Leoparpy Inviato 6 settembre 2019 - 07:30 Share Inviato 6 settembre 2019 - 07:30 Ciao ragazzi, ho acquistato da circa 6 mesi una vespa PX150 - 2011. Vivo a Dubai e qui di meccanici vespa “sotto casa” non se ne trovano, per cui necessito di voi, della vostra esperienza ?! ho iniziato elaborazione con: - polini 177cc - carburatore SI 24/24 (e filtro) - scarico polini questo era quanto consigliato da un amico meccanico in Italia per avere un po’ più di brio, ma sono sicuro che dettagli quali: candela, pignone... sono ugualmente necessari. In arrivo ora: - candela NGKB9ES filetto lungo (consigliato da manuale polini, credete vada bene?) - pignone 23denti (perché il motore gira piuttosto alto anche a velocità moderate). Credete vada bene? Non ho bisogno di elaborazione PRO, ma qualcosa di essenziale che consenta di aver un po’ di grinta. Consigliate altro? Problemi di accensione: sia con elettrica che pedalina, il mostro fatica a partire. Dopo qualche tentativo parte e quando il motore e’ caldo, parto come un missile. (Stavo in Italia la scorsa settimana, un vecchietto con vespa PX, al primo colpo di pedalina.. partita, e con molto relax senza forza/pressione.... un nervoso!!) Grazie mille in anticipo! ciao leo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespetta78 Inviato 6 settembre 2019 - 14:02 Share Inviato 6 settembre 2019 - 14:02 il Polini attuale vuole il filetto lungo? il mio ormai "reperto" ha la candela corta pignone 23 può andare, ma da solo... mmm; deve essere abbinato al resto. non so dirti se riesci a passare dal pignone Orig. del 150 al 23 io monto un kit polini DD con 23-64 per dirti e invece l'abbinata classica dei 200 "antichi" era 23-65 a denti obliqui. talvolta i pignoni permettono l'abbinamento con ±1 dente, ma va verificato. ma alla partenza tiri l'aria? che temperature medie avete ora? la carburazione e relativi getti: ora come sei messo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 6 settembre 2019 - 15:58 Share Inviato 6 settembre 2019 - 15:58 (modificato) 8 ore fa, Leoparpy dice: - carburatore SI 24/24 (e filtro) Mi soffermerei solo su questo. Un 24 non serve a nulla se la scatola filtro è quella originale. Il foro della scatola è più piccolo del foro del carburatore, quindi dovresti almeno raccordare la scatola filtro al carburatore. Ah, potrebbe essere utile conoscere il setting del carburatore: getto max, polverizzatore, freno aria, colonnina minimo. Il pignone da 23 andrà benone: io con il 22 ero corto. Lo scarico Polini quale hai preso? La padella o il serpentone? Spero nella prima ... Modificato 6 settembre 2019 - 16:02 da iena 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Leoparpy Inviato 6 settembre 2019 - 17:20 Autore Share Inviato 6 settembre 2019 - 17:20 3 hours ago, Vespetta78 said: il Polini attuale vuole il filetto lungo? il mio ormai "reperto" ha la candela corta pignone 23 può andare, ma da solo... mmm; deve essere abbinato al resto. non so dirti se riesci a passare dal pignone Orig. del 150 al 23 io monto un kit polini DD con 23-64 per dirti e invece l'abbinata classica dei 200 "antichi" era 23-65 a denti obliqui. talvolta i pignoni permettono l'abbinamento con ±1 dente, ma va verificato. ma alla partenza tiri l'aria? che temperature medie avete ora? la carburazione e relativi getti: ora come sei messo? Grazie mille per la risposta. candela: a meno che non mi sbagli, ma viene proprio scritto “filetto lungo”. per il pignone, sentirò il meccanico qui che dice, sperando che ne capisca :). Tiro l’aria, ma fa proprio fatica. Una volta che il motore e’ caldo, nessun problema. ora siamo attorno ai 40C, per fortuna anche qui l’estate sta finendo. getti sono quelli originali del carburatore SI 24/24. Consigli qualcosa di diverso? