Immortalex Inviato 19 novembre 2019 - 16:59 Share Inviato 19 novembre 2019 - 16:59 Salve stavo cominciando a pensare ad un'elaborazione stradale per la mia futura vespa, questi erano i componenti a cui avevo pensato: Gt: 75 polini racing in alluminio (carter raccordati, cilindro lavorato) Albero: anticipato pinasco Carburatore: 19 pari phbg dell'orto Rapporti: 21/76 Marmitta: proma La vespa ha 4 marce ruote da 10' Preferirei avere più allungo Secondo voi rientro nel budget? Quanto potrebbe fare? Di ciclistica dovrei cambiare qualcosa? Sarebbe affidabile? P. S. I lavori li effettuo io 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 20 novembre 2019 - 00:25 MODERATOR Share Inviato 20 novembre 2019 - 00:25 Benvenuto su VR E' buona cosa presentarsi in piazzetta agli amici del forum. CIao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Immortalex Inviato 20 novembre 2019 - 14:08 Autore Share Inviato 20 novembre 2019 - 14:08 (modificato) Ok, grazie non lo sapevo, sono un novizio, sono entrato da circa due mesi nel mondi della vespa e sto per comprare la mia prima vespa, una pk 50 xl, si lo so non piace a tutti, ma sono gusti. Modificato 20 novembre 2019 - 14:08 da Immortalex 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 20 novembre 2019 - 15:40 MODERATOR Share Inviato 20 novembre 2019 - 15:40 1 ora fa, Immortalex dice: una pk 50 xl, si lo so non piace a tutti A me piace ad esempio. Ogni Vespa con le marce ha un suo fascino e una sua storia. Buona permanenza in VR Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Immortalex Inviato 21 novembre 2019 - 15:39 Autore Share Inviato 21 novembre 2019 - 15:39 Il 20/11/2019 at 01:25, Echospro dice: Qualche parere sull'elaborazione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Immortalex Inviato 23 novembre 2019 - 20:28 Autore Share Inviato 23 novembre 2019 - 20:28 Nessuno????? Il 20/11/2019 at 01:25, Echospro dice: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 24 novembre 2019 - 00:10 Share Inviato 24 novembre 2019 - 00:10 Il 19/11/2019 at 17:59, Immortalex dice: Salve stavo cominciando a pensare ad un'elaborazione stradale per la mia futura vespa, questi erano i componenti a cui avevo pensato: Gt: 75 polini racing in alluminio (carter raccordati, cilindro lavorato) Albero: anticipato pinasco Carburatore: 19 pari phbg dell'orto Rapporti: 21/76 Marmitta: proma La vespa ha 4 marce ruote da 10' Preferirei avere più allungo Secondo voi rientro nel budget? Quanto potrebbe fare? Di ciclistica dovrei cambiare qualcosa? Sarebbe affidabile? P. S. I lavori li effettuo io Ciao e benvenuto. Allora, in linea di massima ci si può stare. Il 75 Polini lo devi fare girare alto per andare, forse una Proma potrebbe starti stretta. Il 19 PHBG farai un po' di fatica a montarlo: ci devi adattare un collettore, magari ti crei una boccola in teflon per poter usare il collettore per SHBC o se hai manualità con tubi e saldature te lo puoi fare. Per quanto riguarda il budget credo che la cosa migliore sia quella di provare ad "entrare" in un e-shop e provare a riempire il carrello Il motore è sempre affidabile se non è esasperato e se chi lo fa ha il giusto orecchio ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Immortalex Inviato 24 novembre 2019 - 07:49 Autore Share Inviato 24 novembre 2019 - 07:49 (modificato) 7 ore fa, iena dice: Per quanto riguarda il budget credo che la cosa migliore sia quella di provare ad "entrare" in un e-shop e provare a riempire il carrello Ho controllato e viene circa 350 €, ho sostituito l'albero pinasco, con il mazzucchelli, che è peggiore, ma il pinasco corsa 43, l'ho trovato su 2 siti, e costava uno sproposito rispetto al mazzucchelli, per il phbg, ci avevo pensato e le boccole in teflon costano 