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Filo cedente


pierandrea81
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Ciao,

sono sempre io pieno di dubbi,data la mia insufficiente preparazione tecnica!

Sul mio px, dopo averlo lavato, ho fatto caso che sul motore,precisamente sulla sinistra della ventola, c'è una scatolina di plastica che sembra piena di silicone, dalla quale esce un filino della corrente che arriva al copriventola e si tiene proprio con la vite di fissaggio delcopriventola.

Detto questo,quel filino a cosa serve?Il problema è che sista staccando dalla scatola e la guaina si è quasi tutta deteriorata.

Dovrò sostituire tutto?

Ciao!

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Si quella è la massa della centralina. A proposito l'altro giorno sul mio 200 ho tolto la chiappa per dare una controllata generale e ho notato che quel filo si era staccato, però la vespa continuava a partire ed andare come sempre, infatti se non toglievo la chiappa non me ne accorgevo proprio. Con quel filo staccato è normale che la vespa parte lo stesso???

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Concordo con Uncato, dovrebbe essere semplicemente un supporto alla massa. Tanto la centralina va a massa comunque tramite il supporto al carter.

Se si arrugginisce il supporto e si stacca il filo in teoria credo che la Vespa semplicemente non si spenga più tramite chiave.

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Scusate, ma effettivamente non ho detto che è un px125e dll'83.

Certoè vero che sefosse veramente servito a qualcosa di importante qualche problemino avrei dovuto averlo perchè è veramente messo male quel filo.

Però grazie che mi avete tranquillizzato,prenderòtempo per aggiustaro!

Ciao a tutti

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Concordo con Uncato, dovrebbe essere semplicemente un supporto alla massa. Tanto la centralina va a massa comunque tramite il supporto al carter.

Se si arrugginisce il supporto e si stacca il filo in teoria credo che la Vespa semplicemente non si spenga più tramite chiave.

 

Ops mi hai fatto venire un bel dubbio.

 

Da un pò di tempo la mia vespa non si spegne più con la chiave e ho sempre pensato fosse qualche filo rotto sul contatto e quindi pensavo, appena avevo tempo, di dare una controllata ai fili.

 

Quindi da quello che dici potrebbe essere anche quel filo?

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Ma la centralina non è tutta plastica? Come fa ad andare a massa tramite il supporto del carter!

Infatti manicotto.

Davide ha detto una cavolata ma, ogni tanto, è concesso! :mrgreen:

La centralina, esternamente, è in plastica, per cui non può assolutamente fare massa.

E' pur vero, comunque, che quel filo è abbastanza strano, perchè anche se non è collegato, la centralina funziona perfettamente e la vespa non risente di alcun cambiamento. Sulla mia vespa, quel filo è tranciato e non ho alcun problema.

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Quel filo è una massa aggiuntiva, non necessaria perchè la massa gliela dà già uno dei fili che arrivano dallo statore. Quindi è normalissimo che parta e che non abbia problemi anche senza quel filo. Invece il filo che fa spegnere la vespa con la chiave è quello verde più esterno, il primo partendo da destra. Quando giriamo la chiave non facciamo altro che mettere a massa la centralina, dalla quale non esce più corrente. Questo filo verde è soggetto a deterioramento, marcisce la guaina, e quindi è facile che si rompa. A me era successo che la guaina di questo filo era marcita proprio sotto al manubrio, dove entra nel telaio, e, a seconda di dove giravo il manubrio, andava a toccare sul telaio facendo massa e facendomi spegnere la vespa. Quando, dopo parecchio tempo, ho trovato il problema ho dovuto sostituirlo con un filo nuovo...che sbattimento far passare il filo nuovo dal manubrio fino alla centralina sul motore, ci ho lavorato 2 ore. L'impianto elettrico della vespa è molto semplice, ma un pò delicato come fili, per cui diamoci un'occhiata di tanto in tanto. Ciao. :ciao: Alex. :vespone:

