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PX parte a spinta. Scaldata, carburazione o che altro?


Kikko10
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ciao, quando non parte a caldo il rubinetto della benzina è aperto o chiuso?

 

Comunque sia,ti dico come fare per farla partire.

 

Chiudi il rubinetto,sali in sella sulla Vespa giù dal cavalletto e la pieghi per bene a sx per almeno 5 secondi.

 

Dopo 3 pedalate parte.

 

Prova e poi dimmi se ho torto o ragione

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9 minuti fa, paletti dice:

ciao, quando non parte a caldo il rubinetto della benzina è aperto o chiuso?

Ho provato in entrambi i modi e non é mai cambiato nulla. Il rubinetto lo chiudo sempre comunque.

 

10 minuti fa, paletti dice:

Prova e poi dimmi se ho torto o ragione

Faró e sapró dire

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Ho un 252 cc a valvola,ho montato la pompa benzina,il carburatore SI 36 ha il benturi e il coperchio della scatola del carburatore maggiorata.Il carburatore a partire dal beccuccio dove infilo il tubo benzina alla torretta ai fori della vaschetta del galleggiante,con i passggi interni allargati,con un freno aria 150 BE3 e getto massimo del 162,tutte le misure sono state verificate,ovviamente il numero impresso,quasi sempre non  corrisponde per difetto.In questo caso allargo sino a quando raggiungo la misura corretta..Con questa taratura e le modifiche interne,senza filtro ,con il venturi e coperchio maggiorato,è inevtabile che con il motore caldo,in caso di una sosta breve,se per sbaglio lascio il rubinetto aperto,quando devo ripartire,a volte al primo colpo non parte,quindi chiudo il rubinetto,piego la Vespa a sx qualche secondo,in modo tale la benzina fuoriesce dal foro del sempre pieno o come si chiama.Fatto questo, al massimo 3 pedalate parte.

 

Per cui se fosse elettrico,gli darebbe dei problemi anche durante il  funzionamento normale

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Aggiornamento

Presa dal garage stamattina; partita alla seconda spedivellata. Il minimo é sempre grasso, ma la Vespa va bene.

Sono andato dove dovevo (poca strada, 6 km circa) e arrivato ho chiuso il rubinetto. Dopo 4 Minuti son voluto ripartire ... ma niente.
L´ho piegata sulla sinistra, due volte, ma nulla. Alla fine ha faticato da morire anche a spinta!

Il cavo candela effettivamente fa abbastanza schifo e lo cambieró. La candela l´ho cambiata da pochissimo, non avró fatto 50 km, ma risulta bianchissima...

 

Sapete cosa? Cambio il cavo candela e faccio una bella revisione del carburatore. Il problema del minimo grasso é arrivato in concomitanza dei problemi di accensione ... 1+1

Vediamo se cosí risolvo...

Modificato da PXcruccato
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allora diciamo che i suggerimenti che possiamo dare,senza avere la Vespa in mano, sono da ritenersi validi solo se,un motore è stato fatto a regola d'arte,da chi sa mettere mano.Così si ha una relativa certezza di escludere perdite di tempo inutili.

Questo vale anche per chi è alle prime armi,il quale,spesso dedica attenzioni a dettagli irrilevanti, trascurando le parti fondamentali per un corretto funzionamento,

 

Se  il motore è stato fatto da un meccanico generico,e purtroppo da quanto riscontro in rete,almeno la metà di questi liberi professionisti, dovrebbero essere esiliati all'Isola di Sant'Elena.

 

Tornando al problema

80 volte su 100,se a caldo la Vespa con il carburatore SI non parte,è perché ha lo spillo che non fa più tenuta,per cui ingolfa il motore,

 

Invece  "PX CRUCCATO come sostieni  il problema è il cavo candela,allora con il motore caldo la Vespa dovrebbe andare a colpi,o quantomeno in modo irregolare.

 

Se invece a caldo va normalmente,il problema è da un'altra partePXcruccato

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E aggiungo, se dà problemi solo a caldo, l'elettronica è quasi sempre la principale indiziata (statore, bobina AT, Pick up, falsi contatti ecc.). Ed i controlli ohmici tanto considerati non sono assolutamente infallibili, anzi...