2/3 €, per la marmitta vorrei restare su quelle a banana. Secondo te così configurato quanto potrei fare (di gps) ? E se non lavoro i carter? ( critiche costruttive sono sempre ben accette) Modificato 24 novembre 2019 - 07:52 da Immortalex 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 24 novembre 2019 - 11:05 Share Inviato 24 novembre 2019 - 11:05 Ti dico la verità: quel cilindro non lo conosco, ma ho seguito le "storie" di diversi che l'hanno usato. Devi fargli fare giri, quindi ogni miglioramento atto a far passare i flussi più velocemente non può che fargli bene. Calcolati l'area della valvola e vedi se può bastarti in funzione del carburatore che vuoi montare, io però un pelo di allungo ce lo darei, magari fati una ricerca e vedi quali fasi consigliano con questo cilindro. Se per qualche motivo "non ti fidi" dei mazzucchelli, prova a vedere anche se trovi ancora qualche Mec Eur anticipato. L'ho montato sulla mia Special e direi che è un albero ben fatto e come spesa siamo lì. In alternativa ci sono i Tameni, anche se da quando c'è la nuova produzione non ne ho ancora provato uno. Come prima step secondo me ci può stare. Andando a spanne sarai sui 75/80Kmh, ma non prendere questa info come esatta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PietroRM Inviato 20 maggio 2020 - 08:45 Share Inviato 20 maggio 2020 - 08:45 Buongiorno a tutti, continuo a chiedere su questo post per non aprirne un altro, dato che ho una situazione simile. Sto cercando la mia prima configurazione 75 polini, facendo un motore nuovo da zero, perche voglio mantenere il blocco originale della vespa così com'è (tutto piaggio 50cc con sigla 2m, quindi 3 marce) Avendo solo dei carter originali con sigla 4m, passerò a 4 marce. Ho gia acquistato un gt polini 75, 6 travasi, carburatore 19.19 dell'orto shbc con filtro aria malossi (scelta puramente estetica ?) e Proma. Dato che il motore é da assemblare, chiedo ai più esperti un parere su frizione e rapporti Per la frizione pensavo alla polini doppia molla: mi consigliate la 4 dischi o meglio la 3 dischi originali? Per i rapporti, abitando in una zona molto collinare, un mio amico mi ha consigliato la 24/72 con parstrappi sempre della polini, per avere una buona ripresa nelle salite Poi... mi consigliate di mettere un albero anticipato? Infine, pensate sia meglio modificare anche l'accensione con volano alleggerito o mantenere l'originale a puntine? Grazie a tutti dell'ettenzione e dei consigli che seguiranno Ps: se ho sbagliato sezione o altro, chiedo venia ai moderatori e di spostarlo nell'apposita sezione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 20 maggio 2020 - 10:33 Share Inviato 20 maggio 2020 - 10:33 Elaborazione classica. frizione originale 3 dischi con molla polini rapporti 18/67 con parastrappi i 24 son troppo lunghi(cambia amico che è meglio) che puoi allungare-scorciare con pignone da 17 o 19 Albero anticipato volano ed accensione originali(da cambiare però se vuoi dei fari che funzionino davvero) Se puoi raccorda anche i carter al cilindro che è meglio e va di più. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PietroRM Inviato 20 maggio 2020 - 12:17 Share Inviato 20 maggio 2020 - 12:17 Ti ringrazio 1 ora fa, Psycovespa77 dice: frizione originale 3 dischi con molla polini Per capire: mantengo la frizione originale, modificando solo la molla. 1 ora fa, Psycovespa77 dice: rapporti 18/67 con parastrappi Ok, per quanto riguarda il pignone quale mi consigli per cominciare? 1 ora fa, Psycovespa77 dice: Albero anticipato Mazzucchelli che ne pensi? 1 ora fa, Psycovespa77 dice: Se puoi raccorda anche i carter al cilindro che è meglio e va di più. Ci penserò, grazie mille! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts