Vai al contenuto

Dobrovirano, Viatka!

GustaV
 Share

Recommended Posts

Al momento mi trovo nuovamente sperduto per lavoro in mezzo all'ex unione sovietica.

Mi sono informato sui prezzi medi di una Viatka.

Nella zona in cui sto io adesso è difficile trovarle, ma i prezzi, per un mezzo in buone condizioni di marcia, si aggira sui 100-150 dollari americani al massimo.

Qui non sanno neanche cosa sia ebay e non esiste il concetto di mezzo d'epoca. Qui d'epoca sono considerati solo gli oggetti d'arte. Un veicolo di 40 anni fa è vecchio. Punto. Quindi non vale più di un centinaio d'euro se può ancora essere utile per portarti in giro. Se poi non funziona ed è da sistemare vale quanto qualunque altro rottame metallico di pari peso.

Ho parlato del nostro modo di intendere un veicolo storico, dei registri, delle federazioni, delle quotazioni di certi mezzi. Pensavano che li stessi prendendo in giro.

Se potessi tornerei a bordo di un Soviet Truck di derivazione militare pieno di rottami, ma mi sa che alla frontiera mi farebbe storie ;-)

E' proprio vero che chi ha il pane non ha i denti...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Quindi non riusciresti a portare a casa nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non riusciresti a portare a casa nulla?

Ci sto studiando su.

Il problema sono i documenti, per portare fuori veicoli servono le autorizzazioni, che poi sono anche necessarie in Italia per poterli reimmatricolare.

Inoltre i controlli doganali sono severissimi, pensa che in aeroporto scannerizzano tutte le valigie anche IN INGRESSO.

Inoltre qui c'è molta corruzione e concussione, se hai a che fare con qualunque tipo di pratica burocratica, soprattutto se sei straniero europeo, quindi ai loro occhi pieno di soldi, devi "ungere" ovunque. Non che servano grandi quantità di denaro anche per corrompere, tuttavia è una questione delicata, non è che posso andare in giro con mazzette da 20 dollari piazzandole sotto il naso a tutti i funzionari che incontro.

Sono arrivato alla conclusione che se vuoi portare via qualcosa da qua, ci vuole un buon contatto locale che sappia muoversi e che si occupi di queste faccende e che chiaramente devi retribuire. Portare via qualcosa illegalmente, intendo senza autorizzazioni, è da escludere a priori.

Io, per quanto mi riguarda, non ho l'intenzione di commettere nessuna azione che possa anche lontanamente essere interpretata come illegale. Non vorrei essere costretto a chiamare la Farnesina per tentare di tornare a casa da mia moglie. No grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Qualche maneggione ci sarà sicuramente, prova ad informarti presso quelle che lì passano per agenzie di pratiche auto. L'importante è che la Viatka sia marciante e con i documenti in regola, fai l'atto di vendita e lo fai tradurre insieme ai documenti dall'ambasciata o dal consolato.

Probabilmente te la cavi con 3-400 $, solo che è meglio se ti informi sul costo di esportazione ed importazione, anche se il prezzo d'acquisto è basso le tasse potrebbero essere alte.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei immaginato che costassero poco, ma...non così poco! E poi, i cosiddetti russi a Novegro le Viatka ce le piazzano per 1500 euro... ;-)

Io, per quanto mi riguarda, non ho l'intenzione di commettere nessuna azione che possa anche lontanamente essere interpretata come illegale. Non vorrei essere costretto a chiamare la Farnesina per tentare di tornare a casa da mia moglie. No grazie.

Ovviamente, meglio non rischiare...ci mancherebbe.

Mi raccomando, ricordati le foto... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

io per portare la mia vba (con solo doc dogana di importazione in Svizzera storia lunga) dalla Svizzera in Italia per riverniciarla dallo zio ho dovuto semplicemente prendere uno spedizionere che ha fatto le cosé burocratiche con la finanza ed un altro spedizionere Italiano dopo 5 ore di attesa e 250 euro tra tasse e spedizionere ho avuto la mia vespa oltre confine.

Per la prima importazione dall'italia alla Svizzera ancora piu' semplice in un ora 70 euro e niente spedizionere era tutto a posto.

Non chiedetemi perché questo dentro e fuori..é stato un errore da pivellino pero' almeno ora potrei aprire un import export tra Svizzera e Italia di Vespe

Bisogna armarsi di una gran pazienza di un buon spedizionere che conosca il dafarsi e delle carte giuste ma in un giorno é tutto fatto sicuro in russia lavorerà qualche spedizionere in import-export tra Italia e Russia.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
....

Non chiedetemi perché questo dentro e fuori........

vuoi dire che hai esportato e reimportato la Vespa solo per farla verniciare in Italia?

Link al commento
Condividi su altri siti

io per portare la mia vba (con solo doc dogana di importazione in Svizzera storia lunga) dalla Svizzera in Italia per riverniciarla dallo zio ho dovuto semplicemente prendere uno spedizionere che ha fatto le cosé burocratiche con la finanza ed un altro spedizionere Italiano dopo 5 ore di attesa e 250 euro tra tasse e spedizionere ho avuto la mia Vespa oltre confine.

Per la prima importazione dall'italia alla Svizzera ancora piu' semplice in un ora 70 euro e niente spedizionere era tutto a posto.

Non chiedetemi perché questo dentro e fuori..é stato un errore da pivellino pero' almeno ora potrei aprire un import export tra Svizzera e Italia di Vespe

Bisogna armarsi di una gran pazienza di un buon spedizionere che conosca il dafarsi e delle carte giuste ma in un giorno é tutto fatto sicuro in russia lavorerà qualche spedizionere in import-export tra Italia e Russia.

Mio suocero è spedizioniere... :mrgreen:

M

Link al commento
Condividi su altri siti

vuoi dire che hai esportato e reimportato la Vespa solo per farla verniciare in Italia?

Purtroppo a questo punto devo dire di si ma c'é tutta una storiaccia dietro, comprata da un conoscente poco prima della sua morte per pochi Euro (nel 2001)poi dopo vicissitudini varie con l'erede ,perché ingenuamente non avevo fatto ufficializzare i pochi documenti in mio possesso davanti ad un notaio,allora per evitare litigi e avvocati ho preferito riportarla in dietro,all'arrivo in Italia il caro erede da vero fetentone (si vede che si é informato sull difficoltà di reimmatricilazione e delle spese)ha per caso trovato la copia della dichiarazione di vendita i possesso del defunto zio e non ha voluto piu' la Vespa !! :doh:

Io piuttosto di vedere ancora il suo brutto muso ho portato la vba da mio zio carrozziere almeno dato che é li' la faccio riverniciare poi si vedrà il dafarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Si si foto foto,facci vedere cosa girava "oltre cortina". :ciao:

se cerca bene trova ancora qualcosa d'interessante che "gira" ................anche senza importare in Italia......... ;-):mrgreen::ciao:

ragazze_russe_137.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti