KamaKama Inviato 14 maggio 2008 - 14:24 Share Inviato 14 maggio 2008 - 14:24 Ciaoa tutti mi avvicino a questo mondo con la speranza di portare in futuro a termine un restauro di una vbn3t. La vespa è stata sempre al chiuso ma presenta ruggine superficiale, non presenta ruggine passante. Ancora non ho aperto il motore e quindi non so in che stato versa. vi allego delle foto con la speranza di avere una idea di quanto andrei a spendere per portarla a nuova vita. Scusatemi per le inesattezze ma è un mondo tutto nuovo per me. Queste sono alcune foto, ne ho altre magari poi le posto per farvi capire meglio lo stato di conservazione. L'importante è che mi faccia un idea (molto approssimativa) del costo di questo restauro per vedere se me lo posso permettere Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 14 maggio 2008 - 14:35 Share Inviato 14 maggio 2008 - 14:35 A me sembra una VB1 piuttosto che una VNB3T 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KamaKama Inviato 14 maggio 2008 - 14:39 Autore Share Inviato 14 maggio 2008 - 14:39 Oddio mi sembrava proprio quel modello, secondo te è una vb1? Eh si mi son documentato sembra proprio una Vb1, infatti mi avevano detto che era un 150. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 14 maggio 2008 - 14:41 Share Inviato 14 maggio 2008 - 14:41 Da cosa evinci che si tratta di una VNB3T? A giudicare da colore, spia sul contakm, contakm stesso, cresta sul parafango anteriore, serbatoio e piastra portapacchi, sembrerebbe di si. La sella non riesco a capire che tipo sia ma credo si tratti proprio della VB1T 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KamaKama Inviato 14 maggio 2008 - 14:45 Autore Share Inviato 14 maggio 2008 - 14:45 No no mi son proprio sbagliato, dovrei cambiare il titolo nel post.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 14 maggio 2008 - 14:46 Share Inviato 14 maggio 2008 - 14:46 Ma la Vespa è tua? Hai documenti, targa? Dal libretto evinci il modello 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KamaKama Inviato 14 maggio 2008 - 14:48 Autore Share Inviato 14 maggio 2008 - 14:48 si la vespa è mia, ma purtroppo documenti e targa non so che fine abbiano fatto. Per questo non sapevo che modello era, ho solo cercato di confrontare le foto, sbagliando ;.) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 14 maggio 2008 - 14:50 Share Inviato 14 maggio 2008 - 14:50 Prima di valutare i costi di restauro, allora, forse è il caso che tu ti informi sulla possibilità di rimetterla in strada coi documenti. Guarda i post nel forum "pratiche", che forse la restauri ma non potrai reimmatricolarla.... NB: benvenuto su VR 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KamaKama Inviato 14 maggio 2008 - 14:54 Autore Share Inviato 14 maggio 2008 - 14:54 dici? bene per il primo consiglio pratico. Vado subito a darci un occhio Grazie Però un giudizio datemelo, come la trovate? ahahha Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 14 maggio 2008 - 15:01 Share Inviato 14 maggio 2008 - 15:01 Io sono un estimatore di Vespe più "giovani" (anni 70/80). Però ho visto anche nella nostra comunità pezzi ridotti peggio che rivedevano, con un paziente e certosino lavoro, una vigorosa luce. Se decidi di restaurarla ti auguro un "in bocca al lupo" per il lavoro che dovrai fare, se intendi affidarti a meccanici/carrozzieri credo che sia il caso di desistere visto che in Toscana la manodopera è costosa. Poi se chiedi aiuto sul sito qualche toscano potrebbe anche offrirti la sua manovalanza a prezzo di favore......E, visto la mia esperienza coi meccanici senesi, ti consiglierei vivamente di accettare!