Aragon Inviato 16 gennaio 2020 - 11:24 Share Inviato 16 gennaio 2020 - 11:24 Buongiorno a tutti, dopo aver restaurato completamente il mio PX150E, dopo averlo accesso dalla marmitta esce a spruzzi una gran quantità di olio nero, la vespa fa un po di fumo molto leggero, smonto la candela ed è bagnata dello stesso olio che fuoriesce dalla marmitta. Mi sono accorto che lo scarico non era ben inserito nel cilindro e quindi l'olio fuoriusciva anche dal collettore. Leggendo i vari post ho cercato soluzioni che ho provato sulla vespa ma senza esito positivo. Il carburatore è stato completamente revisionato ho lasciato la configurazione originale. GT è un DR 177 nuovo, ho albero motore anticipato. Ho stretto i dati della testa con chiave dinamometrica 15n, o inserito bene la marmitta nella sua sede del collettore e serrato bene il dato, ho serrato bene il dado del carburatore, ho sostituito il regolatore di tensione, ho revisionato lo statore (attualmente è posizionato tra le due tacche), ho svuotato l'olio motore e rimesso la sua quantità prevista 250ml (sembra che non perde piu' ovvero la classica gocciolina sotto il carter). Paraolio lato carter montato correttamente, oring sostituiti (non credo che sia l'olio del cambio che risulta incombusto in quanto il fumo che fa è un bianco molto leggero non è eccessivo).. quando ho montato il cilindro è stato oleoato con un poi di olio per miscela, la miscela è al due percento, attualmente la vespa non ha fatto nessun chilometro dopo la revisione del motore (mi risulta difficile in queste condizione fare la revisione). Datemi un aiuto in quanto non riesco a capire quale possa essere il problema, ripeto l'unica cosa che ho lasciato originale è la configurazione del carburatore.... Help me... grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PXcruccato Inviato 16 gennaio 2020 - 12:35 Share Inviato 16 gennaio 2020 - 12:35 1 ora fa, Aragon dice: ...quando ho montato il cilindro è stato oleoato con un poi di olio per miscela, la miscela è al due percento, attualmente la vespa non ha fatto nessun chilometro dopo la revisione del motore ... Potrebbe essere che hai abbondato con l´olio miscela nel cilindro durante la fase di montaggio e che ne sia colato direttamente nel collettore della marmitta? Questo spiegherebbe gli spruzzi dalla marmitta. Per il discorso della candela bagnata potrebbe essere anche lí dovuto all´eccesso iniziale di miscela. Bisognerebbe capire quanto hai fatto girare il motore perché se la mia teoria fosse giusta, il problema dovrebbe sparire da solo dopo poco. 1 ora fa, Aragon dice: ...ho revisionato lo statore (attualmente è posizionato tra le due tacche... Si puó fare, ma non é doveroso. Sul DR va bene lo statore su IT. Aspettando le opinioni dei piú esperti ti faccio il mio in bocca al lupo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aragon Inviato 16 gennaio 2020 - 23:01 Autore Share Inviato 16 gennaio 2020 - 23:01 Aggiungo che la configurazione del carburatore è getto minimo 160/48, getto max 160/BE3/105, ho svitato 2 giri e mezzo la vite della carburazione, ho odorato l'olio cambio che ho svuotato e non puzza di benzina. Preciso inoltre che lo spillo conico e galleggiante sono stati sostituiti perché ho revisionato il carburatore, la marmitta non è nuovissima ma comunque è nuova in quanto ha percorso pochissimi km...non so più cosa provare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 17 gennaio 2020 - 08:09 Share Inviato 17 gennaio 2020 - 08:09 Sinceramente non capisco dove sta realmente il problema. Dov'è che cola olio? Dal collettore? Se è così , smonti la marmitta, sgrassa bene collettore del cilindro e quello della marmitta, un filo di pasta nera che fa da ermetico, e rimonti tutto. Poi se cola una goccia non ne farei dei drammi. E' un motore a 2 tempi, va a miscela... Poche pippe mentali... ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deca1981 Inviato 17 gennaio 2020 - 09:56 Share Inviato 17 gennaio 2020 - 09:56 Ciao, non so se è riconducibile al problema, ma se hai lasciato la configurazione carburatore originale sul un gruppo termico maggiorato...occhio perché dovresti essere magro. E sai cosa è il rischio di una carburazione troppo magra...VitoInviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aragon Inviato 17 gennaio 2020 - 10:44 Autore Share Inviato 17 gennaio 2020 - 10:44 Il problema non è qualche gocciolina di olio si formava proprio una chiazza. Nel controllare i getti mi sono accorto che il getto minimo era svitato e pertanto l'ho avvitato, poi ho regolato lo statore su IT, ho messo in moto è la vespa rimane accelerata su di giri, ma fuoriesce molto meno olio dalla marmitta ovvero pochi schizzi di olio incombusto. Spengo la