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Dettagli per restauro fedele V50n 1967


Omobono Tenni
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Un saluto a tutti gli utenti di questo prezioso forum. Mi chiamo Guglielmo e posseggo una Vespa 50 n unificata del 1967 che mi sto accingendo a restaurare. L'obiettivo è ottenere un restauro filologico del mezzo, preservando le parti originali e sostituendo le restanti con componenti coerenti. L'unica differenza che vorrei concedermi sarebbe quella relativa al gruppo termico di diametro 47 e (forse) i cerchi per la modifica delle gomme da 10", considerato che non amo il comportamento del mezzo con le gomme piccole. 

Per quanto concerne il colore, il numero di telaio 171. . . mi "impone" (ed anche senza imposizione l'avrei fatta così) il verde chiaro codice finale max meyer 303. Nessun dubbio inoltre per il codice di grigio da utilizzare per cerchi, forcella e copri volano. 

Ho già provveduto ad ordinare il bloccasterzo neiman con chiavi e serratura copri bloccasterzo marchiate, così come acquisterò prossimamente lo scarico a "padellino" con omologazione IGM 4109.

I miei dubbi per quanto riguarda il restauro sono i seguenti:

1)Posseggo il cavalletto di diametro più piccolo adatto per questo mezzo e lo stesso si presenta di un grigio zincato grezzo. Va verniciato grigio o lasciato così ? 

2)Per i fari monta sia all'anteriore che al posteriore i siem. Il fanalino posteriore giusto è quello (siem) che presenta la cornice grigia alla parte catarifrangente ? 

3)Monta il clacson cromato bachel Genova con guarnizione color grigio chiaro ?

4)Di che colore vanno le guaine dei fili ? sono Grigie o nere ? 

5)L'omologazione IGM, con relativo stemma rettangolare, era sempre presente sul filtro dell'aria del carburatore (16/10) ?

6)La vite di fissaggio delle leve al manubrio è a taglio cromata o a croce e zincata ? Lo stesso dubbio permane per la vite laterale di chiusura parafango. 

7)Vi sono altre parti oltre quelle elencate che devono presentare il codice omologazione IGM ? Se si quali e quale codice ? 

8)So che la 50 N rispetto alle altre monta un parafango leggermente diverso rispetto alle serie successive. Non possedendolo qualcuno conosce delle buone repliche ? In alternativa pensavo di prendere uno con disegno classico di buona fattura su sip o tramite Mauropascoli. 

9)Meglio sulla sella singola la scritta aquila Aquila Continentale o Aquila Made in Italy ? 

10)Per la scritta adesiva sul verde chiaro è preferibile quella di colore blu chiaro o blu scuro quasi nero ? Come telaio siamo ante ottobre 1967. 

11)I tachimetri rifatti con fondo scala a 60km/h sono tutti della stessa qualità o ve ne sono di migliori ?

 

Grazie mille a chiunque vorrà aiutarmi :) 

p.s. qualsivoglia ulteriore suggerimento è ben accetto ! 

 

  

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Ciao Guglielmo ,io un 50 n dell 66 , restaurata circa 2 anni fa .

inanzitutto se intendi registrare la all'FMI le ruote devono essere da 9 , se riesci ad inserire delle foto delle condizioni attuali ci possiamo fare un idea generale e aiutarti nel migliore dei modi possibili. 

il cavaletto va da 16 mm , se zincato in ottime condizioni lascialo così la stessa cosa per il faro e la luce posteriore .

per il parafango facci una foto e vediamo quello che montato 

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La Vespa sino a poche settimane fa si presentava così (appena riesco a ridurre la qualità caricherò altre foto). Il bilanciamento del bianco di questo scatto la fa sembrare molto più azzurra del reale come tonalità e già so che il bordo scudo andrebbe rimosso (così come la cornice faro) ed il telaio della sella verniciato. Inoltre in questa foto monto le ruote con gomme da 10" ed il cavalletto è quello grande.

Attualmente si presenta invece completamente smontata poiché (al contrario di come le foto possono lasciar intendere) era stata verniciata più volte e non bene (vernice spaccata in alcuni punti e carrozzeria molto stuccata). 

Cita

se intendi registrare la all'FMI le ruote devono essere da 9

grazie per la precisazione. Ho sia i cerchi da 10 che quelli da 9 (con gomme Superga con disegno antico del battistrada). Per l'iscrizione ovviamente monterei quelli da 9 salvo poi decidere se tenerli o sostituirli con gli altri. 

 

Cita

il cavaletto va da 16 mm , se zincato in ottime condizioni lascialo così

ho un cavalletto acquistato una decina di anni fa nuovo da 16mm e mai usato. Al momento monto uno più grande e verniciato di nero. Non ricordo se è FA Italia o altra marca. E' grigio zincato ruvido e non verniciato, per questo avevo dubbi.

 

Cita

così la stessa cosa per il faro e la luce posteriore

faro e luce posteriori non sono originali, bensì acquistati anch'essi nuovi una decina di anni fa. Non sono Siem, per questo chiedevo in proposito.

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vespa 50 (1 di 1) copia.jpg

Modificato da Omobono Tenni
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Sempre per FMI devi togliere contachilometri e la ruota di scorta , sulle pedane solo striscie in gomma .

Dopo FMI metti le ruote da 10 che sono mooooolto più sicure e gomme michelin s83 , costano di più ma vai tranquillo. 

La sicurezza prima di tutto .

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  • 2 weeks later...

Per quanto concerne i colori delle guaine ? Pensavo di metterle tutte color grigio, ma volevo conferme sulla coerenza rispetto all'originale. Comprendo che parliamo di dettagli, ma un restauro corretto lo si vede in questo. 

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1 ora fa, Omobono Tenni dice:

Per quanto concerne i colori delle guaine ? Pensavo di metterle tutte color grigio, ma volevo conferme sulla coerenza rispetto all'originale. Comprendo che parliamo di dettagli, ma un restauro corretto lo si vede in questo. 

Ti confermo che sono tutte grigie , occhio alla lunghezza .

La 50 n e leggermente più corta rispetto alle altre vespe ,se non mi sbaglio 2 Cm , e di conseguenza le guaine sono più corte 

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