fotospiro Inviato 14 settembre 2019 - 09:55 Share Inviato 14 settembre 2019 - 09:55 (modificato) Ciao a tutti, sulla mia Vespa Primavera 125 ho rifatto l'impianto elettrico e ora ho questo problema a cui non riesco a venire a capo: a motore acceso, funziona tutto (luci anabbaglianti / abbaglianti, clacson, stop, posizione anteriore e posteriore), ma quando spengo, le due luci di posizione si bruciano (linea gialla). Lo stop non si brucia perché è normalmente spento (linea azzurra). Motore originale, bobine + condensatore + impianto elettrico cambiati nuovi. Lampadine tutte 6 volt con i relativi watt corretti. Ho verificato se ci fossero corti o fili erroneamente a massa o bobine interrotte, e direi che è tutto a posto. L'unica cosa strana è quando misuro i volt in alternata, al minimo ho circa 27-30 volt (es. tra giallo e massa), mentre mi aspettavo circa 6 volt. Se invece misuro tra giallo e azzurro, allora si che ho circa i 6 volt. Siccome il problema si verifica durante lo spegnimento (filo rosso che viene portato a massa), sospetto che entri corrente di ritorno. Probabilmente questa corrente di ritorno è eccessiva e brucia le due lampadine da 5 watt, mentre non brucia le luci anabbagliante/abbagliante (linea verde) perché sono da 25 watt. Io ho il sospetto che il condensatore si carichi troppo e, allo spegnimento, sia lui a dare il picco. Voi cosa ne pensate? Grazie a tutti in anticipo! Modificato 14 settembre 2019 - 09:58 da fotospiro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi139 Inviato 18 settembre 2019 - 18:52 Share Inviato 18 settembre 2019 - 18:52 il condensatore lavora sulle puntine non sulle lampadine. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts