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PX prima serie Scarico


roby9229
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Ciao a tutti,

Chiedo consigli, so che l'argomento e trito e ritrito, ma penso che il mio caso sia diverso...

Ho un P125X del 78, prima serie con sotto un 177 Polini in ghisa P&P... Mi ritrovo un pignone della frizione che se non erro ha 22 denti...risultato? Velocità massima 70/80, le marce risultano cortissime tant'è che la 3 la devo mettere a 30 orari.

Ora monto una SITO, non so se normale o plus, avrà 20 anni ed era già montata sulla vespa.

 

Chiedo a voi quale marmitta possa fare al caso mio? Padella originale? Sito o sito plus? Polini? Non mi aspetto prestazioni strabilianti, diciamo che ai bassi non ho problemi

 

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MODERATOR

Se non è stato cambiato nulla il tuo cambio è a denti stretti.
Leggendo tra le varie discussioni noto che tutti passano allo Z23 come pignone che monta una corona da Z68.
Direi che questo è il primo passo
Discorso scarico: se hai una sito plus la vedi ad occhio perchè è differente dalla padellina Sito (che è simile all'originale), e soprattutto la senti perchè fa un casino non indifferente.

image.thumb.png.ad2ae76d5e7af5e71cebd77280cfad85.png

Se hai un padellino Sito non hai uno scarico molto performante, è molto simile all'originale anche come prestazioni oltre che esteticamente.
Potresti pensare ad una Polini original oppure alle varie padelle modificate su misura.
Però, detto francamente, non devi avere troppe aspettative da un Polini montato da scatola.
Polini si monta con i vari accorgimenti, altrimenti non è il massimo della vita.

Ciao
Gg

 

PS; Sposto in Tuning Largeframe. Attenzione a dove apriamo le discussioni please. Grazie
 

 

 

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Perdonami, parlando di marmitte pensavo fosse adeguato l'officina. Pardon

Ok allora non e plus ma e sito simil padellino.
Quindi stra sito e padellino non ci sono differenze ne estetiche ne in prestazioni corretto?

Mi sembra di capire che le vie percorribili sono 2, mantenere tutto originale senza andare a cercare miracoli da Polini o simili oppure optare per padellino modificato a modo. Corretto?

Sì esatto, a dire il vero la modifica a z23 era un qualcosa che volevo fare, anche se mi scazza perché ho chiuso il blocco questa primavera, a saperlo prima...
E qualcosa facilmente praticabile anche a blocco montato?

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30 minuti fa, roby9229 dice:



Sì esatto, a dire il vero la modifica a z23 era un qualcosa che volevo fare, anche se mi scazza perché ho chiuso il blocco questa primavera, a saperlo prima...
E qualcosa facilmente praticabile anche a blocco montato?

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ciao,devi togliere il coperchio frizione e togliere la campan frizione,togli i dischi e ti rimane in mano il pignone

exemple pignone.jpg

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ciao,devi togliere il coperchio frizione e togliere la campan frizione,togli i dischi e ti rimane in mano il pignone
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Sì quello ok, intendo dire se lo smontaggio dal motore e fattibile

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ciao, devi togliere la ruota posteriore e sganciare il cavo della frizione,poi il coperchio te lo trovi bello paciarotto davanti a te
Piegare fuori l'aletta dal dado a castello invece mi sa i più ostioso, no?
A livello di velocità quanto mi cambierà secondo voi?
Con uno sono ad un dato di 2.95 contro i 2.82 dell'altro

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ciao la primaria è 22/67 e se puoi cambiare il pignone con una da 23

 

la differenza è la seguente

in 4à marcia

                            pignone da 22                                     pignone da 23

5000'                        74 kmh                                                 77,7

6000'                        88,9                                                       93,2

7000'                      103,7                                                      108,7

7500'                       111,0                                                      116,5

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8 ore fa, roby9229 dice:


Quindi tra sito e padellino non ci sono differenze ne estetiche ne in prestazioni corretto?

Tra padella Sito e padella Piaggio originale nessuna differenza di prestazioni. 

11 ore fa, roby9229 dice:

Ho un P125X del 78, prima serie con sotto un 177 Polini in ghisa P&P... Mi ritrovo un pignone della frizione che se non erro ha 22 denti...risultato? Velocità massima 70/80,

Hai la stessa velocità o addirittura leggermente inferiore di un 125 originale. Anche con i rapporti originali e Polini 177 dovresti almeno sfiorare i 100 km anche se hai una padella tipo originale.

A mio avviso il problema è un altro. Anche perchè, guardando la tabella delle velocità messe da @paletti , il tuo motore a 5500 giri si ferma. 

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Hai la stessa velocità o addirittura leggermente inferiore di un 125 originale. Anche con i rapporti originali e Polini 177 dovresti almeno sfiorare i 100 km anche se hai una padella tipo originale.
A mio avviso il problema è un altro. Anche perchè, guardando la tabella delle velocità messe da @paletti , il tuo motore a 5500 giri si ferma. 
In che senso a 5500 giri si ferma? Sono ignorante perdonami
Secondo te quale sarebbe il problema?

A me così come non da noie, solo che mi girano le scatole sentire il motore urlare e anche andare quasi come se fosse originale. Cioè a quella stregua metto su il cilindro originale e saluti e baci.

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ciao, a titolo informativo il mio px125e rimasto fermo dal 1990 ad un mese fa, con la padella tipo sip road  tutto originale  con me sopra da 110 kg ,supera sempre i 6000' con una punta massima raggiunta dopo un lancio di oltre 2 km sdraiato 6700'

Nicola perché a 5500' si dovrebbe fermare?

Modificato da paletti
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26 minuti fa, paletti dice:

Nicola perché a 5500' si dovrebbe fermare?

Ha detto che gli fa massimo 70-80 km/h , a 30 km/h deve mettere già la terza.

Se guardiamo la tabella delle velocità, corrispondono a quei giri. Se riuscisse a distendersi a 7000 giri, cosa fattibilissima per un Polini, dovrebbe arrivare ai 103 km/h con gli stessi rapporti che ha adesso, ovvero 22/67 col cambio denti stretti. 

 

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1 ora fa, roby9229 dice:

In che senso a 5500 giri si ferma? Sono ignorante perdonami
Secondo te quale sarebbe il problema?

A me così come non da noie, solo che mi girano le scatole sentire il motore urlare e anche andare quasi come se fosse originale. Cioè a quella stregua metto su il cilindro originale e saluti e baci.

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Con gli stessi rapporti un 125 originale arriva agli 85, un Polini 177 a circa 100 km/h. Tu fai i 70/80. Ergo, il problema non sono i rapporti.

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ciao, però bisogna anche precisare che,quando il mio tachimetro segna 80kmh di gps sono 86,quando mi ha preso i 94 kmh di gps il tachimetro segnava poco più di 85 kmh. Bisogna capire se 80 kmh sono di gps o strumento

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Adesso, paletti dice:

ciao, però bisogna anche precisare che,quando il mio tachimetro segna 80kmh di gps sono 86,quando mi ha preso i 94 kmh di gps il tachimetro segnava poco più di 85 kmh. Bisogna capire se 80 kmh sono di gps o strumento

Hai ragione. Ma anche fossero di strumento o di gps, è comunque pochissimo.

E considera che la 22/67 col vecchio cambio denti stretti e comunque più lunga della rapportatura del 125 elettronico con cambio denti grossi.

 

Ora come ora mi viene da ipotizzare due cose:

- A lui sembra urlare, in realtà può salire ancora di giri ma non riesce. Magari le puntine son da registrare perchè ad un certo numero di giri han problemi e tagliano corrente.

-Altra ipotesi: considerando che certi motori passano di mano a meccanici o pseudopreparatori ignoranti, magari nel suo caso nel corso corso di tutti questi anni, è finito nelle mani di un meccanico che per sbaglio o ignoranza, in un qualche cambio frizione gli abbia rifilato un pignone da 20 del 125 elettronico al posto del suo da 22, trovando così rapporti veramente corti.

Ma ripeto, se i rapporti sono i suoi veri originali e l'acensione è a posto, col Polini e anche una padella originale nuova, quel motore per lo meno si deve avvicinare ai 100 km/h

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1 ora fa, coni500 dice:

 

-Altra ipotesi: considerando che certi motori passano di mano a meccanici o pseudopreparatori ignoranti, magari nel suo caso nel corso corso di tutti questi anni, è finito nelle mani di un meccanico che per sbaglio o ignoranza, in un qualche cambio frizione gli abbia rifilato un pignone da 20 del 125 elettronico al posto del suo da 22, trovando così rapporti veramente corti.

