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Rumore di rotolamento pneumatici


mikseven
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Ciao a tutti,

stasera, stanco delle vibrazioni in frenata dovuto molto probabilmente al pirelli SC30 all'anteriore ovalizzato, ho fatto un cambio mettendo la ruota di scorta davanti.

 

Premetto che la ruota di scorta monta un kenda con 1000 km all'attivo.

 

La cosa strana che salta subito all'occhio è che il kenda ha una spalla più bassa di un paio di dita rispetto al pirelli. Non comporta problemi? E' un 3.50-10.

 

Cmq, dopo altri lavoretti, faccio un giro e noto che le vibrazioni sono finalmente sparite, ma dai 40 in su si sente un sibilo all'anteriore che cresce all'aumentare della velocità. Con le pirelli non lo fa, quindi deduco che è il pneumatico che ha questo rumore di rotolamento.

 

Mai capitato una cosa del genere?

 

Mi sa che compro 2 gomme nuove, visto che le devo cambiare e rimetto il kenda solo come scorta

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Se è una 3.50-10 sei a posto,probabilmente noti la spalla più bassa per una questione di disegno della gomma.Il rumore del rotolamento è relativo,può dipendere dal disegno del battistrada,dal fatto che la gomma è praticamente nuova e si deve consumare un pò,o che pur non essendo stata utilizzata per molti km,ha molti anni e quindi la mescola si è indurita e in questo caso ti consiglio di cambiarla perchè alle prime gocce di pioggia diventa pericoloso(prova con un unghia se è morbida).verifica anche se la gomma che hai montato ha un senso di rotazione e se si,se è montata correttamente....

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Mah, ho messo le due ruote accanto e la kenda è proprio bassa.

Eppure la gomma l'ho presa nuova quest'estate, fatto 1000km e poi messa come ruota di scorta, ma solo per pigrizia perchè avevo bucato e una volta riparata l'ho lasciata li.

 

La gomma sembra abbastanza morbida e la cosa che mi piace è che ha un profilo meno squadrato anche se ho letto in giro che kenda fa un pò cag...come tenuta.

 

Mah, inizio a pensare a due belle scarpine nuove per l'estate.

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Se gliele butti su nuove non sbagli,e la kenda te la tieni buona lì per le emergenze.Io sulle gomme non speculo mai,le mie bambine in fatto di gomme son sempre più che a posto,tante cadute in passato mi hanno svegliato in fatto di sicurezza...

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Pirelli SL26 sia sul Px che sulla Primavera,bel disegno se ti piacciono le gomme da piega,buona tenuta anche sul bagnato,morbide quanto basta,e buona durata... Se fai una veloce ricerca su google vedi anche la scolpitura che a me piace molto.Se invece preferisci il disegno classico ho montato delle Michelin S83 ad un mio amico e ne è molto contento.....

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MODERATOR
P.s.Controlla la pressione(1,8-2 bar per l'anteriore)....

messa 1,9. Via di mezzo

Il libretto parla di 1,3 all'anteriore... :roll:

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P.s.Controlla la pressione(1,8-2 bar per l'anteriore)....

messa 1,9. Via di mezzo

Il libretto parla di 1,3 all'anteriore... :roll:

 

Sei sicuro?

 

Io sempre viaggiato a 1,8/1,9 avanti e 2,2 dietro.

Mi sembra pochino 1,3

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il sibilio nelle gomme nuove è normale.

 

tommy come ti trovi con le pirelli?

 

io le avevo sul typhoon e andavano benissimo. Poi mi pare che in confronto alle classiche s83 siano piu larghe.

 

Con la vespa come si comportano sul bagnato?

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P.s.Controlla la pressione(1,8-2 bar per l'anteriore)....

messa 1,9. Via di mezzo

Il libretto parla di 1,3 all'anteriore... :roll:

 

si, ma è una misura folle seconde me. con 1,3 ho la gomma praticamente a terra. Con 1,8-2 è molto meglio.

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Gomme troppo gonfie significa pneumatici che si consumano troppo nel centro del battistrada con riduzione della vita dello stesso minore superfice di contatto, temperature di operazione inferiori e quindi minore tenuta di strada. Magari la differenza e' poca ma c'e'

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MODERATOR
1,3 ho la gomma praticamente a terra.

:shock:

Io l'ho sempre tenuta a 1,3...

Che vuoi che ti dica? Magari sono io che peso troppo...

Mi hai levato le parole dalla bocca... :Lol_5::Lol_5::Lol_5:

(A parte gli scherzi, ma è così con tutti i manometri con cui hai misurato? :mah: )

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il sibilio nelle gomme nuove è normale.

 

Si ma hanno già fatto 1000km, non sono poi tanto nuove

 

probabilemente dipende dal disegno.

 

in autunno ho cambiato la gomma al posteriore (non ricordo la marca) e ancora adesso (ovviamente di meno) sento un leggero sibilio, anche se non fastidioso come all inizio.

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1,3 ho la gomma praticamente a terra.

:shock:

Io l'ho sempre tenuta a 1,3...

Che vuoi che ti dica? Magari sono io che peso troppo...

Mi hai levato le parole dalla bocca... :Lol_5::Lol_5::Lol_5:

(A parte gli scherzi, ma è così con tutti i manometri con cui hai misurato? :mah: )

 

In effetti uso manometri dei distributori di benzina, che non sono il massimo dell'attendibilità. Dove vado vado rilevo misure diverse. Altra variabile importante è che non riesco mai a misurare la pressione a freddo, perchè al distributore devo arrivarci e la gomma è un po' calda, ma soprattutto la posteriore, meno l'anteriore.

La posteriore la gonfio a 2,5

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io appena montate le gonfiai a 4.....così sovrapensiero...feci un giro....mi pareva di essere senza ammortizzatori...che pirlun!

:shock: Ringrazia qualche santo che non sono esplose con te sopra!!!

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