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  • 3 weeks later...
Quel filo è una massa aggiuntiva, non necessaria perchè la massa gliela dà già uno dei fili che arrivano dallo statore. Quindi è normalissimo che parta e che non abbia problemi anche senza quel filo. Invece il filo che fa spegnere la Vespa con la chiave è quello verde più esterno, il primo partendo da destra. Quando giriamo la chiave non facciamo altro che mettere a massa la centralina, dalla quale non esce più corrente. Questo filo verde è soggetto a deterioramento, marcisce la guaina, e quindi è facile che si rompa. A me era successo che la guaina di questo filo era marcita proprio sotto al manubrio, dove entra nel telaio, e, a seconda di dove giravo il manubrio, andava a toccare sul telaio facendo massa e facendomi spegnere la Vespa. Quando, dopo parecchio tempo, ho trovato il problema ho dovuto sostituirlo con un filo nuovo...che sbattimento far passare il filo nuovo dal manubrio fino alla centralina sul motore, ci ho lavorato 2 ore. L'impianto elettrico della Vespa è molto semplice, ma un pò delicato come fili, per cui diamoci un'occhiata di tanto in tanto. Ciao. :ciao: Alex. :vespone:

 

Alex anche io devo cambiare il filo verde. Senza quello non si spegne.

Come hai fatto a cambiarlo?

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Non è facile da spiegare, comunque ci provo. Dunque, ho preso un filo verde, per esattezza un filo di quelli per altoparlanti da auto, quelli che sono doppi, verde e nero e li ho separati. Poi l'ho fatto passare dal manubrio fino al vano sotto il serbatoio passando per il tunnel (prima l'ho fatto uscire dal nasello, dietro al clacson per capirsi, poi da lì l'ho passato fino al buco del pedale del freno, attenzione che lì all'interno c'è un lamierino e deve passarci dietro, poi dal pedale del freno fino al vano sotto il serbatoio), un grande sbattimento, perchè se non usi qualcosa che ti faccia da sonda non ci puoi riuscire. Una volta che hai il filo nel vano devi riuscire ad infiarlo nella guaina del cablaggio originale, togliendo ovviamente ciò che resta del filo vecchio, che da lì sotto ti porta il filo fuori dal telaio. Seguendo poi tutta quella guaina vedrai che ti arriva all'interno della scatoletta nera sopra il carter, tanto per capirsi quella dove dentro ci sono i collegamenti dei cavi dello statore. Quando sei lì con il filo, non devi far altro che farlo arrivare alla centralina e il gioco è fatto. Io ci ho messo 2 ore, ma è da sbattersi non poco. Buon lavoro e fammi sapere poi come è andata, se sei riuscito o no. Se hai ancora bisogno fammi un fischio, ti aiuterò volentieri. Alex. :vespone:

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Non è facile da spiegare, comunque ci provo. Dunque, ho preso un filo verde, per esattezza un filo di quelli per altoparlanti da auto, quelli che sono doppi, verde e nero e li ho separati. Poi l'ho fatto passare dal manubrio fino al vano sotto il serbatoio passando per il tunnel (prima l'ho fatto uscire dal nasello, dietro al clacson per capirsi, poi da lì l'ho passato fino al buco del pedale del freno, attenzione che lì all'interno c'è un lamierino e deve passarci dietro, poi dal pedale del freno fino al vano sotto il serbatoio), un grande sbattimento, perchè se non usi qualcosa che ti faccia da sonda non ci puoi riuscire. Una volta che hai il filo nel vano devi riuscire ad infiarlo nella guaina del cablaggio originale, togliendo ovviamente ciò che resta del filo vecchio, che da lì sotto ti porta il filo fuori dal telaio. Seguendo poi tutta quella guaina vedrai che ti arriva all'interno della scatoletta nera sopra il carter, tanto per capirsi quella dove dentro ci sono i collegamenti dei cavi dello statore. Quando sei lì con il filo, non devi far altro che farlo arrivare alla centralina e il gioco è fatto. Io ci ho messo 2 ore, ma è da sbattersi non poco. Buon lavoro e fammi sapere poi come è andata, se sei riuscito o no. Se hai ancora bisogno fammi un fischio, ti aiuterò volentieri. Alex. :vespone:

Grazie per l'informazione, questo we mi metterò al lavoro. Ma il serbatoio deve essere smontato completamente?

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Certamente, altrimenti come ci lavori in fondo al pozzetto? Oltretutto se lo levi eviti perdite di carburante, visto che devi abbattere la vespa. Devi smontare anche il pedale del freno. :ciao: Comunque sempre a disposizione ;-) e fammi sapere come è andata.Buon lavoro. :vespone:

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  • 2 weeks later...

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