Vai al contenuto

Misurazione volano vespa 19 20

fabio2826
 Share

Recommended Posts

Salve, ho una vespa 50 pk s con montato un albero motore cono 19. Mi mancava il suo volano originale e l'ho acquistato su internet . Mi è stato venduto come volano cono 19 (quindi corretto per l'albero motore  che possiedo) ma nel momento però in cui vado a montarlo ho la sensazione che non sia adatto e che possa invece essere un volano cono 20. Il problema è che quando lo inserisco non si ingaggia con la chiavetta dell'albero motore ma tende e a girare a vuoto. Inoltre il volano arriva in fondo fino a battere col carter per cui quando vado a serrare il dado (anche di poco)...il volano si blocca completamente e non si muove più (proprio perchè compresso contro il carter). Per togliermi ogni dubbio..(e vedere se è un problema del volano o ho sbagliato io qualche altra cosa nel restauro del motore) qual è il punto preciso in cui vado ad effettuare la misurazione sul volano per capire se è cono 19 o cono 20? Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.. teoricamente secondo me dovresti misurare proprio all'imbocco del cono..e dovresti misurare 19mm..se misuri 20..non va bene..

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo. Grazie mille. All'imbocco del cono intendi dal lato interno del volano dove l'apertura circolare è più ampia?
Si verso il paraolio.. verso il carter..

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

fenomeni sono altri, metodo semplice, veloce pratico alla portata di tutti costo zero, chi non ha un cm a casa?

non dobbiamo fare i fenomeni ma i pragmatici, massimo risultato con minimo sforzo?

poi...... se hai una zeiss  puoi usare anche quella, ma il risultato non cambia....

Modificato da luigi139
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per tutti i chiarimenti! Mi avete tolto i dubbi. Avevo provato con un metro che avevo in casa per iniziare intanto io a farmi un idea..ma il venditore prima di procedere ad un eventuale sostituzione vuole che gli invii una foto precisa con la misurazione del cono del volano.. e temo voglia proprio la certezza del calibro..  Come esperimento ho montato oggi il volano che mi è stato venduto come 19 su un altra vespa che ho con albero motore 20 e va benissimo (ulteriore prova che il volano è cono 20 e non 19). Un mio vicino di casa mi darebbe invece il cono adattatore crimaz per portare l'albero motore da cono 19 a cono 20 in modo da poter montare comunque questo volano 20. Valuterò anche questa ipotesi. Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti