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Restaurare Vb1t


KamaKama
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Ciaoa tutti mi avvicino a questo mondo con la speranza di portare in futuro a termine un restauro di una vbn3t. La vespa è stata sempre al chiuso ma presenta ruggine superficiale, non presenta ruggine passante. Ancora non ho aperto il motore e quindi non so in che stato versa. vi allego delle foto con la speranza di avere una idea di quanto andrei a spendere per portarla a nuova vita.

Scusatemi per le inesattezze ma è un mondo tutto nuovo per me.

 

vbn3t050800002yu9.jpg

vbn3t050800001oz0.jpg

vbn3t050800012mf7.jpg

 

Queste sono alcune foto, ne ho altre magari poi le posto per farvi capire meglio lo stato di conservazione. L'importante è che mi faccia un idea (molto approssimativa) del costo di questo restauro per vedere se me lo posso permettere :D:D

Ciao

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Da cosa evinci che si tratta di una VNB3T?

 

A giudicare da colore, spia sul contakm, contakm stesso, cresta sul parafango anteriore, serbatoio e piastra portapacchi, sembrerebbe di si.

 

La sella non riesco a capire che tipo sia ma credo si tratti proprio della VB1T

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Prima di valutare i costi di restauro, allora, forse è il caso che tu ti informi sulla possibilità di rimetterla in strada coi documenti.

Guarda i post nel forum "pratiche", che forse la restauri ma non potrai reimmatricolarla....

 

:ciao:

 

NB: benvenuto su VR

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Io sono un estimatore di Vespe più "giovani" (anni 70/80). Però ho visto anche nella nostra comunità pezzi ridotti peggio che rivedevano, con un paziente e certosino lavoro, una vigorosa luce.

 

Se decidi di restaurarla ti auguro un "in bocca al lupo" per il lavoro che dovrai fare, se intendi affidarti a meccanici/carrozzieri credo che sia il caso di desistere visto che in Toscana la manodopera è costosa.

Poi se chiedi aiuto sul sito qualche toscano potrebbe anche offrirti la sua manovalanza a prezzo di favore......E, visto la mia esperienza coi meccanici senesi, ti consiglierei vivamente di accettare!!!

 

:ciao:

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Ciao, e ben venuto su VR.

Io mi permetto di aggungere altri due particolari che differenziano la serie VNB: Leva freno posteriore nel tuo caso di tipo corta; Mancanza di molure sulle sacche laterali.

 

Io sono per il restauro, anche poco per volta ma importante è iniziare, anche solo a smontare tutto e ripulire ciò che su può certamente recuperare, poi con il telaio nudo puoi decidere se sabbiare e riverniciarlo o se è possibile farne un conservato.

In entrambi i casi ti auguro un buon lavoro e complimenti per il pezzo!

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Senza trascurare la differenza più grossa, il telaio completamente diverso. Infatti, questa non è la sezione giusto, ora sposto.

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E' lampante che si tratta di una VB1, a parte questo comincia con lavarla e sgrassarla.

Secondo me questa vespa riserva piacevoli sorprese sullo stato di conservazione sotto polvere, grasso e sporco.

 

Vai con il "metodo CIF" e poi riposta le foto.

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Si anche secondo me, molto si tratta di sporco e polvere, dovrei dargli una bella lavata e poi ripostare.

Vediamo prima farò la visura poi vedremo se cominciare a rimetterla oppure no.

Grazie ancora a tutti voi

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Cercherò di tirarla fuori di lavarla e fargli un altro servizietto fotografico.

Inserisco un altro paio di foto.

vbn3t050800005zi9.jpg

vbn3t050800007rj1.jpg

vbn3t050800018vo0.jpg

Son gradite altre considerazioni, pareri, qualsiasi cosa a riguardo...

;-) Grazie

Ciao

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armati di sgrassatore per lavelli o per bagni, un pacco di spugnette per piatti e una confezione di CIF in crema (giallo, bianco o celeste basta che sia CIF) ungila tutta di sgrassatore e spugna via il grasso.

Quando hai tolto l'unto il grasso e l'olio misto a polvere, risciacqui e puoi cominciare a togliere la ruggine superficiale con le spugnette per i piatti e il CIF.

 

Olio di gomito e vedrai che sorpresa.

 

La vespa sembra sanissima, con un po di attenzioni e qualche ritocco ti esce fuori un bel conservato.

