Vai al contenuto

Perno ruota anteriore da sostituire(px)

smilzoPX125E
 Share

Recommended Posts

Salve vespisti, visto che avevo tempo mi sono messo a smontare tutto il meccanismo della ruota anteriore, lo scopo era semplicemente togliere la vernice nera che aveva usato il precedente proprietario, ma una volta arrivato al perno ho scoperto che le gabbie a rulli erano marce ed il perno usurato.

Sono riuscito a sfilarlo con una pressetta autocostruita, così mi sono chiesto se sia il caso di controllare anche quello dello snodo(non ci ho ancora provato) 

La mia domanda era, quale marca scegliere per i perni? 

P. S. 

Ho il perno da 20mm

P.p.s.

Le sedi delle ralle dello stelo forcella sono sostituibili? 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai pensato ai vari tipi di marca per i perni. Io in due occasioni ho utilizzato quelli commercializzati da Cif. E non mi sono trovato male.

Le sedi ralle sono sostituibili. Sicuramente può valere la pena sostituire quella superiore, dato che già da un po di tempo,,il nuovo kit prevede una ralla a sfere di maggiori dimensioni...per quella inferiore invece ti invito a controllare bene se sia strettamente necessario. Ovvero, se risulta la pista ralla rugginosa, ruvida, o comunque non perfetta....meglio cambiarla...e con quella le sfere. Se invece risulta buona,  ed è solo la gabbia delle sfere ad essere rovinata, puoi sostituire solo la gabbia con sfere. dico questo perché se togliere la pista superiore della ralla inferiore può  sembrare facile, non lo è altrettanto rimetterla. Cioè  se nel metterla non si riesce a notare il non perfetto allineamento, il montaggio finale non sarà  dei migliori.

N.

Modificato da snaicol
Link al commento
Condividi su altri siti

Per le ralle devo dire che non ho ancora pulito il grasso, ma ad occhio sembrano belle e la sensazione al manubrio era di scorrevolezza, anche le gabbie non sono rotte, controllerò bene prima di rimontare. 

Riguardo al perno, vedo che i prezzi variano dai 30 ai 18 euro, il perno Fa Italia costa 18€ ma non so la qualità. 

Link al commento
Condividi su altri siti