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SONO UN MINCHIONE.. ( o forse no ? )


Angusigolo
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Purtroppo è arrivato il momento di aprire un post apposito..

malossi 166 mk3 raccordato 
valvola +1+1 squadrata 
albero jasil anticipato
phbh28( av262 x2 ghigliottina 50 max 120 min 60) collettore malossi rivisto all' interno 
sono l' ennesima persona a cui il motore mura.. per capirci https://www.youtube.com/watch?v=gfw1-ccOnvQ&t=70s 
sale bella allegra di giri in 3a arriva a 85 kmh quindi 7000 giri con z22 / 68 gomme 3.50 però dopodichè arriva una mazzata, un TATATATATATA che toglie completamente potenza.
la 4a non la tira oltre i 95 ( con 4a lunga ) e poi mura 

escludo i problemi di carburazione.. la ho provata in tutte le salse con il si20 /si 26 / phbh 28. non ne vuole sapere di superare quel dannato regime, con il phbh la ripresa è aumentata notevolmente ma penso sia imputabile alla carburazione (davvero ottima ) che sono riuscito a raggiungere forse un filo grassa alle minuscole aperture ( chiama ghigliottina del 55 ) 

ora prima dei lavori la vespa era originale con impianto elettrico "croccante" dal lontano 1986 che è stato sostituito con un nuovo per pxe arc. senza batteria(il suo ) oltre a questo il volano è diventato un 2kg della sip 

POSSIBILE CHE CAMBIANDO IMPIANTO O VOLANO si siano generati problemi ? un altro sintomo curioso è che da quando ho il nuovo impianto le lampadine piccole (posizione) mi si bruciano alle prime tirate.bhoh ??

invoco i guru del forum e prometto di pregarli ogni sera se sapranno aiutarmi 

ciao ragassi !

 

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ciao,se il sintomo è quello del video,,se vendevi la tua casa e con  tutto il ricavato acquistavi spilli,getti e polverizzatori per tentare di risolvere,non ci saresti riuscito!:azz:

 

Che volano hai messo della Sip?

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MODERATOR

Ad anticipo come sei messo?
Hai controllato con una stroboscopica?

Ciao
Gg

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12 ore fa, paletti dice:

Che volano hai messo della Sip?

sip 2.0kg https://www.sip-scootershop.com/en/products/flywheel+sip+touren+for+vespa+_51001000

10 ore fa, Echospro dice:

Ad anticipo come sei messo?
Hai controllato con una stroboscopica?

Ciao
Gg

tacca IT su 6poli .. purtroppo non ho la strobo. Ho visto che sul mercato ne vendono dai 200$ ai 20$ .. cosa consigliate ?
 

Modificato da Angusigolo
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Visto che ho una decina di giorni di pace in cui la vespa non mi serve pensavo di tirar giù il blocco e dare una bella sistemata a valvola fasatura di aspirazione e magari una rifasatina al cilindro.. ( anche se con l OR in testa come si spiana ?! )
il montaggio era stato fatto un pò ad minchiam per problemi di tempo e ne ha diritto di un pò di cura..

ps: il volano sip ha due tacche.. penso sia adattabile al PK ma la mia tacca sono sicuro essere quella per PX.. con l' altra manco si accende la vespa !

su un altro forum http://www.2tempi.it/topic/1320-come-tiro-fuori-più-giri-dal-malossino-166/    

si parla di limite fluidodinamico del cilindro stesso.. possibile che sia questo il mio muro ?! colpa della 4a lunga ?

BUONA DOMENICA ! e grazie per i vostri interventi!

Modificato da Angusigolo
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MODERATOR

Un meccanico anche di auto che può darti una controllata con la strobo?
Riguardo alla fluidità dei gas personalmente ci ho lavorato parecchio, ma per murare a poco più di 7000 giri devi avere qualcosa che non va.
Mi rammenti che scarico monti?

Ciao
Gg

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per la strobo vedrò di arrangiarmi.. qui a trieste siamo in tanti a smanettare sulle vespe,
ho deciso che aprirò il blocco e voglio fare un lavoro certosino per la fluidodinamica, inoltre allargo quella cavolo di valvola e prendo per bene le fasi
la slx sapete con che fasi di scarico lavora al meglio ? sto leggendo "diamoci una rifasata" ma non trovo dei valori ottimali a cui dovrei puntare
insieme a questi lavori restauro il vecchio impianto elettrico cambio bobina centralina(pensavo alla drt variabile) e raddrizzatore
sfido problema elettrico a sorgere !

 

5 ore fa, Angusigolo dice:

OR in testa come si spiana ?!

sapete darmi indicazioni a chi rivolgermi o basta un normale centro di rettifica ?

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ciao Angusigolo,

se il tuo è un problema è come quello nel video,lo devi trovare nell'elettronica della tua Vespa .

scusa se vado in O.T. ma io con un mhr preposto per essere montato in c 57 l'ho adattato in c62 prima e non andava molto,poi montato in c 60 fa pena,dopo i 7200-7500' sono giri morti.

Con lo stesso blocco motore un mhr  x corsa 60 adattato alla corsa 62  la 24/62 con la 4à da 36 me la beveva,mentre con il cilindro in c 57 se non andavo in autostrada faceva i 105/110 (circa 6000')

Ora con l'albero in corsa 60,ho montato un mhr x corsa 60 e quando metti la prima  e stacchi la frizione,. ti accorgi che è un mhr,mentre prima sfasato era un dr

 

Se le fasi sono sballate,qualsiasi gt fa schifo,MA ripeto se il tuo difetto è quello del video non sono ne la carburazione,neppure la fasatura

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Il 19/10/2019 at 19:08, Angusigolo dice:

POSSIBILE CHE CAMBIANDO IMPIANTO O VOLANO si siano generati problemi

La risposta è: Si

Prova prima a montare il suo volano con lo statore nuovo poi se sei sfortunato ti toccherà ricablare il tuo statore originale e usarlo col suo volano originale.

