Vespalfa Inviato 3 agosto 2019 - 04:38 Share Inviato 3 agosto 2019 - 04:38 Buongiorno a tutti, in questi giorni sono alle prese con un restauro conservativo di una 50 Special 4 marce del 1980, ma sto avendo problemi con impianto elettrico. Siccome il vecchio proprietario aveva messo il faro posteriore ET3 con stop e io ho deciso di rimettere il suo originale ho provveduto a rimuovere il cavo blu che dallo stop andava all'interruttore freno e così per il cavo verde che dall'interruttore freno andava alla scatola BT. Ma quando ho aperto la scatola BT con mia sorpresa ho visto che il cavo verde aggiunto non era collegato al verde in uscita dallo statore, ma ad un altro cavo aggiunto che arriva dallo statore collegato alla bobina luce tramite estremità del filo piccolo verde in rame rigido di sezione più piccola che fuoriesce dalla bobina. Il punto è questo: se voglio che la vespa parta devo collegare questo quarto filo che fuoriesce dallo statore al cavo verde nella scatola BT altrimenti la vespa non parte, ma in questo modo le luci anteriori non si accendono e quella posteriore è sempre accesa. Il tasto spegnimento funziona solo se gli interruttori fari sono spenti e il clacson suona ma debolmente come se ci fosse una bassa tensione. Attendo qualche delucidazione. Grazie mille. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninobari Inviato 3 agosto 2019 - 07:28 Share Inviato 3 agosto 2019 - 07:28 Ciao vespalfa , metti una foto così ci rendiamo conto di come è. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespalfa Inviato 3 agosto 2019 - 09:23 Autore Share Inviato 3 agosto 2019 - 09:23 Ragazzi ho risolto da solo, il quarto filo blu che il vecchio proprietario aveva collegato alla bobina altro non è che un filo massa, quindi una volta collegato al nero della scatola BT tutto si è risolto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 3 agosto 2019 - 18:30 MODERATOR Share Inviato 3 agosto 2019 - 18:30 Buongiorno a tutti, in questi giorni sono alle prese con un restauro conservativo di una 50 Special 4 marce del 1980, ma sto avendo problemi con impianto elettrico. Siccome il vecchio proprietario aveva messo il faro posteriore ET3 con stop e io ho deciso di rimettere il suo originale ho provveduto a rimuovere il cavo blu che dallo stop andava all'interruttore freno e così per il cavo verde che dall'interruttore freno andava alla scatola BT. Ma quando ho aperto la scatola BT con mia sorpresa ho visto che il cavo verde aggiunto non era collegato al verde in uscita dallo statore, ma ad un altro cavo aggiunto che arriva dallo statore collegato alla bobina luce tramite estremità del filo piccolo verde in rame rigido di sezione più piccola che fuoriesce dalla bobina. Il punto è questo: se voglio che la vespa parta devo collegare questo quarto filo che fuoriesce dallo statore al cavo verde nella scatola BT altrimenti la vespa non parte, ma in questo modo le luci anteriori non si accendono e quella posteriore è sempre accesa. Il tasto spegnimento funziona solo se gli interruttori fari sono spenti e il clacson suona ma debolmente come se ci fosse una bassa tensione. Attendo qualche delucidazione. Grazie mille.Sicuro che il cavo che andava all'interruttore dello stop non arrivasse dalla bobina dell'accensione?Prova a metterlo a massa,e vedi se parte e se le luci funzionano.Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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