Maxx_988 Inviato 24 ottobre 2019 - 08:33 Share Inviato 24 ottobre 2019 - 08:33 (modificato) Ciao a tutti, vi scrivo per uscire dalla jungla di ammortizzatori idraulici anteriori x aiutare un mio amico, che ha una VESPA GL. Per 10 anni, ha usato quelli marcati RMS o CIF, ma sono sempre stati un disastro. Ne ha cambiati ben 5. La forcella, ha la molla originale, da 190 mm ma purtroppo l'amm. idraulico, dopo poco non ha più forza, e non frena la molla in estensione, e si sempre sempre TOC. E abbastanza disperato, perchè alla fine abbiamo capito che i ricambi in circolazione sono di qualità pessima, specialmente su quelli rifatti originali, ma ormai è stanco di spendere soldi per un ammo idraulico che poi sà che dura poco. Fa circa sui 10, 15 mila Km all'anno. Di ammortizzatori originali da ripristinare sono introvabili... Ho letto chi consiglia pure l'amm. dell'APE...ma se mi trovo sempre la stessa marca...RMS, CIF, ecc..? Avremmo scelto di optare sul CARBONE HI-TECH, o PINASCO, o anche la ESCORTS, (quelli del mio Px) Il CARBONE HI-TECH, anche se ha la molla più corta, di 25 mm che non andrà montata come va con la molla originale? L'ammortizzatore PINASCO, che è venduto senza molla, ho sentito che in realtà e un Carbone, marchiato Pinasco....(potrebbe essere vera?) Per concludere, cosa ci consigliate? Grazie mille per le risposte. Modificato 24 ottobre 2019 - 08:34 da Maxx_988 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 25 ottobre 2019 - 10:54 Share Inviato 25 ottobre 2019 - 10:54 Se l'originalità estetica non è una priorità valuterei anche il BGM PRO, regolabile compressione /estensione, ma cambirei comunque la molla con una nuova stesse caratteristiche dell'originale. La vecchia, sopratutto se è originale dell'epoca...ormai ha fatto il suo tempo perdendo le sue caratteristiche di funzionalità. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maxx_988 Inviato 25 ottobre 2019 - 11:13 Autore Share Inviato 25 ottobre 2019 - 11:13 Il BGM PRO costa troppo...?. La molla, non sembra snervata, anzi fa ancora il suo lavoro. Se fosse da cambiare, non sbatterebbe arrivando nella posizione normale senza fare quel TOC assurdo... Mettendo la Vespa con la ruota alta, e facendo forza spingendo in alto, si fa fatica, e quando si rilascia la ruota c'è questo TOC che sbatte. E che basta anche un piccolo salto che sbatte... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 25 ottobre 2019 - 11:59 Share Inviato 25 ottobre 2019 - 11:59 la qualità si paga purtroppo ... invece di cambiarne 3 di quelli scarsi, ne prende uno buono e stop ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
querida-presencia Inviato 25 ottobre 2019 - 12:11 Share Inviato 25 ottobre 2019 - 12:11 34 minuti fa, Maxx_988 dice: Il BGM PRO costa troppo...?. La molla, non sembra snervata, anzi fa ancora il suo lavoro. Se fosse da cambiare, non sbatterebbe arrivando nella posizione normale senza fare quel TOC assurdo... Mettendo la Vespa con la ruota alta, e facendo forza spingendo in alto, si fa fatica, e quando si rilascia la ruota c'è questo TOC che sbatte. E che basta anche un piccolo salto che sbatte... L'argomento interessa anche me che ho aperto giorni fa un'altra discussione: Nuovi ammortizzatori - graditi consigli e pareri Il BGM PRO SC/F16 (99 euro + spese quasi ovunque) di partenza non costa più del Carbone Hi-Tech ma con il Carbone ti danno una molla troppo corta per la GL (165 mm), quindi al costo dell'ammortizzatore nel caso andrebbe aggiunto quello della molla se non intendete riutilizzare quella esistente; il Carbone non è regolabile mentre il BGM lo è su ben 16 posizioni. Secondo il mio modesto avviso invece è proprio la soluzione giusta, se ne parla molto bene e vi lascia mani libere sulla scelta della molla che potrete valutare anche dopo. Io ho avuto modo di confrontarli visivamente e soppesarli dal mio ricambista abituale che li ha entrambi (e ha anche il BGM PRO SC/16 COMPETITION, davvero magnifico), devo dire che mi sono immediatamente convinto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maxx_988 Inviato 25 ottobre 2019 - 18:41 Autore Share Inviato 25 ottobre 2019 - 18:41 6 ore fa, FedeBO dice: la qualità si paga purtroppo ... invece di cambiarne 3 di quelli scarsi, ne prende uno buono e stop ... si d'accordo allora se siamo messi così, si fa prima a prendere una moto, o una Px... Siamo veramente messi male. Ormai siamo all'ultimo giro, e fra poco anche con le Px stanno già iniziando... Chi mi dice che la scarsa qualità dei ricambi è studiata apposta, perchè tutto quello che è d'epoca diventi un soprammobile? A sto punto viene da dubitare su tutti i ricambi rifatti in vendita. Finito il restauro, usi la Vespa 5 anni e poi si rompe tutto... Usiamo Vespe che erano fatte per durare, e le abbiamo restaurate, o gli montiamo ricambi che le fanno durare neanche metà. ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
