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Motore VNL3M su PX: fino a che numero?


fstones
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Buongiorno a tutti. Ho preso un motore VNL3M di riserva per il mio PX.  Vorrei sapere, con questo numero di seriale era destinato al PX125 a puntine? Quando è uscita la versione PX125E, il codice motore è diventato VNX1M? Oltre la differente accensione, sono uguali ed intercambiabili i due motori?

Grazie e ciao

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18 ore fa, fstones dice:

Buongiorno a tutti. Ho preso un motore VNL3M di riserva per il mio PX.  Vorrei sapere, con questo numero di seriale era destinato al PX125 a puntine? Quando è uscita la versione PX125E, il codice motore è diventato VNX1M? Oltre la differente accensione, sono uguali ed intercambiabili i due motori?

Grazie e ciao

 

Motore VN3LM a puntine prodotto inizialmente per 125 TS (6v) , montato in seguito su PX125 (accensione a puntine senza frecce 6v / con frecce 12V)  dal 1977 al 1982, fino al telaio VNX1T-198248

Si , la versione elettronica PX125E  (telaio VNX2T) monta motore VNX1M.

 

 

 

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ciao e grazie per l'aiuto.

Il motore in questione ha seriale vnl3m-196xxx... era di un px prima serie con frecce? Quindi 12v? Me ne accorgo perché ha 5 fili che escono dal piatto?

Modificato da fstones
aggiunta info
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MODERATOR
36 minuti fa, fstones dice:

ciao e grazie per l'aiuto.

Il motore in questione ha seriale vnl3m-196xxx... era di un px prima serie con frecce? Quindi 12v? Me ne accorgo perché ha 5 fili che escono dal piatto?

Il PX prima serie con frecce ha 3 fili che escono dallo statore. Il senza frecce 5 fili, ma 5 fili li ha anche l'accensione elettronica con frecce. Dipende dai colori. Metti delle foto.

Il motore TS lo distingui dalla pedivella, il PX ha quella con due parti dritte, il TS ha la classica pedivella curva delle Old.

ILVNX1M non e' legalmente intercambiabile con il VNL3M, ma fisicamente ci sta. Internamente il VNX1M ha un cambio diverso dal VNL3M.

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21 minuti fa, Tsuga dice:

Ciao ma il motore in questione manteneva la pedivella curva? 

 

Come  specificato anche da Volumexit sopra, il motore VNL3M specifico per TS  ha il settore avviamento (e conseguentemente pedivella curva old style  ) con posizione dei dentini sfalsata di qualche grado rispetto  allo stesso motore VNL3M per PX , che ha settore  e pedalina dedicati per PX.

Se monti una pedalina OLD  su settore AVV. PX, hai l'antiestetico problema della pedalina "impennata" 

Modificato da exstreme
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Tsuga, ti invito a rileggere i post sopra che già contengono le risposte ai tuoi quesiti.

Mai esistiti PX di fabbrica con la pedivella ricurva; fino al 1979 P125X e P150X montavano una pedivella più corta ma sempre 'spigolosa'.

Come è stato scritto sopra: il motore del PX125E non è uguale a quello del P125X; non differisce unicamente per l'accensione, ma anche per il tipo di cambio, per la rapportatura in generale, per vari dettagli dei carter (sedi degli organi del cambio in primis) e, fra l'altro, per l'adozione di un diverso pistone.

A questo si accompagna, stando alla S.T.O., un aumento di potenza di ben 1 CV, col rapporto di compressione che passa da 8,2:1 a 8,5:1. Nei fatti mi sentirei di dire che questa variazione di prestazioni, complice la rapportatura significativamente diversa, non è così percepibile.

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