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 14 maggio 2008 - 16:40 Share Inviato 14 maggio 2008 - 16:40 Ciao, e ben venuto su VR. Io mi permetto di aggungere altri due particolari che differenziano la serie VNB: Leva freno posteriore nel tuo caso di tipo corta; Mancanza di molure sulle sacche laterali. Io sono per il restauro, anche poco per volta ma importante è iniziare, anche solo a smontare tutto e ripulire ciò che su può certamente recuperare, poi con il telaio nudo puoi decidere se sabbiare e riverniciarlo o se è possibile farne un conservato. In entrambi i casi ti auguro un buon lavoro e complimenti per il pezzo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 14 maggio 2008 - 17:30 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 maggio 2008 - 17:30 Senza trascurare la differenza più grossa, il telaio completamente diverso. Infatti, questa non è la sezione giusto, ora sposto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 14 maggio 2008 - 18:46 Share Inviato 14 maggio 2008 - 18:46 E' lampante che si tratta di una VB1, a parte questo comincia con lavarla e sgrassarla. Secondo me questa vespa riserva piacevoli sorprese sullo stato di conservazione sotto polvere, grasso e sporco. Vai con il "metodo CIF" e poi riposta le foto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KamaKama Inviato 15 maggio 2008 - 06:47 Autore Share Inviato 15 maggio 2008 - 06:47 Si anche secondo me, molto si tratta di sporco e polvere, dovrei dargli una bella lavata e poi ripostare. Vediamo prima farò la visura poi vedremo se cominciare a rimetterla oppure no. Grazie ancora a tutti voi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 15 maggio 2008 - 07:04 Share Inviato 15 maggio 2008 - 07:04 Le ruote posate sulla pedana nascondevano altri particolari.. in effetti. Io non conosco molti particolari di questa serie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KamaKama Inviato 15 maggio 2008 - 07:36 Autore Share Inviato 15 maggio 2008 - 07:36 Cercherò di tirarla fuori di lavarla e fargli un altro servizietto fotografico. Inserisco un altro paio di foto. Son gradite altre considerazioni, pareri, qualsiasi cosa a riguardo... Grazie Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 15 maggio 2008 - 09:13 Share Inviato 15 maggio 2008 - 09:13 armati di sgrassatore per lavelli o per bagni, un pacco di spugnette per piatti e una confezione di CIF in crema (giallo, bianco o celeste basta che sia CIF) ungila tutta di sgrassatore e spugna via il grasso. Quando hai tolto l'unto il grasso e l'olio misto a polvere, risciacqui e puoi cominciare a togliere la ruggine superficiale con le spugnette per i piatti e il CIF. Olio di gomito e vedrai che sorpresa. La vespa sembra sanissima, con un po di attenzioni e qualche ritocco ti esce fuori un bel conservato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KamaKama Inviato 15 maggio 2008 - 09:44 Autore Share Inviato 15 maggio 2008 - 09:44 Dio mi hai fatto venir voglia di prendere qualche ora e andare a lavarla.... ) Anche secondo me non è messa malissimo, cioè èdalle foto e a prima vista può sembrare MORTA, ma secondo me molta è ruggine superficiale, di punti veramente rugginosi ce ne sono pochi, forse il sotto pedana è messo un pò peggio, comqunue non c'è ruggine passante in nessuna parte. Grazie del post "SPRONANTE" e rassicurante. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
6blu Inviato 15 maggio 2008 - 09:57 Share Inviato 15 maggio 2008 - 09:57 armati di sgrassatore per lavelli o per bagni, un pacco di spugnette per piatti e una confezione di CIF in crema (giallo, bianco o celeste basta che sia CIF) ungila tutta di sgrassatore e spugna via il grasso.Quando hai tolto l'unto il grasso e l'olio misto a polvere, risciacqui e puoi cominciare a togliere la ruggine superficiale con le spugnette per i piatti e il CIF. Olio di gomito e vedrai che sorpresa. La Vespa sembra sanissima, con un po di attenzioni e qualche ritocco ti esce fuori un bel conservato. Sono pienamente d'accordo. Però se non ha ne targa ne libretto dovrà penare parecchio per rimetterla in strada, o sbaglio? Ho letto su questo forum di trafile infinite e molti