Vai al contenuto

Guarnizioni sospensione anteriore px rotta

Stefano1964
 Share

Recommended Posts

Ciao, ieri stavo dando una guardata alla forcella del mio px, toccando la guarnizione esterna del braccio sospensione (quell'anello nero in gomma, che sulla mia vespa è stato riverniciato dello stesso colore della forcella), questa si è rotta.

Non so se sono riuscito a spiegarmi, nel catalogo delle parti è il particolare n.4 della tavola 38.

Penso che rimetterla sia un lavoro rognoso e del tutto al di fuori delle mie capacità, secondo voi è indispensabile per il corretto funzionamento del gruppo sospensione anteriore?

Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

più che altro è un parapolvere; nel modello col freno a disco è stato abolito, credo che gli ammortizzatori tra i due modelli di vespa siano un pò diversi, ma funzionano più o meno allo stesso modo.

E anche prima del PX non c'era nessun parapolvere sulla molla dell'ammortizzatore, per la qual cosa penso che senza non succeda nulla.

Per rimetterlo dovresti staccare l'ammortizzatore dalla forcella, ha due perni in basso da 8 mm e testa 13, sopra è attaccato alla forcella, sotto al parafango, se togli la ruota lo vedi bene e puoi decidere se smontarlo o meno. Una volta staccato l'ammortizzatore la sostituzione del fodero non è difficile, ma i dettagli non li ricordo perchè sono passati decenni da quando l'ho smontato per l'ultima volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho capito.Per come la vedo io direi di lasciar stare il mondo come stà,sul Px sostituirli non è un lavoro semplicissimo considerando che dici di non essere tanto pratico(altro discorso se si fosse trattato di una special o di una primavera).Tieni pulita(non necessariamente in maniera maniacale) quella zona in modo che non entri troppa sporcizia nella fessura lasciata dalla mancanza dell'OR stesso e se non noti problemi di sorta vai pure tranquillo...

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.vesparesources.com/upload/dl/Cataloghi_ricambi_ed_esplosi/Largeframe/PXParts.pdf

non avevo letto bene tutta la discussione; se è quell'O-ring (ce ne sono due) allora è tutta un'altra cosa.

Anche da me si è rotto (PX150 del 2001) e non l'ho più cambiato, penso sia complicato andar a metter mano lì.

Però mi è sembrato strano che si sia rotto, questo si, non ne ho capito le ragioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è rotto semplicemente perche la gomma si deteriora,crepa e si rompe(dopo 20-30 anni figuriamoci).Nel caso specifico una parte di responsabilità potrebbe essere attribuita al fatto che son stati verniciati,hanno perso flessibilità o sono rimasti attaccati sui fianchi e la sollecitazione della sospensione li ha fatti rompere.Lavorando nel campo dell'oleodinamica ho parecchio a che fare con quegli aggeggi.Fra l'altro ho controllato,e anche i miei sono prossimi alla rottura...

Link al commento
Condividi su altri siti