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Rumore anomalo (battito in testa!)


grafo79
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Ciao a tutti :ciao:

dopo aver tolto tutti i rumorini emessi dalle vibrazioni in moto, ne è rimasto uno piuttosto anomalo, e che non è dato dalle vibrazioni... Proviene dalla zona vicino la pedivella, ed è molto simile ad uno scampanellìo un po' irregolare. Compare solo quando la moto sta camminando oltre i 30-40 km/h e solo quando dò gas... segue esattamente la manopola dell'accelleratore, se appena compare chiudo la manopola, lui scompare; appena la rigiro ricompare. Invece con la moto ferma non c'è completamente, nemmeno accellerando. A volte mi sembra come se agisse in conseguenza di come arriva il vento.. sembra che segua l'intensità e la direzione del vento che pesca... boh.. magari è una mia impressione....

Qualcuno ci capisce qualcosa?

 

Dimenticavo: Cosa_2 - 200 cc.

:ciao:

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quoto il copriventola...2 possibili cause entrambe accadute sul mio px

1)vite smollata (controllale tutte anche quella della cuffia,con rondella, in basso )

2)le barrette che stanno in bassoche per qualche colpo si sono piegate e sfiorano sui ribattini

anche se non vedo perchè dovrebbe farlo in marcia e non da ferma...tu intanto verifica e dicci

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Credo di aver individuato il problema, fortunatamente ridicolo... il filo del cambio tocca la parte iniziale della marmitta, si è sguainato in quel tratto e, essendo un bel cavo d'acciaio piuttosto spesso, fa scampanellare la marmitta in quel tratto.

Tral'altro, mi sono accorto che proprio a quella altezza c'è una specie di lamierino che scende dal telaio, formando un gancio, che immagino sia fatto apposta per fargli passare il cavo e tenerlo lontano dalla marmitta, ma era un'operazione da fare al montaggio del cavo, infatti forzandoglielo dentro sta troppo teso e dopo un po' che ci cammino esce di nuovo...

Comunque l'importante è aver individuato il problema, per risolverlo mi inventerò qualcosa... ;-)

Grazie a tutti dei vostri pareri!

 

PS:

Anche secondo me è facile che sia il copriventola.

 

Ad ogni modo, anche per stare più tranquilli, vorrei controllare pure questo copriventola, ma non ho idea di dove si trovi... :mrgreen:

se qualche volenteroso mi indica dov'è gliene sono grato ;-)

 

Ciaociao :ciao:

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per capirci...la lamiera a forma di chiocciola che sta attaccata alla cuffia di plastica nera che copre il gruppo termico su la cui testa(del gruppo termico) è avvitata la candela....

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Come non detto... il rumore continua ad esserci anche dopo aver sistemato bene il cavo sospetto!!! :doh:

Cos'altro posso controllare?

Vorrei anche specificare che finchè non vado oltre i 50 - 60 km/h, il rumore non c'è; ma basta che oltrepasso questa velocità, lui si "sveglia" e continua a sentirsi anche a velocità inferiore, ma sempre in maniera discontinua e con quella dinamica dell'accelleratore che spiegavo sopra.

Il rumore comunque sembra proprio quello di qualcosa che colpisce ripetutamente la parte iniziale della marmitta facendola trillare; colpendoci col giravite infatti ottengo lo stesso suono, ma non vedo nulla che potenzialmente possa colpirla in marcia...

Non è che mi dà fastidio, ma non vorrei che fosse qualcosa che stia per sganciarsi o rompersi! :boh:

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allora...io ho un suono simile che poi ho scoperto essere una vibrazione in risonanza della molla dell'ammortizzatore...il fatto che arrivi a una certa velocità e quindi presumibilmente ad una certa frequenza divibrazioni mi fa pensare non sia nulla di grave...lo scampanellio è tipico dell'acciaio...stringi ogni bullone tu veda...hai controllato il cavo del freno?...

aspetta aspetta ci sono!!!può essere la fottutarondella che sta dentro la placca che tiene la ruota di scorta, nel foro in basso!!! mi aveva fatto dannare..gliho messo un malloppo di grasso pe non muoversi e uno spessore di legna...la zona è quellama è difficile verificarlo...batti in zona e senti il rumore se è lui

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Non credo il rumore abbia a che fare con l'ammortizzatore, nè col bullone della ruota di scorta, anche perchè il rumore non è nel lato sinistro, ma in quello destro, e sembra provenire dalla pedivella, anche se escludo possa questa essere la causa... Poi nemmeno sembra un rumore interno, anzi si sente molto chiaro e forte, e sono sempre più convinto che sia il rumore di qualcosa che colpisce l'inizio della marmitta, cioè il tratto che esce dal motore. In più, come spiegavo sopra, non è scatenato da una vibrazione, ma dalla velocità di marcia, e il ritmo di percussione del trillo segue l'apertura dell'accelleratore: più accellero più aumenta di ritmo, e ripeto, comincia a sentirsi solo oltre una certa velocità, ma una volta comparso si sente poi anche a velocità inferiori e un po' anche a basso regime di giri....

Ho già controllato i bulloni e le viti più in vista, ma niente...

Ho un mezzo sospetto della scatoletta del cambio, che ha il coperchietto che sta mezzo aperto dalla parte anteriore... è un po' deformato e non c'è verso di fargli prendere una forma tale da farlo chiudere meglio. Più tardi vorrei provare a toglierglielo e camminarci senza per un po'.... se intanto a qualcuno viene in mente qualcosa.... ;-)

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Fascetta che stringe la marmitta al cilindro?

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Il mio PX fa una cosa del genere, ma e' un battito in testa. E' come un campanellino quando apri il gas e sparisce non appena lo chiudi. A bassi regime la fa meno e solo se apri tutto il gas?

 

Ciao,

 

Vol.

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fai una prova senza il cofano dx, magari senti meglio il rumore oppure sparisce del tutto, sicuramente avrai qualche elemento in più.

A volte i volani strisciano un pò sul copriventola, a volta i copriventola vibrano e toccano il cofano dx, a volte vibrano perchè devono essere montati meglio ... e a volte è una picchiatella in testa, e quindi il copriventola non c'entra per nulla. :)

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MODERATOR
come fa un 2t senza valvole a battere in testa?

 

Intanto non capisco perche pensi che un motore senza valvole non possa battere in testa.

 

Comunque con il termine "battito in testa" si intende quel rumore tipo "campanellino" che si sente quando si verifiche il fenomeno detto "preaccensione".

 

Ciao,

 

Vol.

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ome dice volumexit, anche un motore senza valvole può battere in testa.

Se l'accensione della miscela avviene nel momento sbagliato e non per la scintilla della candela ma ad esempio per punti caldi, ottano della benzina troppo basso o eccessiva compressione, il motore batte in testa.

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Il mio PX fa una cosa del genere, ma e' un battito in testa. E' come un campanellino quando apri il gas e sparisce non appena lo chiudi.

 

Esattamente!! La tua descrizione combacia perfettamente col mio sintomo.. e aggiungo anche che aprendo a metà si sente con un ritmo più discontinuo.

A bassi regime la fa meno e solo se apri tutto il gas?

A basso regime lo fa solo a volte, quindi si, lo fa di meno, ma non ho fatto caso a quanto ho aperto il gas quando lo sento.

 

Ma infine non ho ben capito qual'è la causa... che vuol dire "battito in testa"?

E' un problema compromettente per il funzionamento della moto?

E' risolvibile? e come?

 

Spero non sia nulla di grave... :roll:

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che cilindro e marmitta monti?

 

VOL.

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Un motore che batte in testa rischia di bucare il pistone!

Hai levato la testata per vedere se ci sono molte incrostazioni?

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che cilindro e marmitta monti?

Penso che nulla sia mai stato sostituito in questa moto, il proprietario era una persona adulta che la usava solo per andarci in ufficio, e lui stesso mi ha detto che, oltre alle gomme, non gli ha mai cambiato niente, nemmeno una lampadina.

Cilindro e marmitta, quindi, sono ancora quelli originali di un Cosa 2 - 200cc

 

Hai levato la testata per vedere se ci sono molte incrostazioni?

No, non l'ho fatto... pensavo si fosse capito che non sono proprio uno "smanettone" :mrgreen:

Non ho mai fatto un'operazione del genere, ma non credo sia complicato: togliendo la cuffia di raffreddamento si dovrebbe avere facile accesso alla testata per smontarla, no? Al massimo, forse, sarà necessario staccare prima il carburatore... oppure mi sconsigliate di provarci, vista la mia inesperienza?

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Un'occhiata la darei, specie se il vecchio proprietario usava un olio minerale di scarsa qualità, che forma incrostazioni.

Tutto giusto per quanto riguarda lo smontaggio della cuffia, ma il carburatore non va toccato (è lontano rispetto alla testata! ;-)).

Solo che la rimontaggio dovresti serrare i 4 dadi gradualmente a croce, usando la famigerata chiave dinamometrica (usa la funzione "cerca" a tal riguardo!) per stringere al giusto valore (che non ricordo...).

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NOVITA': ho fatto la prova a cambiare candela e rimettere quella che aveva 2 mesi fa quando il tipo me l'ha venduta, e il rumore è quasi scomparso!!! :D Perdipiù và anche leggermente meglio, più ripresa e potenza... però lo scampanellìo c'è sempre, anche se si sente mooooolto meno, e compare oltre i 65 km/h circa.

La candela che fa scampanellare è una NGK BR8ES, mentre questa che ho montato (che poi è quella vecchia) non capisco che marca è, c'è solo una sigla in cui distinguo solo 24ES... come si identifica una candela calda da una fredda? E come faccio a scegliere un tipo piuttosto che l'altro?

Mi consigliate ugualmente di scrostare la testata?

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