vespa, penso che sia lo statore che sia posizionato in modo errato lo riposizione nuovamente nella sua configurazione originale (ovvero la tacca tra le due tacche A e IT) accendo nuovamente ma rimane sempre accelerata provo a regolare la vite del minimo ma non la sente proprio regolo quella dietro neanche.... non so piu' cosa pensare.... chiedo consigli grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 17 gennaio 2020 - 13:45 Share Inviato 17 gennaio 2020 - 13:45 ciao, togli il filtro e assicurati che il filo dell'acceleratore non fa rimanere in qualche modo la ghigliottina leggermente aperta,( la ghigliottina deve essere coma da foto),se questo problema non c'è svita completamente la vite del minimo e accendila,se non tiene il minimo avviti fino a quando non senti il classico minimo della Vespa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 18 gennaio 2020 - 12:17 MODERATOR Share Inviato 18 gennaio 2020 - 12:17 Potrebbe essere il paraolio lato volano a pescare aria, o il carburatore serrato male, o entrambi i paraoli. Hai stretto tutto bene? Fuma oltre che sputare olio? Metti una foto della candela. Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aragon Inviato 21 gennaio 2020 - 13:21 Autore Share Inviato 21 gennaio 2020 - 13:21 Ho sostituito il carburatore con un altro che avevo, ovviamente ho rimesso spillo conico nuovo che avevo nell'altro, l'ho sostituito perché mi sono accorto che la ghigliottina non scorreva bene si inceppava. Appena montato la vespa fa fatica a partire, si accende ma si spegne come se fosse soffocata e fuoriesce olio dalla marmitta. faccio alcune prove ed arrivo alla conclusione che se tolgo il filtro la vespa riparte e addirittura non esce olio dalla marmitta solo qualche schizzo accettabile per un 2 t... Ora quale può essere il problema??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 21 gennaio 2020 - 14:37 Share Inviato 21 gennaio 2020 - 14:37 ^ Ostruito il foro sotto la sella? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 22 gennaio 2020 - 08:01 MODERATOR Share Inviato 22 gennaio 2020 - 08:01 18 ore fa, Aragon dice: Ho sostituito il carburatore con un altro che avevo, ovviamente ho rimesso spillo conico nuovo che avevo nell'altro, l'ho sostituito perché mi sono accorto che la ghigliottina non scorreva bene si inceppava. Appena montato la vespa fa fatica a partire, si accende ma si spegne come se fosse soffocata e fuoriesce olio dalla marmitta. faccio alcune prove ed arrivo alla conclusione che se tolgo il filtro la vespa riparte e addirittura non esce olio dalla marmitta solo qualche schizzo accettabile per un 2 t... Ora quale può essere il problema??? Filtro intasato? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aragon Inviato 23 gennaio 2020 - 13:51 Autore Share Inviato 23 gennaio 2020 - 13:51 (modificato) problema risolto era il filtro che non aveva il forellino nella zona getto del minimo, l' ho sostituito con uno che avevo montato su un DR 177 che aveva presente il forellino e la vespa tranquillamente parte e mantiene il minimo, olio dalla marmitta non ne esce piu' o perlomeno dei pochi schizzi (credo normale per un due tempi). Sono arrivato alla conclusione che la colpa di tutto era il carburatore che nonostante l'avessi revisionato presentava qualche problema strutturale che ho risolto mettendo un altro carburatore che avevo.. grazie a tutti per i consigli, spero che la mia "esperienza" possa servire a qualcun altro che si trova ad affrontare le sopradescritte problematiche.... Modificato 23 gennaio 2020 - 13:52 da Aragon 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razos Inviato 5 febbraio 2020 - 10:20 Share Inviato 5 febbraio 2020 - 10:20 Il 21/1/2020 at 14:21, Aragon dice: l'ho sostituito perché mi sono accorto che la ghigliottina non scorreva bene si inceppava Occhio perchè quando la ghigliottina non scorre bene potrebbe essere imbarcato il carburatore (per serraggio eccessivo ,serraggio parziale di uno solo dei punti di fissaggio ,etc) Il 23/1/2020 at 14:51, Aragon dice: problema risolto era il filtro che non aveva il forellino nella zona getto del minimo, l Un foro in un filtro non può risolvere magicamente un problema . Anzi parlavi di motore sempre allegro di giri al minimo ,con un foro aggiuntivo non fai che smagrire ulteriormente,seppur in maniera infinitesimale . Più plausibile che la sostituzione in toto del carburatore sia stata risolutiva . Il 23/1/2020 at 14:51, Aragon dice: Sono arrivato alla conclusione che la colpa di tutto era il carburatore che nonostante l'avessi revisionato presentava qualche problema strutturale Appunto , come sopra . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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