 

Modificato da Pier2162
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2 minuti fa, Pier2162 dice:

E aggiungo, se dà problemi solo a caldo, l'elettronica è quasi sempre la principale indiziata (statore, bobina AT, Pick up, falsi contatti ecc.). Ed i controlli ohmici tanto considerati non sono assolutamente infallibili, anzi...

 

sono d'accordo,tuttavia, quando è in moto pare andar bene la Vespa,non ha nessun problema.Se fosse elettrico, qualche segno dovrebbe darlo

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Non è detto. Avevo lo stesso identico problema sulla mia ETS, una volta in moto potevo fare 1000 km che non dava alcun sintomo, andava benissimo. La fermavi per mezz'ora e non ripartiva nemmeno a pagarla. Cambiai bobina AT, Pick up e ricablai lo statore...niente. 

Ho cambiato lo statore e fine di tutte le rogne. Le misurazioni ohmiche erano giuste, eppure...evidentemente c'era una bobina in dispersione. 

Può essere di aiuto una strobo, così si vede sul momento cosa succede, spesso si riesce a diagnosticare un pick up malfunzionante. 

Nel caso specifico di @PXcruccato non saprei da dove iniziare, bisognerebbe conoscere la storia delle componenti elettroniche a bordo, se sono vecchie cambierei per prima la bobina AT, a seguire il pick up. Ma ancora prima scollegherei l'impianto dei servizi, per scongiurare eventuali cavi in dispersione. 

Modificato da Pier2162
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"Ma ancora prima scollegherei l'impianto dei servizi, per scongiurare eventuali cavi in dispersione"

 

A proposito di impianto elettrico,4 anni fa,da idiota,ho voluto sostituire tutto l'impainte elettrico del mio px125e del 1982.Avrei dovito sostituire solo il cavo verde,perché da allora, a causa dei ricambi di qualità indecente,funzioan regolarmente il motore e,le luci anteriori e posteriori e lo stop,le frecce fuzionano 15 minuti e poi basta,il clacson solo se ho le luci accese fa il suo lavoro, m,entre a luci spente si sente a malapena

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6 minuti fa, Pier2162 dice:

Molti impianti aftermarket, in particolare di produzione cinese, hanno dei cavi con sezioni ridicole, e spesso con faston/connettori mal aggraffati. 

questo è quello del 1982,i cavi sono il doppio di quelli che co somo in commercio attualmente

impianto elettrico pxe b.jpg

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46 minuti fa, paletti dice:

"Ma ancora prima scollegherei l'impianto dei servizi, per scongiurare eventuali cavi in dispersione"

 

A proposito di impianto elettrico,4 anni fa,da idiota,ho voluto sostituire tutto l'impainte elettrico del mio px125e del 1982.Avrei dovito sostituire solo il cavo verde,perché da allora, a causa dei ricambi di qualità indecente,funzioan regolarmente il motore e,le luci anteriori e posteriori e lo stop,le frecce fuzionano 15 minuti e poi basta,il clacson solo se ho le luci accese fa il suo lavoro, m,entre a luci spente si sente a malapena

Ho avuto un problema simile su un'altra moto e la causa si è rivelata essere un contatto difettoso nella scatola di giunzione.

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2 ore fa, paletti dice:

PX CRUCCATO come sostieni  il problema è il cavo candela

fermi tutti: non dico sia quello il problema; ma che é da sostituire in ogni caso.

2 ore fa, paletti dice:

Tornando al problema

80 volte su 100,se a caldo la Vespa con il carburatore SI non parte,è perché ha lo spillo che non fa più tenuta,per cui ingolfa il motore,

Puzza anche a me di quello, anche se a suo tempo avevo cambiato sia la torretta che lo spillo. " Si parla peró di 7 anni fa

 

2 ore fa, paletti dice:

Se  il motore è stato fatto da un meccanico generico,e purtroppo da quanto riscontro in rete,almeno la metà di questi liberi professionisti, dovrebbero essere esiliati all'Isola di Sant'Elena.

Il motore l´ho rifatto io a luglio 2017. Aspirava aria dal paraolio lato frizione. Ne ho approfittato e ho sostituito tutto. Il cilindro DR177 era sú da maggio 2016.

