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Problema candele Vespa PX 1978


markgior
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Ciao a tutti, la mia vespa PX (modello senza frecce del 1978) brucia circa una candela al mese. Sotto le foto delle candele bruciate che potranno dare quando info ai piu esperti e qualche altre info credo utile. Vivo a Londra e sara’ gia’ un miracolo trovare un meccanico in grado di mettere mano ad una Vespa d’epoca, vorrei perlomeno cercare di indirizzarlo un pò. Gradirei quindi il vostro contributo! 

 

La diagnosi:

 

  • Ho questo problema da sempre (circa 10 anni), non e’ peggiorato ne migliorato. 

  • Occasionalmente la vespa fa qualche brontolio durante il tragitto, come se perdesse qualche colpo o non riuscisse a prendere i giri, talvolta il brontolio finisce con una sorta di scoppio

  • Durante una recente giornata di pioggia il problema del “brontolio” era molto accentuato, la vespa si e’ spenta ad un semaforo ed ero sicuro che mi abbandonasse da un momento all’altro (sono arrivato a casa per fortuna, il giorno dopo senza pioggia nessun problema!)

  • Solitamente quando si ferma sono a bassi giri. Capisco subito che è arrivato il momento del cambio candela

  • Mantengo le candele “bruciate” perchè in realtà a quanto pare sono riutilizzabili, a distanza di qualche settimana (quando si ripresenta lo stesso problema) funzionano nuovamente! Ovviamente so che dureranno di meno di una nuova

  • Ogni volta che mi dimentico di chiudere il rubinetto della benzina mi sembra di notare che la vespa ci metta un paio di pedalate in piu per partire (forse lo spillo e’ rovinato?) - forse questo problema non e’ legato al problema delle candele

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Ciao,
in merito anche agli scoppi, trattandosi di un modello a puntine attribuirei le cause al gruppo puntine/condensatore/bobina.

Mentre se lasci il rubinetto aperto è normale che si invasi.

Vito

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Mi ci rivedo anche io nella tua stessa situazione, stessa vespa, stesso problema.
Io ho voluto fare di testa mia e farmi tutti i lavori da solo, ora che alla fine ho restaurato tutto, di problemi con le candele non ne ho più, ma non mai capito quale fosse di preciso il problema.
Come ti hanno già consigliato, anche io cambierei puntine e condensatore direttamente.
Occhio che le puntine vanno poi regolate, attraverso la finestrella presente sul volano (minimo 0.3mm massimo 0.5mm).
Se fossi in te, già che devi tirare giù lo statore, potresti fare una bella revisione e controllare/sostituire i cavi che sicuramente saranno cotti.

Lo step successivo che avevo fatto io era cambiare la bobina esterna (quella blu attaccata al carter).
Rimane poi l'avvolgimento sullo statore (non ricordo quale e dei 3).
Facci sapere come vanno gli esiti delle prove e i vari step.

Occhio a smontare lo statore che va messo in una posizione precisa, a motore originale devi avere 21° di anticipo.

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