Vai al contenuto

olio sbagliato, vespa morta

nutmeg
 Share

Recommended Posts

sono ancora io...l'altro giorno avevo sbagliato olio e vi avevo scritto per avere consigli. ho fatto quanto mi avete detto, ma due giorni fa la vespa ha ceduto. ha cominciato a fare rumori strani e poi si è spenta e ora non si accende più. è possibile che sia per l'olio?

cosa devo fare, smonto tutto e pulisco o porto dal meccanico?

grazieeeeeee

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta spetta in che senso hai sbagliato l'olio?

al miscelatore o al cambio?

per far morire una vespa bisogna metterci l'olio d'oliva... credo che il motore, anche se meno , venga lubrificato con qualsiasi olio.

hai provato a vedere le condizioni della candela?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, l'ho usata per andare a casa (10 minuti). poi ho svuotato il serbatoio e ho rimesso benzina e l'olio per 2T. poi il giorno dopo l'ho ripresa e dopo circa 5 minuti ha cominciato a sbuffare e si è fermata. la pedivella non è bloccata ma non riesco proprio a riavviarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la domanda, ma come faccio a togliere la candela?

è spiegato sul libretto che ho ricevuto quando ho comprato la Vespa?

non sono molto pratica di motori ;-)

:shock: sai dove sta la candela?? hai la chiave per toglierla??

p.s. dici di aver svuotato il serbatoio, ma di non intenderti di motori, come hai fatto allora a svuotare il sebatoio???, secondo me è più difficile fare quest'ultima operazione che cambiare la candela ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Apri lo sportellino laterale

vedi un cavetto che va verso la cuffia in plastica nera difronte ai tuoi occhi

toglilo esercitando una pressione

poi prendi la chiave che è a forma di tubo e svita la candela

semplice no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti anche solo pulirla, ma affinchè sia una pulizia efficace dovresti asciugare bene gli elettrodi anche servendoti di una fiamma in modo da eliminare ogni residuo oleoso.

Cambiarla è la soluzione migliore, se la candela è stata usata un bel pò.

Pulirla va bene solo se hai una candela nuova che ti si è imbrattata a causa di una errata miscela (troppo grassa) o se hai dato parecchi colpi di pedivella a vuoto..

Link al commento
Condividi su altri siti

ok

la candela una volta che l'hai tolta controlla lo stato...vedi se è inzuppata di olio asciugala con uno straccio o con uno scottex e con della benzina( solo benzina no miscela ) sciacquala, asciugala e tienila all'aria per qualche oretta oppure soffiaci su con un compressore...

in alternativa ( io la preferirei fossi in te ) con la candela che hai svitato, vai da un ricambista qualsiasi e gli dici: dammene una identica a questa...non possono imbrogliarti...infatti basta che rispettano la marca è il codice che trovi stampigliato sulla parte ceramica della candela

il gioco è fatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma si posso solo cambiarla o si riesce anche a pulirla?

altra domanda imbecille

Quasi dimenticavo,

non ci sono domande imbecilli, solo domande. ;-)

Chiedere è lecito, non tutti sono onnitologi (per non dire sempre tuttologi). Rispondere è cortesia. Non temere di chiedere l'ovvio, qui tutti diamo il contributo nel nostro piccolo.

Questo è il bello di VR rispetto ad altri forum dedicati, dove ci sono solo tuttologi e chi chiede fa sempre domande sciocche........

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il bello di VR rispetto ad altri forum dedicati, dove ci sono solo tuttologi e chi chiede fa sempre domande sciocche........

...ogni riferimento a VOL è puramente casuale. :mrgreen:

Non mi riferiso a VOL su cui sono registrato ma non frequento, quanto a siti di auto tipo HGI, elaborare, ecc. Lì se non conosci il loro gergo .... e peraltro anche il contraddittorio non è ben accetto. Ci sono troppi "invasati" tuttologi, io preferisco un sano confronto....... per questo sono socio solo di VR ;-) Ma siamo :offtopics:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
il serbatoio l'ho svuotato come svuotavo l'acquario dei pessci quando ero piccola ;-)

:mah: aspetto gli altri botta e risposta con curiosità...

eheheheh

scusa giusto x capire ...di che tipo di vespa stiamo parlando?

Link al commento
Condividi su altri siti