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Leoparpy Inviato 6 settembre 2019 - 17:26 Autore Share Inviato 6 settembre 2019 - 17:26 1 hour ago, iena said: Mi soffermerei solo su questo. Un 24 non serve a nulla se la scatola filtro è quella originale. Il foro della scatola è più piccolo del foro del carburatore, quindi dovresti almeno raccordare la scatola filtro al carburatore. Ah, potrebbe essere utile conoscere il setting del carburatore: getto max, polverizzatore, freno aria, colonnina minimo. Il pignone da 23 andrà benone: io con il 22 ero corto. Lo scarico Polini quale hai preso? La padella o il serpentone? Spero nella prima ... Ciao Iena, grazie per la risposta. Vedo di recuperare il setting carburatore e ti aggiorno. lo scarico e’ serpentone. Perché dici? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fenn Inviato 6 settembre 2019 - 20:06 Share Inviato 6 settembre 2019 - 20:06 credo che 23/68 non sia possibile, da alcune discussioni lette in passato se con 22/68 é troppo corto bisognerebbe cambiare la corona con una da 65 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 8 settembre 2019 - 20:44 Share Inviato 8 settembre 2019 - 20:44 Il 6/9/2019 at 19:26, Leoparpy dice: Ciao Iena, grazie per la risposta. Vedo di recuperare il setting carburatore e ti aggiorno. lo scarico e’ serpentone. Perché dici? Semplicemente perché è una marmitta di vecchia concezione, quando le misure si facevano guardando dove arriva il contakm e basta. In particolare il serpentone non fa schifo, ma ti dà un pelo di allungo in più appiattendo l'erogazione sotto. Il 6/9/2019 at 22:06, fenn dice: credo che 23/68 non sia possibile, da alcune discussioni lette in passato Drt da qualche anno vende un pignone da 23 per primaria originale da 68 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 8 settembre 2019 - 20:53 Share Inviato 8 settembre 2019 - 20:53 Il 6/9/2019 at 19:20, Leoparpy dice: getti sono quelli originali del carburatore SI 24/24. Consigli qualcosa di diverso? Considerando che hai pure la marmitta, io aumenterei almeno 5 punti. Ora dovresti avere un 118. Passa a 122/125 e vedi come va. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fenn Inviato 9 settembre 2019 - 01:16 Share Inviato 9 settembre 2019 - 01:16 4 ore fa, iena dice: Drt da qualche anno vende un pignone da 23 per primaria originale da 68 interessante! é affidabile? non sono un pó troppo sottili i denti dell' ingranaggio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 9 settembre 2019 - 06:55 Share Inviato 9 settembre 2019 - 06:55 10 ore fa, iena dice: Considerando che hai pure la marmitta, io aumenterei almeno 5 punti. Ora dovresti avere un 118. Passa a 122/125 e vedi come va. Ciao,si sono convinto che deve aumentare il getto del max a 125.E' per questo che da freddo fa fatica ad avviare il motore,mentre da caldo no! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 9 settembre 2019 - 08:04 Share Inviato 9 settembre 2019 - 08:04 6 ore fa, fenn dice: interessante! é affidabile? non sono un pó troppo sottili i denti dell' ingranaggio? Sono anni che viene montato. Non ho mai letto di rotture o di problemi. Anche perché chi ha bisogno del pignone da 23 su primaria originale normalmente non ha un motore "da paura" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespetta78 Inviato 9 settembre 2019 - 11:23 Share Inviato 9 settembre 2019 - 11:23 4 ore fa, paletti dice: Ciao,si sono convinto che deve aumentare il getto del max a 125.E' per questo che da freddo fa fatica ad avviare il motore,mentre da caldo no! ma il circuito del max influisce sull'accensione? io accendo senza toccare il gas e avevo capito che fino almeno a 1/4 di gas non funziona il circuito del max. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 9 settembre 2019 - 11:42 Share Inviato 9 settembre 2019 - 11:42 9 minuti fa, Vespetta78 dice: ma il circuito del max influisce sull'accensione? io accendo senza toccare il gas e avevo capito che fino almeno a 1/4 di gas non funziona il circuito del max. ciao,in realtà non sappiamo la misura del suo getto del minimo. Per esperienza personale sul mio mhr con la medesima temperatura ambientale da freddo al mattino con il getto (tutte le misure sono intese calibrate e non nominali)minimo 60/160 e il getto max 155 parte al primo colpo,con lo stesso getto del minimo e il getto max da 148 o 150 sempre al secopnto o terzo colpo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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