1 ora fa, Pier2162 dice:

Può essere di aiuto una strobo, così si vede sul momento cosa succede, spesso si riesce a diagnosticare un pick up malfunzionante. 

Ce l´ho; ed avevo intenzione di usarla per testare il Pick-Up.

1 ora fa, Pier2162 dice:

bisognerebbe conoscere la storia delle componenti elettroniche a bordo, se sono vecchie cambierei per prima la bobina AT, a seguire il pick up.

Quando ho rifatto il motore quelle non le ho messe nuove: statore e centralina sono quelle vecchie.

 

Breve storia della Vespa: l´ho presa nel 2015. Era ed é molto vissuta: riverniciata alla :- di cane, cablatura compresa. È la mia Vespa da battaglia: esteticamente brutta, cablaggio originale/vecchio, motore rifatto che non mi ha mai dato problemi.

 

Se parliamo di impianti elettrici ed elettronica, aggiungo che la freccia posteriore destra ha smesso di funzionare dall´oggi al domani. (La lampadina non é bruciata).

Mi fa ridere che sulla P200E ho lo stesso problema: freccia posteriore destra che ha smesso improvvisamente di funzionare 🤣

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Aggiornamento

Ho cambiato il cavo candela perché come avevo detto era messo davvero male. Ho sostituito anche la forchetta. La Vespa é partita con una mezza spedivellata (da fredda; era stata ferma giorni in garage). Mi sono spostato in una zona dove non rompevo l´anima a nessuno e ho controllato le accensioni con la stroboscopica. Tutto in ordine. Ho spento la vespa ogni volta dopo aver chiuso il rubinetto benzina.
Sará una coincidenza ma la Vespa é sempre ripartita senza problemi. Al minimo risulta sempre grassa.

Una volta che mi potró permettere di eventualmente dover penare per poter ripartire, faró un po piú di strada, proveró anche a non chiudere il rubinetto ... e vediamo come va.

Una revisione del carburatore la faró in ogni caso, ma probabilmente non prima di agosto.

Un saluto a tutti

Modificato da PXcruccato
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16 minuti fa, PXcruccato dice:

 

Una revisione del carburatore la faró in ogni caso, ma probabilmente non prima di agosto.

Un saluto a tutti

Ciao, curiosità, qunto tempo è che non revisioni il carburatore?

Nel caso non l'avessi mai fatto, da quanto tempo è montato e quanti km hai fatto?

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3 ore fa, paletti dice:

Ciao, curiosità, qunto tempo è che non revisioni il carburatore?

Novembre 2016. A luglio 2017 ho poi sostituito la torretta e lo spillo.
Km ... saranno 10.000

Direi che una revisione ci puó stare 😁

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43 minuti fa, PXcruccato dice:

Novembre 2016. A luglio 2017 ho poi sostituito la torretta e lo spillo.
Km ... saranno 10.000

Direi che una revisione ci puó stare 😁

Prepara il retino per catturare le rane che salteranno fuori dalla vaschetta 😅

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1 ora fa, PXcruccato dice:

Novembre 2016. A luglio 2017 ho poi sostituito la torretta e lo spillo.
Km ... saranno 10.000

Direi che una revisione ci puó stare 😁

ciao, perdonami quanto segue sarò duro,ma per il bene delle nostre Vespe.

 

