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girare su 102 dr dopo scaldata


AndreZ
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Buongiorno, ho montato un 102 DR sulla mia vespa 50 special e dopo 2000 km ho subito una scaldata. Dopo una lunga salita dove avevo avvertito un rumore di ferraglia provenire dal lato volano, in un rettilineo in pari ai 60 km/h la vespa ha decelerato fino a spegnersi senza tuttavia bloccaggio della ruota posteriore. Da fermo ho appurato un forte riscaldamento del cilindro tuttavia dopo 5 minuti ho rimesso in moto e la vespa e' ripartita; da allora ho percorso altri 1000 km e la vespa funziona sebbene mi pare depotenziata; mi sembra comunque strano che con la mia configurazione fosse magra da subire una scaldata: 102 dr, shbc 19.19; getto max 82 e min 42, starter 60, candela ngk 8BH; vite miscela svitata a 2-2,5 giri e miscela fatta al 2,5%

 

cosa può essere successo?? che problemi posso avere a continuare a girare con questo problema? Ora ho montato un getto max dell'85 e la miscela la sto facendo al 2,5-3%..

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Sull'anticipo ho dei forti dubbi anch'io..quali passi sono da fare ora? smontare il cilindro e verificare il danno poi eventualmente sostituire il cilindro pistone con uno nuovo? Mi scoccia molto su un cilindro nuovo di pacca che peraltro sebbene con prestazioni minori rende ancora...esiste un modo "economico" per risolvere il problema??

 

grazie..

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  • 3 weeks later...

Ciao AndreZ , io ho avuto lo stesso problema con lo stesso cilindro , la cunfigurazione è uguale , ho inserito una piccola telecamera dentro il cilindro attraverso il foro della candela e ho notato che cerano delle righe superficiale , fatti oltre 1000 Km ed ancora ora camina tranqiillamente .

io ho l'anticipo a 19° , a bassi giri va bene e sulle salite che mi lamento sopratutto quando scalda troppo , in pianura con leggera discesa o sensa vento sono 90 da GPS.

E diminuita la compressione quando accendi ? , pordassi che ai le fasce bloccate .

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@ninobari, quando do un colpo di pedalina noto che la compressione è molto diminuita anche se ancora ce n'è un po. Dal giorno della scaldata ho percorso altri 1500 km buoni e il rendimento è calato: in salita fa fatica e in pari non passa i 60-65; se tengo l'aria tirata ad alti giri, raggiungo velocità superiori. Vorrei tirare giu il cilindro ma non voglio fare ulteriori danni. La telecamerina alcuni meccanici ce l'hanno altri dicono di tirare giu il cilindro e che questa operazione costa due ore di lavoro (sugli 80 euro). Certo viaggiare cosi è un rischio oltre che essere molto poco divertente..

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