querida-presencia Inviato 26 ottobre 2019 - 10:40 Share Inviato 26 ottobre 2019 - 10:40 Dal mio punto di vista trovo positivo che vi siano aziende che investono nello sviluppo di prodotti destinati a mezzi che sono fuori produzione da decenni, alcuni da oltre mezzo secolo. Come in tutte le cose oggi il mercato offre di tutto e quindi offre sia il peggio che il meno peggio che il meglio, sta a noi districarci. Io sono partito dal fatto che non so cosa sia stato montato sulla mia Vespa ma so, per averlo sperimentato in altri dettagli, che probabilmente non è il meglio, siccome la pelle è mia ho deciso di investire un po' per migliorare le cose. Forse ci riuscirò forse no, vedremo. Ciao 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maxx_988 Inviato 26 ottobre 2019 - 16:42 Autore Share Inviato 26 ottobre 2019 - 16:42 5 ore fa, querida-presencia dice: trovo positivo che vi siano aziende che investono nello sviluppo di prodotti destinati a mezzi che sono fuori produzione da decenni, alcuni da oltre mezzo secolo. si, ma solo soltanto su prodotti di nicchia, ma alla fine all'utente medio è costretto a spendere, per avere la stessa affidabilità dei prodotti originali dell'epoca... E quelli rifatti come gli originali perchè non hanno la stessa qualità? 5 ore fa, querida-presencia dice: oggi il mercato offre di tutto e quindi offre sia il peggio che il meno peggio che il meglio, sta a noi districarci. perfetto, stesso prodotto con prezzi differenti, opinioni diverse tra Vespisti , e quando si chiede un pò di chiarezza, non si arriva ad una risposta seria. ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Allora, ho chiesto consigli riguardo due marche di ammortizzatori che un utente medio, trova ad una cifra accessibile, senza svenarsi troppo. Il BGM PRO SC/F16, era già stato scartato per l'estetica. Il Carbone Hi Tech, i prezzi dalle nostre parti (prov. PN / TV) costa da 116, a 160 euro, e anche oltre... Non siamo arrivati ad una conclusione. Non c'è una risposta a quello che ho chiesto. Torno al stesso discorso della precedente discussione, la Vespa è destinata a rimanere un soprammobile da salotto. A meno che, ci sveniamo per comprare gli ultimi ricambi da fondi di magazzino, oppure la facciamo diventare tuning, a discapito dell'originalità. Ma chi è costretto a usare la Vespa del nonno, tutti i giorni per necessità, e anche per scarsità economica, quando si rompe un pezzo, deve fare un mutuo per mettergli il pezzo della tal ditta perchè è fatto meglio, al posto di quello trova dal ricambista sotto casa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
querida-presencia Inviato 26 ottobre 2019 - 21:50 Share Inviato 26 ottobre 2019 - 21:50 (modificato) Spero che le tue siano solo parole scritte in modo affrettato e per questo fraintendibili, perchè non mi piace molto il tono che hai assunto, specialmente sentirsi dire che diamo risposte "non serie" non è piacevole. Diciamo che in altro ambito avrei risposto per le rime per molto meno. Per me la discussione finisce qui ma prima, solo per amore di verità: 1) Il 24/10/2019 at 10:33, Maxx_988 dice: Avremmo scelto di optare sul CARBONE HI-TECH, o PINASCO, o anche la ESCORTS, (quelli del mio Px) Questo lo hai scritto tu e nessuno di questi che hai citato è né economico né simil originale, NESSUNO, il Carbone costa 120 euro (inclusa una molla che non vi serve ma che pagate, non è gratis), il Pinasco costa più o meno lo stesso, gli Escorts non li conosco; 2) 5 ore fa, Maxx_988 dice: Il BGM PRO SC/F16, era già stato scartato per l'estetica. Questo lo hai scritto solo dopo, prima hai scritto che lo avevi scartato per il costo (simile se non inferiore a quelli che avevi prima indicato tu stesso), in una disamina estetica non entro perchè i gusti sono personali, a me per esempio il Carbone fa c......re esteticamente parlando. Per me il discorso termina qui, mi dispiace di non essere riuscito ad aiutarti nella scelta con una risposta "seria", ti assicuro che ce l'ho messa tutta, ma forse non avevi bisogno di questo ma solo di conferme alle scelte che tu avevi già fatto. Ciao Modificato 26 ottobre 2019 - 21:54 da querida-presencia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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