Vesponauta Inviato 20 maggio 2008 - 21:27 MODERATOR Share Inviato 20 maggio 2008 - 21:27 Come si identifica una candela calda da una fredda? Guarda la profondità dello spazio che c'è tra l'isolante in ceramica del'elettrodo centrale e il corpo cilindrico esterno in metallo (quello che sul suo lato esterno si avvita sulla testata): più è profondo, più la candela è "fredda", perchè smaltisce più calore sulla testata. Mi consigliate ugualmente di scrostare la testata? Io direi di sì, visto che se la nuova candela risulta più fredda allora abbassa la temperatura in camera di scoppio, ma i "punti caldi" dovuti a residui carboniosi possono comunque ancora esserci. Magari, prima ancora di aprire, controlla con una torcia cosa vedi dal foro della candela sul pistone, e facci sapere! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grafo79 Inviato 21 maggio 2008 - 16:16 Autore Share Inviato 21 maggio 2008 - 16:16 Ok, ma prima di smontare la testata vorrei accertarmi di un'altra cosa di cui sospetto... e qui ci vorrebbe l'aiuto di un altro Cosista, tipo Tormento In pratica, nel Cosa l'azionamento dell'aria è automatico, e non so se effettivamente questo dispositivo è funzionante o no... per cui, se per esempio non funziona e avesse lasciato l'aria azionata, si verrebbe a creare una temperatura troppo alta in camera di scoppio, provocando il battito in testa (...o no?), che riflettendoci lo sento solo a motore caldo. Tral'altro mi sembra che consumi un po' troppo, circa 25 km al litro, ma non so proprio come fare a testare questo dispositivo. E' plausibile la mia ipotesi? Qualcuno mi sa aiutare sul dispositivo dell'aria? ...Tormento? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grafo79 Inviato 25 maggio 2008 - 14:22 Autore Share Inviato 25 maggio 2008 - 14:22 Tormentooooo..... dove sei???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 25 maggio 2008 - 22:34 MODERATOR Share Inviato 25 maggio 2008 - 22:34 Se lo starter fosse inserito il motore s'ingolferebbe. A meno che è inserito in parte. Funziona come gli scooter automatici: un sensore a cera rileva la temperatura e decide se tenere elettricamente sollevata o meno la valvola dello starter. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grafo79 Inviato 31 maggio 2008 - 17:54 Autore Share Inviato 31 maggio 2008 - 17:54 Finalmente oggi ho trovato il tempo per smontare e pulire la testata... aveva quasi 1mm di incrostazione nera, un po' meno il pistone. Ora l'ho provato è non c'è più nessun battito in testa!!! Però vorrei chiedervi delle cose: 1 - è normale che non ci sia nessuna guarnizione tra testata e cilindro?! 2 - perchè all'accensione stava ingolfato al punto che ho dovuto ri-regolare le due viti del minimo? Grazie a tutti dell'aiuto e della sapienza trasmessa in questa discussione! Peppegrafo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 31 maggio 2008 - 19:06 Share Inviato 31 maggio 2008 - 19:06 1- si, e' normale, non si monta la guarnizione tra testa e cilindro. 2- non saprei ma se l'avevi gia' toccata e' plausibile che l'hai dovuta regolare meglio. Per rispondere al tuo quesito sull'aria.. quando la tiri all'avviamento a freddo arricchisci la miscela di benzina. Questo per sopperire alle pareti del carter e del cilindro fredde dove la benzina condensa. Nel caso che rimanga tirata a caldo, essendo una miscela aria/benzina povera d'ossigeno (ricca di benzina) la temperatura sarebbe piu' bassa e quindi le cause del battito in testa sarebbero alleviate. Al contrario sarebbero amplificate con una carburazione magra. Nel tuo caso era dovuto ai depositi carboniosi che venivano a creare "sacche" incandescenti che detonavano la miscela. Tornando brevemente all candela. La candela che avevi in precedenza "24ES" credo si riferisca alla gradazione della DENSO e 24 corrisponde proprio al grado 8 della NGK 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grafo79 Inviato 1 giugno 2008 - 09:45 Autore Share Inviato 1 giugno 2008 - 09:45 AHHHHHHH..... che soddisfazione quando arrivano risposte e spiegazioni così esaurienti! Grazie Neropongo, ora ho tutto più chiaro su cosa innesca il battito in testa, prima d'ora credevo fosse il pistone che andava a sbattere contro la testata... grazie anche per i chiarimenti sulla gradazione delle candele, sono andato a vedere la vecchia candela ed è proprio della Denso.. c'hai azzeccato! Grazie a tutti e complimenti a tutti coloro che permettono a questo sito di funzionare così bene. Alla prossima! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grafo79 Inviato 18 luglio 2008 - 17:50 Autore Share Inviato 18 luglio 2008 - 17:50 A malincuore, riapro questa discussione perchè a distanza di quasi due mesi è tornato il problema del battito in testa.... Eppure, dopo aver pulito la testata dalle incrostazioni, il battito era COMPLETAMENTE scomparso!!!! E così è stato per un mese circa... poi piano piano è riapparso.... E' possibile che in così poco tempo si siano riformate le incrostazioni??!?!! Com'è possibile? O cos'altro può essere??? Riporto la citazione del messaggio che annunciava la risoluzione del problema, per chi non avesse seguito la discussione... Finalmente oggi ho trovato il tempo per smontare e pulire la testata... aveva quasi 1mm di incrostazione nera, un po' meno il pistone.Ora l'ho provato è non c'è più nessun battito in testa!!! Grazie a tutti dell'aiuto e della sapienza trasmessa in questa discussione! Peppegrafo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saliddo Inviato 18 luglio 2008 - 18:01 Share Inviato 18 luglio 2008 - 18:01 E non sarà il tipo di olio che fa creare tutte queste incrostazioni??? L'ho buttata li non frustatemi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grafo79 Inviato 19 luglio 2008 - 10:29 Autore Share Inviato 19 luglio 2008 - 10:29 E non sarà il tipo di olio che fa creare tutte queste incrostazioni??? In così poco tempo?!?! Ad ogni modo, che tipo di olio dovrei usare, se è questo il problema? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grafo79 Inviato 23 luglio 2008 - 17:07 Autore Share Inviato 23 luglio 2008 - 17:07 nessun altro parere?! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saliddo Inviato 23 luglio 2008 - 17:13 Share Inviato 23 luglio 2008 - 17:13 Io uso un 100% sintetico e mi trovo finalmente bene Prima ho usato altri olii e stavo impazzendo. Le candele si bruciavano dopo 20 Km e il carburatore aveva sempre bisogno di essere pulito Ora con il 100% sintetico non ho più cambiato candela nè pulito il carburatore e la vespa va che è una meraviglia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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