soldi spesi per rimettere in strada una Vespa. Basta vedere in giro quante Vespe sono in vendita senza documenti (e a prezzi assurdi). Quindi alla fine bisogna vedere se il gioco vale la candela. (a meno che uno non volgila tenersela come un bel soprammobile). Che ne pensate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 15 maggio 2008 - 10:51 Share Inviato 15 maggio 2008 - 10:51 Sicuramente, un restauro conservativo non costa quanto un normale restauro, soprattutto se fatto in casa. A quel prezzo, vale sicruramente la pena rischiare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KamaKama Inviato 15 maggio 2008 - 11:00 Autore Share Inviato 15 maggio 2008 - 11:00 Altro post che mi attizza la voglia di non mollare prima di cominciare... 6blu non cercherai di farmi demordere per fini egoistici??? Occhio ehhhh ahahahah 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
6blu Inviato 15 maggio 2008 - 12:33 Share Inviato 15 maggio 2008 - 12:33 Altro post che mi attizza la voglia di non mollare prima di cominciare... 6blu non cercherai di farmi demordere per fini egoistici??? Occhio ehhhh ahahahah Morte Vespa tua, Vita Vespa mia.... Ha! Ha! Ha! A parte gli scherzi, ovviamente mi interessa perché sto restaurando un modello identico e mi mancano alcuni pezzi... Ma al di la di questo, ti parlo per esperienza personale e per informazioni reperite su questo e su altri Forum... La decisione spetta solo a te. Devi capire quanto ti interessa portare a termine il restauro e se sei disposto ad affrontare le relative spese. Ti faccio un esempio reale. Un mio amico comprò qualche anno fa una Fiat Topolino modello A (le prime prodotte). Pagata circa 10.000euro. Il mezzo era perfettamente in regola e sembrava sano. Poi con il passare del tempo si è accorto che non tutto era a posto e decise di intraprendere un restauro completo e fedele all'originale dell'epoca. Bene oggi quel mio amico ha in mano un mezzo fantastico e pluripremiato (vedi foto), ma non vi dico quanti soldi ha speso, quante ore ci ha dedicato e quante bestemmie ha tirato (da buon veneto;-) )... Chiedigli però ora quanto vale il suo mezzo... la risposta è che vale meno di quanto ci ha speso. Ma molto meno! Però lui tutto sommato è contento e la soddisfazione sicuramente è tanta. Questo per dirti che tutto è relativo e personale.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 15 maggio 2008 - 12:38 Share Inviato 15 maggio 2008 - 12:38 I estauri fatti a dovere possono tranquillamente superare il valore del mezzo. Se uno se lo tiene il veicolo non c'è problema, se lo deve vendere allora difficilmente recupera i soldi a meno che non si tratti di veicoli come le vespe che al momento tirano e si comprano di tutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KamaKama Inviato 15 maggio 2008 - 13:16 Autore Share Inviato 15 maggio 2008 - 13:16 si si certo non fà una grinza ciò che dici, però quella vespa appartiene a mi pà e non la venderei mai te l'ho detto. Poi staremo a vedere.. E poi per curiosità quanto saresti disposto a spendere per la mia vb1t? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
6blu Inviato 15 maggio 2008 - 13:25 Share Inviato 15 maggio 2008 - 13:25 diciamo che secondo me, una cosi potrebbe valere suo 1.000 - 1.500 (forse esagero o forse sottostimo..). Il prezzo dipende da un sacco di cose... bisognerebbe vederla dal vivo per giudicare. Di sicuro il problema più groso che vedo al momento è solo la questione documenti... Comunque da quello che ho capito quella Vespa è qualcosa di + di un semplice pezzo di ferro con un motore. Quindi a questo punto ti dico solo una cosa. Tientela e cerca di restaurarla nel migliore dei modi! Non avere fretta nel farlo! E non badare al risparmio, ha vissuto 50 anni quella Vespa fagliene rivivere almeno altri 50... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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