Michele1987 Inviato 11 gennaio 2020 - 17:37 Share Inviato 11 gennaio 2020 - 17:37 Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Ho appena iniziato il restauro di una 50 special. Dopo aver organizzato l'officina, ho montato il blocco motore su un cavalletto e l'ho aperto e disassemblato completamente. Così potrò sostituire tutte le parti al suo interno, quindi cuscinetti, albero motore (metterò un anticipato), frizione (metterò una rinforzata newfren). Sostituirò la campana originale (18/67) con una 16/69 per dare un po' di fiato al dr75 che ho trovato montato su e che versa in ottime condizioni. Darò una leggera lavorata ai carter per raccordare le luci e la valvola di aspirazione. Utilizzerò comunque il carburatore originale individuando i getti più opportuni. Insomma una elaborazione molto soft. Per la carrozzeria purtroppo non sono così pratico come pensavo: ho provato a saldare una crepa sulla chiappa sinistra con risultato che oltre ad avere sempre la crepa adesso ho anche dei residui id saldatura e un buco di circa 3mm di diametro... Detto ciò ho deciso di affidarmi ad un carrozziere per evitare di danneggiare una carrozzeria tutto sommato sana e priva di ruggine. Chiedo il vostro supporto per individuare un carrozziere a Roma o dintorni che sia onesto e bravo. Un saluto a tutti. Michele 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 11 gennaio 2020 - 21:25 Share Inviato 11 gennaio 2020 - 21:25 Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Ho appena iniziato il restauro di una 50 special. Dopo aver organizzato l'officina, ho montato il blocco motore su un cavalletto e l'ho aperto e disassemblato completamente. Così potrò sostituire tutte le parti al suo interno, quindi cuscinetti, albero motore (metterò un anticipato), frizione (metterò una rinforzata newfren). Sostituirò la campana originale (18/67) con una 16/69 per dare un po' di fiato al dr75 che ho trovato montato su e che versa in ottime condizioni. Darò una leggera lavorata ai carter per raccordare le luci e la valvola di aspirazione. Utilizzerò comunque il carburatore originale individuando i getti più opportuni. Insomma una elaborazione molto soft. Per la carrozzeria purtroppo non sono così pratico come pensavo: ho provato a saldare una crepa sulla chiappa sinistra con risultato che oltre ad avere sempre la crepa adesso ho anche dei residui id saldatura e un buco di circa 3mm di diametro... Detto ciò ho deciso di affidarmi ad un carrozziere per evitare di danneggiare una carrozzeria tutto sommato sana e priva di ruggine. Chiedo il vostro supporto per individuare un carrozziere a Roma o dintorni che sia onesto e bravo. Un saluto a tutti. MicheleCiao..a Roma non so..ma a Viterbo c'è il top dei restauratori.. Simone trippini!!Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco F Inviato 12 gennaio 2020 - 07:50 Share Inviato 12 gennaio 2020 - 07:50 Prova via Ostiense 899.....la mia la hanno fatta loro.....ma non aveva grosśi problemi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele1987 Inviato 12 gennaio 2020 - 09:49 Autore Share Inviato 12 gennaio 2020 - 09:49 12 ore fa, lucag63 dice: Ciao..a Roma non so..ma a Viterbo c'è il top dei restauratori.. Simone trippini!! Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk Grazie, ho scritto a Simone Trippini per avere informazioni...so che ha dei tempi di attesa molto lunghi; aspetto che mi risponda. 1 ora fa, Marco F dice: Prova via Ostiense 899.....la mia la hanno fatta loro.....ma non aveva grosśi problemi... Posso chiederti quanto hai speso? Ti hanno solo fatto la carrozzeria o te l'hanno anche smontata e rimontata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 12 gennaio 2020 - 11:06 Share Inviato 12 gennaio 2020 - 11:06 Posso chiederti quanto hai speso? Ti hanno solo fatto la carrozzeria o te l'hanno anche smontata e rimontata?Si..ma ne vale la pena. Ho visto i suoi restauri..e quelli fatti da altri.. con lui vai ad occhi chiusi..Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 12 gennaio 2020 - 11:08 Share Inviato 12 gennaio 2020 - 11:08 Porti la vespa smontata..poi puoi farti mettere bordo scudo..e strisce pedana che sono le più brigose..e anche la scritta anteriore.. poi tutto il resto lo monti tu..Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco F Inviato 12 gennaio 2020 - 12:09 Share Inviato 12 gennaio 2020 - 12:09 Speso 600 di carrozziere....portata turra smontata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele1987 Inviato 12 gennaio 2020 - 13:00 Autore Share Inviato 12 gennaio 2020 - 13:00 Grazie per le info e i suggerimenti; ovviamente essendo già completamente smontata la porterò così e la rimonterò da me...mi piace riuscire a fare il più possibile da solo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 13 gennaio 2020 - 09:29 Share Inviato 13 gennaio 2020 - 09:29 (modificato) Il 11/01/2020 at 18:37, Michele1987 dice: Sostituirò la campana originale (18/67) con una 16/69 per dare un po' di fiato al dr75 che ho trovato montato su e che versa in ottime condizioni. guarda che così facendo accorci ulteriormente i rapporti (e di parecchio), oltre al fatto che non esiste [PIAGGIO] Modificato 13 gennaio 2020 - 09:33 da exstreme 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele1987 Inviato 13 gennaio 2020 - 10:01 Autore Share Inviato 13 gennaio 2020 - 10:01 31 minuti fa, exstreme dice: guarda che così facendo accorci ulteriormente i rapporti (e di parecchio), oltre al fatto che non esiste [PIAGGIO] Vero hai ragione !!! Intendevo il contrario..avevo la 16/69 e ho comprato la 18/67 a cui eventualmente posso aggiungere il pignone da 19 ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 13 gennaio 2020 - 10:07 Share Inviato 13 gennaio 2020 - 10:07 3 minuti fa, Michele1987 dice: Vero hai ragione !!! Intendevo il contrario..avevo la 16/69 e ho comprato la 18/67 a cui eventualmente posso aggiungere il pignone da 19 ? ok, adesso il ragionamento fila Secondo me cmq hai una 16/68 adesso , ovvero la campana originale della special 4M. La 16/69, è un ibrido fatta con campana piaggio Z69 DE ed un pignone pinasco Z16 DE molto raro da trovare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 13 gennaio 2020 - 10:18 Share Inviato 13 gennaio 2020 - 10:18 Ciao, come ti hanno già suggerito a viterbo c è simone Trippini, un amico (pensa, sono stato da lui fino un'ora fa) i tempi di attesa ultimamente erano un po calati (che poi se la porti da un carrozziere generico non è che te la fa sempre in poco tempo); comunque è una garanzia; consigliato vivamente se la vuoi come uscita di fabbrica; 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele1987 Inviato 13 gennaio 2020 - 10:18 Autore Share Inviato 13 gennaio 2020 - 10:18 Confermo..ho dato proprio i numeri!!? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Skippino Inviato 5 agosto 2020 - 08:42 Share Inviato 5 agosto 2020 - 08:42 A che punto è il restauro? Poi cosa hai scelto per la carrozzeria? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele1987 Inviato 15 settembre 2020 - 08:24 Autore Share Inviato 15 settembre 2020 - 08:24 Ciao ! il restauro può dirsi terminato. Alla fine l'ho portata dal mio carrozziere...tutta smontata ovviamente; ho poi provveduto personalmente a rimontare listelli pedana, scritte, bordoscudo ecc ecc. e a rimontare motore e impianto elettrico. Un bel mazzo, ma alla fine tanta tanta soddisfazione. Diciamo che il lockdown mi ha facilitato. L'ho appena iscritta al registro storico dell'FMI e a breve sarà assicurata così potrò portarla a spasso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco F Inviato 15 settembre 2020 - 09:29 Share Inviato 15 settembre 2020 - 09:29 Bellissima ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 16 settembre 2020 - 05:48 Share Inviato 16 settembre 2020 - 05:48 Caspita! Complimenti, molto bella ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivan73 Inviato 9 ottobre 2022 - 08:18 Share Inviato 9 ottobre 2022 - 08:18 Ciao, mi puoi dire che colore è? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 10 ottobre 2022 - 06:00 Share Inviato 10 ottobre 2022 - 06:00 21 ore fa, ivan73 dice: Ciao, mi puoi dire che colore è? Direi tabacco 3/3, unico anno possibile 1980. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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