancora a sostituire il carburatore; vogliamo essere sicuri non sia sempre stato semplicemente un caso.
Se la cosa dovesse continuare cosí, allora direi che é il carburatore che per qualche "stragoneria" particolare, nonostante sia stato revisionato completamente, ne ha per l´anima di funzionare come dovrebbe.

Altra note...dopo aver abbassato la testa, la Vespa va molto meglio :mrgreen:

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51 minuti fa, FrancescoVespista dice:

Bene, PXcruccato. Già vuol dire qualcosa e saprai come intervenire.

Saluti

Hahaha, senza voler gufare ... ma contro la stregoneria voglio vedere cosa fa :mrgreen:

In bocca al lupo, ovviamente

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  • 2 weeks later...

20201115_135613.jpg.a5af2221e06b49339cf1

...fine della discussione :orrore::-(
Sabato nel tardo pomeriggio "il fenomeno di turno" ha pensato bene di tagliare la strada al mio amico che stava sopraggiungendo a 50 km/h. Ha provato ad evitare la macchina ma nulla... l´incidente é stato inevitabile.
L´autista dell´auto ha poi detto di non averlo visto; ció non toglie che la sua manovra é stata da vero imbecille scellerato!
Il mio amico si puó dire che, visto il botto, se l´é cavata abbastanza bene con una "sola" frattura alla scapola destra e una botta alle ginocchia. Ne ha per sei settimane, ma la sera é giá potuto tornare a casa sulle proprie gambe!

La povera Vespa invece ... tunnel piegato; la pedana si commenta da sola, cosí come il resto. Peccato davvero perché era un bel conservato dell´81 in ottime condizioni...
La smonteremo completamente, riporremo tutto quello che si puó salvare su uno scaffale e aspetteremo il giorno che arrivi la voglia e l´occasione di provare a rimetterla in ordine.
Intanto vediamo cosa diranno le assicurazioni...

Voi conoscete qualcuno (nel nord Italia per questioni di logistica) che eventualmente potrebbe metterla in dima?!

Grazie comunque a tutti voi che avete cercato insieme a noi la soluzione al problema ... che sembrava essere stata individuata. Peccato davvero ...

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21 minuti fa, PXcruccato dice:

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...fine della discussione :orrore::-(
Sabato nel tardo pomeriggio "il fenomeno di turno" ha pensato bene di tagliare la strada al mio amico che stava sopraggiungendo a 50 km/h. Ha provato ad evitare la macchina ma nulla... l´incidente é stato inevitabile.
L´autista dell´auto ha poi detto di non averlo visto; ció non toglie che la sua manovra é stata da vero imbecille scellerato!
Il mio amico si puó dire che, visto il botto, se l´é cavata abbastanza bene con una "sola" frattura alla scapola destra e una botta alle ginocchia. Ne ha per sei settimane, ma la sera é giá potuto tornare a casa sulle proprie gambe!

La povera Vespa invece ... tunnel piegato; la pedana si commenta da sola, cosí come il resto. Peccato davvero perché era un bel conservato dell´81 in ottime condizioni...
La smonteremo completamente, riporremo tutto quello che si puó salvare su uno scaffale e aspetteremo il giorno che arrivi la voglia e l´occasione di provare a rimetterla in ordine.
Intanto vediamo cosa diranno le assicurazioni...

Voi conoscete qualcuno (nel nord Italia per questioni di logistica) che eventualmente potrebbe metterla in dima?!

Grazie comunque a tutti voi che avete cercato insieme a noi la soluzione al problema ... che sembrava essere stata individuata. Peccato davvero ...

ciao, io al 6 di settembre sono stato speronato,con il fianco e natica sx ho abbattuto i cartelli della rotonda,provocandomi un versamento.Lui invece di guidare guardava lo smartphone e non ha visto dove andavo, però a suo favore,nell'impatto si è sganciato il cofano dx con il keihin 36 in bella vista,a quel punto sapendo di avere torto ha detto chiamiamo le fdo,per non avere guai ho dovuto accettare il 50% di colpa.Lui se l'è cavata con 500 euro di danno alla Croma,io devo smontare e aprire il motore+carrozziere,ma sopratutto l'infortunio fisico che mi sta costando un sacco di soldi tra fisioterapie ecc ecc,e l'impossibilità di svolgere totalmente il mio lavoro.MALEDETTI GLI SMARTPHONE E CHI NE E'SUCCUBE

IMG_1682.JPG

IMG_1685.JPG

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IMG_1736.JPG.123cd3dc3f620394187485bb08c10536.jpg

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4 minuti fa, paletti dice:

ciao, io al 6 di settembre sono stato speronato,con il fianco e natica sx ho abbattuto i cartelli della rotonda,provocandomi un versamento.Lui invece di guidare guardava lo smartphone e non ha visto dove andavo, però a suo favore,nell'impatto si è sganciato il cofano dx con il keihin 36 in bella vista,a quel punto sapendo di avere torto ha detto chiamiamo le fdo,per non avere guai ho dovuto accettare il 50% di colpa.Lui se l'è cavata con 500 euro di danno alla Croma,io devo smontare e aprire il motore+carrozziere,ma sopratutto l'infortunio fisico che mi sta costando un sacco di soldi tra fisioterapie ecc ecc,e l'impossibilità di svolgere totalmente il mio lavoro.MALEDETTI GLI SMARTPHONE E CHI NE E'SUCCUBE

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Belin! Mi dispiace!!! Oltre al danno anche la beffa ... rimettiti presto in forma.
Cmq é allucinante che in Italia non sia possibile mettere in regola i motori elaborati con criterio. Basterebbe regolamentare in modo intelligente...e poi sí, fare il mazzo a chi fa il furbo.
Ma a prescindere dalla questione, il mazzo lo si dovrebbe fare a chi ha piú gli occhi sul telefono che sulla strada! Maledettiiiiiii!!!!

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  • 3 years later...

Riscrivo in questa sezione, questa volta per un problema con il mio PX150e del 94.
Se la prendo in garage dopo che é stata ferma per almeno un giorno, parte alla seconda spedivellata, altrimenti a caldo parte solo a spinta.
Configurazione: DR 177 P&P, Polini original, Mazzucchelli anticipato, SI da 22 con 110/160 - 48/160, vite miscela a mezzo giro (e la cosa che mi sembra strana é che cosí la vespa al minimo risulta grassa). La candela é nuova.

Una volta accesa, a parte la carburazione grassa al minimo, va benissimo.

Cosa diavolo puó essere? Leggevo, magari il Pick-Up .. proveró prima di cambiarlo a dargli una pulita. Il cavo candela da sostituire?

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