Vai al contenuto


Volano


Belingheri
 Share

Recommended Posts

tratto da 130dr in configurazione turistica di mincio.... una volta alleggerito è meglio bilanciarlo per bene....

domandina... ma xche hai sostituito l'albero originale?

 

2013-06-20-349.jpg.e2eab0bcc70c383bf1ef0c7b41078139.jpg

Modificato da luigi139
Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono officine che revisionano gli alberi,  e tenevi l'originale che non si rompe magari anticipandolo, poi se per gioco laterale intendi dx e sx.... non da problemi, si revisionano quando hano gioco "su e giu".

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm un albero buono trattato bene su un motore non super elaborato dura mooolti anni....

comunque, sto revisionando anche io il mio motore e montero un mazzucchelli spalle piene, preso usato ad un mercatino...

sono le brusche variazioni del numero di giri del motore a mettere a dura prova l'albero, con un volano pesante  vengono amplificate, quando si danno colpi di frizione (ad esempio per impennare) il motore sale molto di giri e al rilascio secco della frizione viene frenato bruscamente.... dal lato frizione, e il volano , dal lato opposto, rilascia l'energia accumulata, sottoponendo l'albero ad una forte torsione, piu pesante è il volano, piu spinta da, piu rischio di rompere o girare l'albero, se uno guida nomalmente..... i rischi calano, con un volano leggero i rischi calano.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...