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Dio mi hai fatto venir voglia di prendere qualche ora e andare a lavarla.... ;-))

Anche secondo me non è messa malissimo, cioè èdalle foto e a prima vista può sembrare MORTA, ma secondo me molta è ruggine superficiale, di punti veramente rugginosi ce ne sono pochi, forse il sotto pedana è messo un pò peggio, comqunue non c'è ruggine passante in nessuna parte.

Grazie del post "SPRONANTE" e rassicurante.

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armati di sgrassatore per lavelli o per bagni, un pacco di spugnette per piatti e una confezione di CIF in crema (giallo, bianco o celeste basta che sia CIF) ungila tutta di sgrassatore e spugna via il grasso.

Quando hai tolto l'unto il grasso e l'olio misto a polvere, risciacqui e puoi cominciare a togliere la ruggine superficiale con le spugnette per i piatti e il CIF.

 

Olio di gomito e vedrai che sorpresa.

 

La Vespa sembra sanissima, con un po di attenzioni e qualche ritocco ti esce fuori un bel conservato.

 

Sono pienamente d'accordo.

Però se non ha ne targa ne libretto dovrà penare parecchio per rimetterla in strada, o sbaglio?

 

Ho letto su questo forum di trafile infinite e molti soldi spesi per rimettere in strada una Vespa.

Basta vedere in giro quante Vespe sono in vendita senza documenti (e a prezzi assurdi).

 

Quindi alla fine bisogna vedere se il gioco vale la candela. (a meno che uno non volgila tenersela come un bel soprammobile).

 

Che ne pensate?

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Altro post che mi attizza la voglia di non mollare prima di cominciare...

;-) 6blu non cercherai di farmi demordere per fini egoistici??? Occhio ehhhh ahahahah

 

 

Morte Vespa tua, Vita Vespa mia.... Ha! Ha! Ha! ;-)

A parte gli scherzi, ovviamente mi interessa perché sto restaurando un modello identico e mi mancano alcuni pezzi...

 

Ma al di la di questo, ti parlo per esperienza personale e per informazioni reperite su questo e su altri Forum...

 

La decisione spetta solo a te. Devi capire quanto ti interessa portare a termine il restauro e se sei disposto ad affrontare le relative spese.

Ti faccio un esempio reale.

Un mio amico comprò qualche anno fa una Fiat Topolino modello A (le prime prodotte).

 

Pagata circa 10.000euro. Il mezzo era perfettamente in regola e sembrava sano.

 

Poi con il passare del tempo si è accorto che non tutto era a posto e decise di intraprendere un restauro completo e fedele all'originale dell'epoca.

 

Bene oggi quel mio amico ha in mano un mezzo fantastico e pluripremiato (vedi foto), ma non vi dico quanti soldi ha speso, quante ore ci ha dedicato e quante bestemmie ha tirato (da buon veneto;-) )...

 

 

Chiedigli però ora quanto vale il suo mezzo... la risposta è che vale meno di quanto ci ha speso. Ma molto meno!

Però lui tutto sommato è contento e la soddisfazione sicuramente è tanta.

 

Questo per dirti che tutto è relativo e personale..

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I estauri fatti a dovere possono tranquillamente superare il valore del mezzo.

Se uno se lo tiene il veicolo non c'è problema, se lo deve vendere allora difficilmente recupera i soldi a meno che non si tratti di veicoli come le vespe che al momento tirano e si comprano di tutto.

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si si certo non fà una grinza ciò che dici, però quella vespa appartiene a mi pà e non la venderei mai te l'ho detto.

Poi staremo a vedere..

E poi per curiosità quanto saresti disposto a spendere per la mia vb1t?

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diciamo che secondo me, una cosi potrebbe valere suo 1.000 - 1.500 (forse esagero o forse sottostimo..).

 

Il prezzo dipende da un sacco di cose... bisognerebbe vederla dal vivo per giudicare. Di sicuro il problema più groso che vedo al momento è solo la questione documenti...

 

Comunque da quello che ho capito quella Vespa è qualcosa di + di un semplice pezzo di ferro con un motore.

 

Quindi a questo punto ti dico solo una cosa.

Tientela e cerca di restaurarla nel migliore dei modi!

Non avere fretta nel farlo!

E non badare al risparmio, ha vissuto 50 anni quella Vespa fagliene rivivere almeno altri 50...

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