Troppo spesso  ho trovato persone che hanno un sacco di problemi,per esempio qui al mio paese, 4 anni fa ad  un paio di persone  che, dopo averglielo siegato un paio di volte,non hanno preso alla lettera quanto da me suggerito, e gli ho dato il leva. Allora, questi e "Paolo "non rende,non va più come tre anni fa,poi ho cambiato le ganasce del freno posteriore e non frena.Tolgo il cofano e il motore non c'è, trovo solo un insieme di sporcizia,trasudamenti ogni dove, sul carter aveva 3 cm , ripeto  3 cm di sudiciume,la ventola impastata, così come il condotto del carter, dove scorre l'aria verso la cuffia pieno di terra e olio,,tolgo il mozzo posteriore, e come temevo, il paraolio non era neanche montato.Allora con calma gli ho spiegato che, bisogna avere un minimo di rispetto per il nostro amato mezzo, il motore va tenuto pulito e in ordine,,se la si usa poco,ma tutto l'anno,il carburatore e il filtro bisogna pulirli per bene,se la Vespa non frena,quando toglie il mozzo,e vedi che è pieno di olio, bisogna capire il perché,perché si tratta di un tamburo frenante,non un frizione.Ho pulito tutto il motore,ho smontato e revisionato il carburatore,il rubinetto era ok e l'ho tenuto, pulito e per bene il tamburo e il mozzo posteriore e montato il paraolio.Ho impiegato un sabato pomeriggio, più che altro a pulire il motore,perché faceva paura.La Vespa tornava a funzionare per bene.Poi però dopo 3 anni che usi la Vespa,e non hai mai tolto il cofano motore,non puoi venire sotto casa mia a citofonarmi,che hai la Vespa che non va.

Chiusa questa premessa, adesso ne ho per te,  caro PX Cruccato, in senso amichevole.

 

Secondo te, dopo 7 anni che non metti mano al carburatore,non ti viene il dubbio che magari,prima di usarla, sarebbe meglio smontarlo pulirlo e revisionarlo per bene?

 

Non possiamo pretendere di avere dei mezzi di 50-60 anni fa,che vadano perfettamente, senza mai dedicargli il minimo sindacale.

 

Forza ragazzi smontare e pulire per bene!!!!!

 

 

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...eh ma il cazziatone me lo aspettavo, non ti preoccupare 🤣
Mi concedo solo un´attenuante: non ho un posto vero e proprio per poter fare quei lavori. Non so se hai visto dove ho montato la mia 50N o il P200E l´anno scorso ... in salotto in casa! Roba da TSO 🤣
Il box (senza luce, corrente .. e spazio) ce l´ho a quasi un km da casa e il tempo é quello che é. Mi devo arrangiare purtroppo.

Al netto delle attenuanti, hai completamente ragione. Belin, peró non sono nemmeno un "barbaro" come i tuoi compaesani! 😀

 

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54 minuti fa, PXcruccato dice:

...eh ma il cazziatone me lo aspettavo, non ti preoccupare 🤣
Mi concedo solo un´attenuante: non ho un posto vero e proprio per poter fare quei lavori. Non so se hai visto dove ho montato la mia 50N o il P200E l´anno scorso ... in salotto in casa! Roba da TSO 🤣
Il box (senza luce, corrente .. e spazio) ce l´ho a quasi un km da casa e il tempo é quello che é. Mi devo arrangiare purtroppo.

Al netto delle attenuanti, hai completamente ragione. Belin, peró non sono nemmeno un "barbaro" come i tuoi compaesani! 😀

 

ciao, te l'ho fatto per un semplice motivo,non per me o per te.Il Forum è pubblico,lo leggono in tanti,chi è nell'ambiente da tempo,e usa assiduamente la Vespa, sa come stanno le cose.Tuttavia, ci sono persone che sono entrati in questo mondo,e per esperienza personale,lo dico perché nel 2015 quando mi sono rimesso in sella alla Vespa,ero paranoico,infatti i novizi della Vespa,sono molto apprensivi,al punto che a volte,questa ansia va ad intaccare il bel vivere che ti da la Vespa.Chi è da poco entrato nel nostro mondo, si approccia ai forum come ospite, legge le  discussioni,e magari si imbatte su PX  cruccato, che da due anni sta bestemmiando "vedi adesivo allegato"perché la sua Vespa fa i capricci.E allora il novizio comincia a farsi un sacco di domande e va in palla,senza sapere che PX cruccato è comodo e pure peretenzioso di avere un mezzo con oltre  oltre mezzo secolo di vita,scattante,brioso e innarrestabile,senza dedicargli attenzioni!!!!

Cruccato, cosa vuol dire cruccato???

 

Una caloroso abbraccio Paolo!!!!

 

 

PARTERA.jpg

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22 minuti fa, paletti dice:

Cruccato, cosa vuol dire cruccato???

Ma niente, una scemata: invece di truccato (sinonimo di elaborato) cruccato, dato che vivo in Germania, posto di "crucchi" :-) 

Un caro saluto a te!
Simone

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