Il tuo problema spesso è causato dell'errato allineamento volano-pickup e non è facile risolvere la questione se non partendo da un mix di pezzi sicuramente funzionante.

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@paletti @pulun

Vi ringrazio del vostro intervento.

Ora sicuramente proverò statore nuovo e vecchio ricablato con volano originale. Per il discorso fasature non mi è ben chiaro  come agire con questo malossi. Con disco graduato vedrò al più presto di fornirvi aspirazione travaso e scarico ma come faccio ad ampliare suddette fasi (travaso e scarico , per l'aspirazione so farlo) 

Dovrei alzare il cilindro o lavorare le luci ? Nel caso spessoro dovrei togliere materiale dalla testa o parte alta del cilindro ?

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15 minuti fa, Angusigolo dice:

@paletti @pulun

Vi ringrazio del vostro intervento.

Ora sicuramente proverò statore nuovo e vecchio ricablato con volano originale. Per il discorso fasature non mi è ben chiaro  come agire con questo malossi. Con disco graduato vedrò al più presto di fornirvi aspirazione travaso e scarico ma come faccio ad ampliare suddette fasi (travaso e scarico , per l'aspirazione so farlo) 

Dovrei alzare il cilindro o o lavorare le luci ? Nel caso spessoro dovrei togliere materiale dalla testa o parte alta del cilindro ?

Puoi agire solo aggiungendo  o togliendo lo spessore (guarnizione o basetta) sotto il cilindro

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13 minuti fa, IRCANODR177 dice:

prova ad alzare, con delle rondelline, lo statore. non più di un millimetro. prima di mettere in moto però fa' girare il volano a mano per sentire se tocca 

ci proverò.. cosa succede ad alzare il piatto ?

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1 ora fa, Angusigolo dice:

ci proverò.. cosa succede ad alzare il piatto ?

Che la strada per la bocca è più corta!

Scherzi a parte...

Secondo me la soluzione più facile per capire se il problema è quello lì è cambiare il volano, lavoro da 5 minuti.

Spessorare il piatto è rischioso e potresti farlo in un secondo momento con calma e con viti più lunghe e rondelle precise di ugual spessore.

Personalmente ti dirò che con il volano sip da 2kg sei andato a prenderti un po' una grana, credo che se avessi montato un normale volano lml star 2t privato della ghiera avresti lo stesso peso (su per giù) a meno prezzo e con molte meno grane...

Spessorare il piatto potrebbe servire a riallineare correttamente pick-up e volano ma come ti ho scritto prima se vuoi scoprire subito se il problema è quello, prima cambia il volano in 5 minuti e poi se vuoi rimontare il volano sip ti attrezzerai per spessorare il piatto... E mi raccomando, nello spessorare occhio a non tritare bobine o il corpo del pick-up... Perché son tutti bravi a fare i meccanici con la vespa degli altri ma quando poi sei tu che hai spaccato ti sentirai doppiamente MINCHIONE come nel titolo del post.

Modificato da pulun
Paletti for president
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10 ore fa, Angusigolo dice:

RISOLTO. cambiato volano con quello originale statore bobina e il motore ha tanta birra in più..

Ora con strobo cercherò di montare il SIP

Sei un minchione :risata:

Scherzi a parte, se vuoi montare il sip, controlla bene con la strobo, mica che il SIP non abbia un allineamento corretto della chiavetta come l'originale ... Altrimenti c'è da considerare l'eventualità che ha suggerito Ircano, ma per spessorare lo statore devi fare un lavoro con calma e con criterio altrimenti spacchi tutto...

Sempre che poi sia quello il problema.

Prova magari a cercare in rete notizie per quanto riguarda allineamento volano pick up.

Buon lavoro!

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10 ore fa, Angusigolo dice:

RISOLTO. cambiato volano con quello originale statore bobina e il motore ha tanta birra in più..

Ora con strobo cercherò di montare il SIP

ciao,lascialo così com'è,il volano originale più pesante rispetto ad altri,ti fa perdere qualche cosa subito (ma se ne accorge solo un banco dyno) però ti da più forza al motore e oggettivamente più allungo 

 

 se la usi spesso,tieni il volano con accensione originale,al massimo porta con te una centralina di scorta e vai in capo al mondo,tutte le altre soluzioni (volani alleggeriti e/o accensioni idm) sono speco di soldi per nulla

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Sono proprio un minchione ahahaha 

Vi ringrazio per i consigli!! 

La vespa la uso SEMPRE e quando dico sempre intendo anche con la grandine, quindi nel bauletto ci starà anche una centralina di scorta ( tanto lo spazio la dentro subisce qualche strana deformazione) 

Adesso che ho l'anticipo a posto la vespa però mi si è scarburata brutalmente.. è normale ?

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  • 3 weeks later...

ciau ragazzi...
una cosa veloce.. ho la vespa che gira magra di minimo con un minimo del 60.. ghigliottina 50
se metto la ghigliottina 40 non gira magra ma si sporca un casino il primo quarto di gas quasi inusabile.. con la 50 rimane un filo sporca ma decisamente utilizzabile... come faccio ? esiste un polverizzatore del circuito del minimo da cambiare forse ?

 

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