Ma ripeto, se i rapporti sono i suoi veri originali e l'acensione è a posto, col Polini e anche una padella originale nuova, quel motore per lo meno si deve avvicinare ai 100 km/h

ciao,la madri di questi sono perennemente incinta!!!!!!

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Purtroppo non ho le foto della frizione, ho solo la foto dell'albero che feci durante il restauro, non credo possa tornare utile però.

Le misurazioni che ho fatto sono sempre da strumento, ne feci una da gps del telefono, ma non ricordo quanto mi segnava.9cb9ac6ff3fe555ff724de9dbe2d7a8c.jpg

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7 ore fa, roby9229 dice:

Purtroppo non ho le foto della frizione, ho solo la foto dell'albero che feci durante il restauro, non credo possa tornare utile però.

Le misurazioni che ho fatto sono sempre da strumento, ne feci una da gps del telefono, ma non ricordo quanto mi segnava.9cb9ac6ff3fe555ff724de9dbe2d7a8c.jpg

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Dovresti controllare i denti sul pignone. 

 

P.S.: facendo dei conti , anche se per sbaglio ci fosse il pignone da 20 anziche 22, ti ritroveresti a 90 km/h effettivi a 6500 giri. Aggiungendo un teorico 5% di scarto, dovrebbe segnarti 95km/h. Ho messo 6500 giri perchè è un regime assolutamente alla portata anche con la marmitta originale. 

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23 ore fa, roby9229 dice:

Ora monto una SITO, non so se normale o plus, avrà 20 anni ed era già montata sulla vespa.

Miseria, ho letto solo ora. Ero convinto avessi una marmitta nuova ed invece vedo che ha la sua età.

Quindi aggiungiamo l'ipotesi marmitta strapiena. I sintomi potrebbero essere quelli. ( anche perchè mi è già successo di cambiare una marmitta perchè intasata e all'improvviso il motore si è risvegliato )

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Miseria, ho letto solo ora. Ero convinto avessi una marmitta nuova ed invece vedo che ha la sua età.
Quindi aggiungiamo l'ipotesi marmitta strapiena. I sintomi potrebbero essere quelli. ( anche perchè mi è già successo di cambiare una marmitta perchè intasata e all'improvviso il motore si è risvegliato )
Sì la marmitta ha diversi anni, 2 anni fa la pulii con la soda caustica, ma non so quanto possa aver fatto.
Avevo montato una Sip Road 2.0 con doppio scarico fino a settembre, ora smontata per via dell'impossibilità di cambiare gomma a marmitta su, però a livello di prestazioni mi sembrarono molto simili a suo tempo.
Vero che magari vuoi il pignone, vuoi la marmitta...mettendo assieme il tutto se ne esce anche

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Il 8/1/2020 at 00:23, roby9229 dice:


Avevo montato una Sip Road 2.0 con doppio scarico fino a settembre, ora smontata per via dell'impossibilità di cambiare gomma a marmitta su, però a livello di prestazioni mi sembrarono molto simili a suo tempo.
 

Se mi dici così, escludo il problema marmitta. 

Riguardo la rapportura, ti ho spiegato che anche SE per casa il pignone fose sbagliato, le prestazioni son comunque insufficienti. 

Terrei in seria considerazione anche la questione puntine. Ovvero effetto limitatore ad un determinato regime causa errata regolazione.

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Se mi dici così, escludo il problema marmitta. 
Riguardo la rapportura, ti ho spiegato che anche SE per casa il pignone fose sbagliato, le prestazioni son comunque insufficienti. 
Terrei in seria considerazione anche la questione puntine. Ovvero effetto limitatore ad un determinato regime causa errata regolazione.
La butto lì, non dovrei avere anche altri problemi qual'ora le puntine siano regolate male?

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9 minuti fa, roby9229 dice:

La butto lì, non dovrei avere anche altri problemi qual'ora le puntine siano regolate male?

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ciao, ma un video con audio per sentire se il motorello canta o stona o tartaglia?

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16 minuti fa, roby9229 dice:

La butto lì, non dovrei avere anche altri problemi qual'ora le puntine siano regolate male?

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L'accensione a puntine è rognosa. Può dare uno o diversi problemi. Per questo farei un controllo accurato. 

 

 

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L'accensione a puntine è rognosa. Può dare uno o diversi problemi. Per questo farei un controllo accurato. 
 
 
Proverò a controllare. La distanza e minimo 0.3 e max 0.5 corretto?
ciao, ma un video con audio per sentire se il motorello canta o stona o tartaglia?
Provvederò anche a quello...

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